Open space – cucina e salotto con design moderno 2 in 1
Abbattere i muri in casa è possibile! Una zona living organizzata in questo modo comporta moltissimi benefici. Tra i tanti che possiamo citare sono l’abbondanza di luce naturale, l’illusione di più spazio e persino la comodità che accompagna la quotidianità. Gli open space sono perfetti per una famiglia moderna. Ma quando arriva il momento dell’arredamento e la decorazione di una casa simile, arrivano anche le difficoltà. In questo post vi mostriamo più di 80 immagini e idee per allestire un open floor senza muri. Prima di tutto spieghiamo cosa significa un open space. Si tratta di uno spazio in cui i muri non esistono, la zona living è una sola zona. La cucina, il soggiorno e la sala da pranzo sono allestire in un unico posto. I mobili devono essere scelti in base allo spazio che si ha a disposizione. In alcuni casi si deve affrontare la scelta di rinunciare ad esempio di un tavolo da pranzo oppure ad un divano grande. Molto spesso l’isola centrale ha il compito di essere anche lo spazio in cui si mangia. In altri casi, il soggiorno presenta un piccolo divano e tavolino basso scelti in base alle dimensioni dell’ambiente. In seguito alcuni consigli che dovete seguire per arredare e decorare un open space.
Open space moderno con elementi decorativi sulle pareti
Illuminazione
L’accurata progettazione dell’illuminazione è la chiave per ogni stanza, ma diventa particolarmente importante in un piano aperto. Usa le plafoniere che catturano l’attenzione per definire le zone pranzo e soggiorno e per evidenziare un’isola da cucina. Le lampade da terra sono ideali per creare intimata in una zona specifica dell’ambiente.
Piccola cucina isola utilizzata come tavolo da pranzo
Aggiungere un po’ di colore
Per infondere un senso di calma, attenersi a una tavolozza di colori limitata per mobili e accessori. Prendi in considerazione l’idea di utilizzare gli stessi o strettamente correlati toni, su sedie da pranzo imbottite e divani da salotto per collegarli visivamente. Plaid, cuscini e poltrone dovrebbero interagire con le tonalità delle pareti e persino i piatti, se sono esposti in cucina.
Una parete nera dal design industriale
Pavimento
Attenersi a un unico materiale di pavimentazione in un piano aperto è una scelta intelligente. Una base ininterrotta di legno naturale o piastrelle offre un elegante punto di partenza per l’arredamento e consente la massima flessibilità nel caso in cui decidessi di cambiare il layout in un secondo momento. Nel caso in cui aveste la necessità di delimitare gli spazi nella zona living, separando il soggiorno e la cucina ad esempio, è possibile utilizzare due materiali diversi. Per la sala , il più delle volte, viene utilizzato il legno. Per la cucina, le piastrelle sono quelle più adatte e soprattutto resistenti.
Utilizzare il divano per delimitare lo spazio
Definire le zone con tappeti
Un open floor può beneficiare di alcune zone ben definite. I tappeti posizionati all’interno di ciascuna zona distinguono facilmente le diverse aree funzionali della stanza, ma la scelta dei tappeti all’interno della tavolozza dei colori, limitata la nostra scelta per far mantenere lo spazio molto confortevole e pieno di stile.
Le pareti bianche sono ideali per aggiungere più luce allo spazio
Un punto focale per ogni zona
Usa i punti focali per aggiungere interesse a una grande stanza, posizionandone una in ciascuna zona definita. Possono variare da elementi fissi – un paraschizzi pieno di colore, una barra retroilluminata, un lampadario elegante – a tocchi più piccoli, come un vistoso pezzo di vetro o un orologio dal design all’avanguardia.
Il tocco verde delle piante non è mai abbastanza
Isola centrale che si può utilizzare anche come zona bar
I faretti sul soffitto per illuminare le diverse zone dell’open space
Il soffitto asimmetrico che gioca il punto focale nell’ambiente
Un’altra proposta con soffitto in legno
Un tocco di verde per conferire brio allo spazio
Parete effetto pietra e mobili dal design moderno
Un’altra immagine in cui la parete di pietra gioca il ruolo fondamentale
Delimitare lo spazio con una parete divisoria
Le case e gli appartamenti che hanno un design in stile open space e quindi non hanno pareti divisorie tra le stanze, sono al giorno d’oggi molto gettonati. In quanto sono molto funzionali, contemporanei e arredati alla moda allo stesso tempo.
Open space – idea originale per arredare con gusto soggiorno e cucina in un unico spazio della casa
Il design open space è preferito soprattutto per arredare cucina e salotto in tonalità simili, quando tutti e due gli ambienti sono situati in un unico spazio della casa. Questa scelta è molto adeguata anche per mini appartamenti o comunque case abbastanza piccole.
Ecco un’idea molto particolare e vivace per arredare il vostro salotto in combinazione alla cucina con tonalità fresche
Nella galleria che segue abbiamo selezionato per voi alcune idee straordinarie e suggerimenti fantastici su come integrare nel modo più originale possibile la cucina nella vostra sala giorno. Il risultato finale vi stupirà, così come stupirà anche tutti i vostri famigliari e amici che avranno la possibilità di ammirare la vostra opera d’arte.
Ecco un altro suggerimento open space particolare con colori freschi e vivaci
Per quanto riguarda la parte della cucina, vi conviene distribuire tutti gli elettrodomestici e i vari accessori di cottura nell’area più piccola dell’ambiente, mentre la parte rimanente deve essere arredata con gusto e avere un’aria molto accogliente e rilassante.
Arredamento in stile open space per un salotto e una cucina da sogno
I moderni mobili da cucina e i dispositivi incorporati creano una sensazione di continuità tra i due spazi e fanno sì che la combinazione soggiorno-cucina sia davvero molto originale e contemporanea.
Ecco un altro esempio molto originale per arredare cucina e salotto in stile moderno
Quando il soggiorno e la cucina sono situati in un unico spazio, la sensazione percepita è di un ambiente molto spazioso e grande, appunto perché non ci sono mura e pareti divisorie fra gli ambienti. Però quando si vuole raggiungere il miglior risultato possibile, bisogna arredare l’intera area, senza lasciare spazi liberi e sfruttare al meglio tutto lo spazio che si ha a disposizione.
Un’altra proposta open space originale per salotto e cucina moderni con mobili bianchi
Il miglior metodo per farlo è optare per combinazioni di colori adatti con i rispettivi mobili e decorazioni più pratici e funzionali per questo specifico tipo di arredamento.
Soggiorno e cucina in stile open space con design contemporaneo
Dovete tenere presente che i due spazi potrebbero anche essere disegnati insieme, però sotto il punto di vista ottico sono separati e fortemente individuali.
Ecco un’altra proposta in stile open space con colori freschi e design contemporaneo
Per fare al meglio questa suddivisione visiva dovete selezionare due tonalità di colori differenti per le rispettive pareti del soggiorno, e lo stesso vale anche per quelle della cucina.
Cucina e soggiorno con design classico in stile open space
Il modo più semplice e originale per farlo è dipingere le pareti della cucina in un colore unico, per poi dipingere quelle della sala da giorno in una tonalità contrastante, in questo modo regalerete ad ogni stanza il suo look personale.
Un esempio molto originale per arredamento contemporaneo in stile open space
Potete anche decidere di dipingere i due spazi in tonalità comuni, se preferite questo metodo per suddividerli è bene utilizzare accessori e decorazioni varie, in modo da accentuare ognuno degli ambienti.
Arredamento in stile open space – praticità e design moderno in combinazione per un ambiente da sogno
Quelli che vi abbiamo mostrato nelle foto precedenti sono solo una parte minima di tutti i numerosissimi esempi di cucina e soggiorno in stile open space che si possono creare, scegliete quello che più si addice alle vostre specifiche esigenze o prendete spunto qua e là: il risultato sarà notevole!