5 trucchi per allungare la vita dei tuoi vestiti!
“Less is more” dovrebbe essere il motto quando si lavano i vestiti per prolungarne la vita. Allungare la vita dei tuoi vestiti è una questione di abitudini e (buon) comportamento.Esistono alcune regole che occorre seguire per avere un bucato sempre pulito e profumato. Il lavaggio dei vestiti è un procedimento delicato con molti passaggi a cui prestare attenzione. Il giusto modo di lavaggio dei vestiti ci permette di allungare la loro vita. Ecco alcuni di essi…
Leggere sempre l’etichetta prima del lavaggio dei vestiti
Guarda sempre l’etichetta. Fornisce preziose informazioni sulla composizione delle fibre e può contenere istruzioni specifiche che è necessario seguire, ad esempio rivolgersi a una lavanderia a secco professionale o non utilizzare l’asciugatrice. Cosi come ogni marchio presenta ai suoi clienti la tabella con le misure, sull’etichetta sono presenti i simboli che indicano il modo di lavaggio e conservazione dei capi.
Attenzione ai gradi
Molti credono che più laviamo i vestiti a caldo, più puliti siano. Ma il lavaggio a 30° di solito pulisce ugualmente bene i vestiti, ne allunga la vita dei colori e consuma il 40% in meno di energia. Per essere altrettanto vero, questo consiglio richiede l’utilizzo di un buon prodotto per il lavaggio dei vestiti, come Dixan polvere. I prodotti da utilizzare in lavatrice devono essere privi di candeggina e rispettare i tessuti. Questo prodotto risulta quindi un classico nella pulizia per il bucato. Anche il detersivo liquido non è da escludere, dato che si rivela quello più adatto per alcuni tipi di tessuti. Possiamo allungare la vita dei nostri vestiti prendendoci cura di loro con buoni prodotti e lavandoli con detergenti di qualità che, oltre a lasciarli immacolati e rimuovere gli odori, non li danneggiano.
Lavare meno
Prima di lavare, chiediti: il capo ha davvero bisogno di essere lavato o è sufficiente aerarlo? La lavatrice e l’asciugatrice consumano molta acqua ed energia e logorano i vestiti. Infatti, in estate si consiglia di stendere i vestiti all’aria aperta. Ma è necessario posizionare lo stendino in area in cui il sole non arriva direttamente sui capi. Il sole sbianca i colori, soprattutto quelli di colore scuro.
Less Is More
Ovvero, la lavatrice non troppo vuota, non troppo piena. Anche se metà dei carichi sprecano acqua, anche lavare l’intero armadio in una volta non è una soluzione, poiché una lavatrice sovraccarica può causare un aumento dell’attrito, crepe e sbiadimento.
Non lavare troppo spesso i capi
Molti di noi hanno l’abitudine di lavare i vestiti ogni volta che li indossano. La prima causa della rovina dei nostri capi è proprio quella. In inverno possiamo permetterci di non lavare i pantaloni ogni volta che li indossiamo. Ad esempio, i jeans vanno lavati solo quando si sporcano. In questo modo possiamo preservare la durata dei nostri capi e averli sempre splendenti. Sono proprio i grandi marchi che consigliano questo.
Quando laviamo le scarpe, ad esempio, è importante seguire i consigli del produttore. Alcune scarpe si possono inserire in lavatrice e utilizzare i detergenti soliti per i capi. Altri, invece, vanno lavati a mano con sapone delicato. Anche quando si asciugano occorre prestare attenzione. Le scarpe bianche sono particolari, ed è sempre opportuno informarsi sul lavaggio prima di procedere.