Come pulire il ferro da stiro con ingredienti che potete trovare nello scaffale della cucina!
Anche un buon ferro da stiro necessita di una pulizia regolare per mantenerlo in funzione in modo efficace. Al più tardi quando il ferro è macchiato o perde chiaramente la sua capacità di scivolare, è giunto il momento di pulirlo. I maggiori nemici dei ferri da stiro sono le fibre bruciate, i residui di detersivo, le particelle di grasso, i depositi di calcare e le aderenze. Non appena residui e sporco si sono accumulati sulla piastra, possono diffondersi sul bucato appena lavato o ridurre notevolmente le prestazioni di stiratura. Come per la pulizia della lavatrice, e per non dover ricorrere direttamente a detergenti chimici e proteggere l’ambiente a lungo termine, presentiamo qui i migliori rimedi casalinghi per la pulizia dei ferri. Quindi, vediamo insieme come pulire il ferro da stiro.
Contents
Perché dovresti pulire il ferro regolarmente
Contents
Un ferro leviga le rughe nei vestiti e in altri tessuti. Viene utilizzato principalmente per tessuti che si stropicciano facilmente, come camicie, biancheria da letto o polo. I ferri da stiro a vapore sono particolarmente apprezzati perché il vapore aggiuntivo garantisce una lisciatura più rapida. Ma più spesso viene utilizzato un ferro, maggiore è l’usura. Mentre grasso e altro sporco possono accumularsi permanentemente sulla piastra del ferro, i materiali sensibili al calore in particolare rappresentano un grande pericolo. Le fibre sintetiche e le stampe in particolare, possono sciogliersi e staccarsi facilmente se il calore è troppo elevato. Questi poi si depositano permanentemente sulla piastra del ferro. Questo rende il ferro sporco e appiccicoso, che scivola a malapena. Con i ferri da stiro a vapore, anche gli ugelli possono ostruirsi. Dovresti quindi decalcificare regolarmente anche il tuo dispositivo. Di seguito scoprirai come curare e pulire professionalmente il tuo ferro e garantire una maggiore sostenibilità in casa.
Questi rimedi casalinghi sono adatti per pulire il ferro
Ci sono una serie di comprovati rimedi casalinghi per pulire un ferro. Mentre l’acido citrico può sciogliere grasso e residui di detersivo, l’aceto e il sale hanno particolarmente proprietà di scioglimento del calcare e dello sporco. In allegato troverai i migliori rimedi casalinghi per pulire a fondo il tuo ferro.
Come pulire il ferro da stiro con cera di candela
Un semplice trucco per rimettere in forma il ferro è la cera. Puoi semplicemente usare un vecchio mozzicone di candela per questo. Questo è l’ideale per pulire la piastra del ferro. In particolare, le fibre di tessuto bruciate e altri residui bruciati possono essere rimossi in modo ottimale. Per fare questo, riscalda leggermente il ferro. Quindi avvolgi una candela in un panno e falla scorrere sui resti di tessuto bruciati. Ora possono essere facilmente rimossi grazie al rimedio casalingo.
Succo di limone
Il succo di limone è un tuttofare e può essere particolarmente utile quando si pulisce una superficie da stiro opaca. Per fare questo, metti un po’ di succo di limone su un panno per la pulizia che non lascia pelucchi. Quindi scalda un po’ il ferro: dovrebbe essere caldo ma non troppo caldo. Ora puoi strofinare la piastra con movimenti delicati. Il trattamento con succo di limone dona al dispositivo una nuova lucentezza e fornisce anche un gradevole profumo che si trasferisce al tuo bucato quando lo stiri.
Anticalcare ferro da stiro con aceto
Un altro rimedio casalingo di base è l’aceto. Quasi tutti i detergenti chimici possono essere sostituiti con aceto. L’aceto può anche essere estremamente utile quando si pulisce un ferro. Perché se ci sono troppi depositi di calcare negli ugelli del tuo ferro da stiro, può causare un blocco massiccio. Puoi immergere un batuffolo di cotone nell’aceto per pulire gli ugelli. Quindi usalo per pulire ogni singolo ugello ostruito. Puoi anche usare un panno imbevuto di aceto per pulire grandi aree dell’intero ferro. Ma attenzione: quando lo usi, assicurati sempre che il ferro non sia più in tensione! Puoi quindi asciugare il ferro con un panno di cotone che non lascia pelucchi. Il vapore può ora fuoriuscire senza ostacoli e il ferro da stiro può sviluppare il suo pieno effetto.
Foglio di alluminio
Se il tuo ferro perde scorrevolezza nel tempo, la soluzione può essere un foglio di alluminio. Per fare ciò, stendi un foglio di alluminio di almeno 60 centimetri di larghezza sull’asse da stiro e imposta il ferro al massimo. È quindi possibile eseguire il dispositivo più volte sul foglio di alluminio. Ciò significa che il ferro scivola di nuovo senza intoppi sul bucato.
Come pulire la piastra del ferro da stiro con il sale
Altri classici sono il sale e l’acqua salata. Soprattutto in presenza di sporco particolarmente intenso, il sale può portare a una nuova purezza. Cospargere una generosa quantità di sale sulla superficie da stiro. Quindi imposta il dispositivo su un livello basso e poi passa più volte sul sale. Lo sporco viene raccolto dai granelli di sale. Questo metodo è quindi adatto sia per lo sporco regolare che per le adesioni.
Gomma
Un altro consiglio segreto per pulire il ferro è una gomma. Questo è l’ideale per i resti di tessuto bruciati. Quando lo usi, il ferro dovrebbe essere spento e la piastra dovrebbe essersi raffreddata. Pertanto, è meglio scollegare il dispositivo e attendere almeno 30 minuti prima di utilizzare la gomma. Una volta che il ferro è freddo, puoi facilmente cancellare lo sporco e le bruciature. Suona strano, ma funziona.
Carta da giornale
Il giornale può anche aiutare a pulire il ferro. La pulizia con carta è particolarmente indicata per le macchie di cera e olio. Per fare questo, riscalda il ferro a fuoco medio. Quindi copri l’asse da stiro con i giornali e passaci sopra il ferro caldo. Il calore scioglie lo sporco e lo trasferisce direttamente dal ferro al giornale.