Soggiorno con camino: 24 idee suggestive di calore e comfort
Non importa se in stile classico e moderno, il soggiorno con camino crea un’atmosfera accogliente e rilassante. Al giorno d’oggi esistono tanti diversi modelli di camini che si adattano allo stile di arredamento del vostro salotto. Proprio per questo motivo abbiamo creato questa gallery d’immagini da cui potrete prendere spunto e ispirazione per cominciare a ristrutturare la zona giorno.
Soggiorno con camino: tante idee per ogni gusto ed esigenza
Appunto quest’ultima e tutto quello che riguarda l’arredamento e le decorazioni impostano il tono del resto della casa. Questo è lo spazio che si nota per primo entrando in una casa.
Soggiorno con camino: un’idea dsal design moderno in nero
A maggior ragione tutto deve essere organizzato e adeguato ai propri gusti e alle proprie esigenze. Ciò vuol dire che se per esempio vi piace lo stile minimal dovete cercare un mobilio adatto a questo; se siete persone socievoli e amate la compagnia, allora prendete in considerazione la scelta di un divano grande perfetto per le vostre serate con gli amici.
Un’idea per il camino chiuso, integrato nella parete del soggiorno
Proposta originale con un camino elettrico
In generale per lo stile di arredamento dovete seguire le proprie preferenze personali. Inoltre se lo spazio lo permette perché non metterci anche un camino? Il soggiorno con camino è una splendida idea per creare uno spazio rilassante e veramente unico.
Soggiorno con camino elettrico dal design industriale
Oltre alle prestazioni termiche il camino ha anche una funzione estetica in grado di far cambiare completamente il look dell’ambiente. Un camino tradizionale in pietra è sicuramente ideale per un salotto classico. Invece quelli elettrici, si adattano bene a un arredamento moderno senza ingombrare, e spesso diventando il punto focale dell’ambiente.
Suggerimento moderno per un camino elettrico nella parete divisoria
A tal riguardo prendiamo in considerazione i diversi tipi di caminetti alle loro caratteristiche principali. Il camino monoblocco si presenta come un corpo unico, rivestito in acciaio.
Design tradizionale per accogliere le feste con più calore e comfort
Come combustibile va utilizzata la legna e il gas, oppure in modo combinato. Il rivestimento interno è di ghisa. Esternamente troviamo un mantello in lamiera zincata o in acciaio verniciato. In questo caso la propagazione del calore avviene per irraggiamento.
Soggiorno con un arredamento in stile classico e inserto per camino
In comercio si trova una vasta serie di modelli di termocamino con un’estetica che si adatta benissimo al soggiorno e nello stesso è in grado di riscaldare l’intera casa. E’ un’ottima alternativa al riscaldamento naturale.
Camino tradizionale con un rivestimento esterno in granito
Il tutto funziona ad aria umidificata, che viene diffusa attraverso dei canali che raggiungono tutti gli ambienti della casa. Non all’ultimo posto troviamo l’inserto per camino. Si tratta di una stufetta pensata per il recupero e l’inserimento in caminetti tradizionali, per motivi di sicurezza.
Rivestimento in pietra per un look country
E’ anche possibile trovare alcuni modelli che si integrano benissimo e sono quasi invisibili. Rispetto alle stufe tradizionali queste hanno una camera di combustione più ampia che consente una maggiore autonomia di funzionamento.
Camino prefabbricato, idea pratica e funzionale per riscaldare la casa
Negli ultimi anni il camino ha un po’ perso il suo ruolo fondamentale ed è diventato un oggetto estetico. Tutti questi cambiamenti sono stati completati anche dall’evoluzione delle soluzioni d’arredo e dalla comparsa di una scelta di combustibili molto più ricca.
Camino a legna in un ambiente rustico
Di conseguenza l’angolo camino diventa un punto principale nell’interior design. Nelle immagini che vi proponiamo potete notare che molti dei caminetti presenti sono accompagnati da decorazioni sulla parete.
Un’altra idea per un camino a legna
Nella maggior parte dei casi troviamo la pietra. Con quest’ultima è possibile creare un’atmosfera molto rustica oppure un mix di stili differenti.
Camino chiuso con vetro: proposta classica per il soggiorno
Bellezza estetica similare al caminetto tradizionale, ma caratterizzato dall’assenza di una canna fumaria si può trovare nel caminetto elettrico. Questa è una valida alternativa per un soggiorno con camino moderno di ultima generazione.
Idea per un camino moderno in un ambiente total white
Ci sono alcune tipologie e modelli che sposano linee e stili differenti. Alcuni possono essere appesi alle pareti, come se fossero dei quadri. Altri invece possono essere inseriti nel mezzo della stanza in modo che la fiamma si rifletta su tutte e quattro le pareti.
Rivestimento in granito e una parate decorata con motivi floreali
Insomma, il design di quest’ultime permette tante soluzioni tra le quali anche integrate nel muro divisorio. Bisogna specificare, però che questo non è un semplice lavoro da svolgere.
Un’idea moderna integrata nel muro
Serve assolutamente la mano esperta di un interior designer. Scegliere un caminetto elettrico è una soluzione comoda e conveniente. Prima di tutto non richiede l’installazione di una canna fumaria ed è perfetto per gli appartamenti.
Suggerimento per un camino prefabbricato
Possono essere installati in qualsiasi posto, o addirittura spostati in base alle esigenze. Si distinguono per design e funzionalità. Per godere al massimo del relax comodi sul proprio divano si è anche pensato di una fiamma finta tremolante.
Design moderno molto elegante per un camino chiuso
In questo modo l’illusione di un camino tradizionale si adatta benissimo al design del vostro soggiorno.
Camino elettrico con una finta fiamma
Proposta per un camino elettrico elegante
Ecco una proposta molto elegante e raffinata con un camino elettrico con una funzione prevalentemente estetica. Si integra benissimo al design moderno del soggiorno.
Idea con un rivestimento in granito
Oltre alle caratteristiche del camino stesso, è importante pensare anche al rivestimento esterno. Per un fatto estetico in questo esempio è stato utilizzato il granito, sobrio e molto elegante.
Camino tradizionale con rivestimento esterno in pietra
Invece in questa proposta come rivestimento esterno è stata utilizzata la pietra naturale. Si è voluto raggiungere uno stile rustico. Le decorazioni natalizie invece creano un’atmosfera ancora più accogliente.
Soggiorno con camino rivestito in marmo
In questo ultimo suggerimento vi mostriamo il marmo come rivestimento esterno. Quest’ultimo si integra benissimo nello stile di arredamento del soggiorno. Sfogliate bene le immagini e trovate quella che fa al caso vostro.