Moda e merchandising, la combinazione perfetta
L’immagine del marchio è più di un logo che identifica la vostra azienda, prodotto o servizio. Al giorno d’oggi la combinazione di moda e merchandising è punto focale nella creazione di un brand. Per farsi riconoscere, o meglio per ricordarsi di un brand, ci serviamo di strumenti tecnici. A questo proposito, l’abbigliamento è quello che può veramente esservi utile.
Infatti, le magliette personalizzate, un cappellino oppure uno spolverino antipioggia o un qualsiasi capo d’abbigliamento, specie se realizzati in materiale di buona fattura e con un taglio piacevole, possono essere indossati in qualsiasi momento e renderci parte della “grande famiglia” del marchio che indossiamo.
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Moda e merchandising
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La simbiosi tra la moda e il merchandising si rivela essere una strategia vincente, capace di far cresce il marchio. Un esempio pratico sono le magliette personalizzate. In base alla sfera di lavoro di cui fate parte, gli impiegati molto spesso hanno bisogno di indumenti lavorativi. Affinché il vostro brand abbia un’immagine riconoscibile vale la pena investire nella moda.
In questo modo, i vostri collaboratori potranno indossare il vostro marchio, creando così una “identificazione emotiva” con l’azienda, capace da un lato di farli sentire parte di un collettivo e dall’altra di indossare capi piacevoli da portare. Una classica situazione “win-win” per tutti, insomma, e ottenibile senza un grande investimento.
L’immagine del marchio fa impressione
Sappiamo che fare una buona prima impressione è importante, specialmente negli affari. I consumatori si creeranno un’idea della vostra azienda e del vostro marchio basandosi su una varietà di fattori, come il modo in cui sono vestiti i vostri dipendenti, il vostro sito web, i vostri biglietti da visita, la pulizia del vostro negozio e altro ancora. Chiamatelo superficiale, ma questi piccoli dettagli sono punti di contatto che avete con i potenziali clienti. In questo caso, la presentazione è tutto.
La forza è (anche) nello stile, infatti. Una elegante polo con il logo stampato all’altezza del cuore, o una giacca a vento con il logo sulla schiena convogliano non soltanto l’idea di un marchio molto strutturato e attento a questi dettagli promozionali, ma anche un gusto e uno stile che è immagine e somiglianza del gusto e dello stile impiegati nel “campo d’azione” dell’azienda stessa.
Come scegliere l’abbigliamento
Prima di tutto, la scelta dell’abbigliamento deve essere presa in base ai servizi che state offrendo. Le magliette o i gadget personalizzati possono essere come regalo al cliente, oppure resi disponibili ai dipendenti come stimolo in più. Nel settore IT, i dipendenti sono ragazzi giovani, che non necessariamente indossano giacca e cravatta.
L’ambiente lavorativo e il clima in ufficio sono fondamentali per la produttività di un settore. Quindi per combinare la moda e merchandising, è opportuno capire bene quale sia l’obiettivo principale.
Mai sottovalutare l’investimento “fashion” per l’abbigliamento personalizzato con il logo aziendale. Oltre ad essere una spesa tutto sommato irrisoria nel budget (in fondo mica vi si chiede di comperare magliette griffate Armani… per quanto, a farlo ci sarebbe un ritorno d’immagine notevolissimo!), nell’epoca della visibilità in cui viviamo oggi è decisamente una forma utile e intelligente per pubblicizzarsi e dare un’immagine di azienda armoniosa e collaborativa.
Aggiungere valore promuovendo il brand
Gli imprenditori spesso associano l’immagine del marchio con le spese e le sciocchezze inutili che non aggiungono valore al loro prodotto o servizio esistente. Sono così concentrati nel rendere le loro offerte le migliori che l’immagine del marchio viene dimenticata.
La realtà, però, è che l’immagine del marchio conta. Conta molto. Ecco perché l’immagine del marchio va oltre il branding come lo conosciamo noi. A un team building o ad un incontro informale tra aziende, indossare un abbigliamento che mostra il logo del brand bene in vista, è sicuramente qualcosa di cui si parlerà per molto tempo. Come ad esempio quando le foto che dopo andranno condivise nei social.
Professionalità evidenziata
Offrendo ai dipendenti di un’impresa una t-shirt, un portachiavi, block notes o una semplice borraccia con il logo è sicuramente qualcosa che li motiverà. Si sentiranno coccolati e indispensabili. E non solo…
Immaginate di entrare in un ristorante dove ogni cameriere indossa quello che vuole, o in un grande magazzino dove nessuno indossa un cartellino con il nome. Come potrebbe un cliente identificare a chi rivolgersi per chiedere aiuto? Tutto potrebbe filare liscio ai tuoi occhi, ma un’immagine lucida del marchio è necessaria per mostrare che sai come gestire il tuo business. Il contrario di questo? Il caos.
Anche cose semplici possono segnalare ai potenziali clienti che non hai iniziato la tua attività solo ieri, come avere un indirizzo email professionale.