La crema solare per il mare, a cosa serve e come sceglierla

Oriana Fallaci / June 06 2022

Le giornate di sole si fanno sempre più frequenti e volete sapere come prendervi cura della vostra pelle? Leggete questo articolo per scoprire tutto sulle creme solari e scegliere quella più adatta a voi.

Crema solare a cosa serve

Bene o male tutti sappiamo che la crema solare è lo strumento principale con il quale ci proteggiamo dalle scottature, che spesso possono rivelarsi anche dolorose, ma sappiamo esattamente quale sia il compito della crema solare per quanto riguarda la nostra salute? Se volete fare chiarezza sull’argomento, nelle prossime righe trovate una spiegazione completa. 

protezione solare corpo donna

Pubblicità

Intanto, è necessario fare una premessa introducendo i raggi UV per capire di cosa si tratta. I raggi UV sono un tipo di radiazione solare che si caratterizza per la sua lunghezza d’onda, infatti oltre alla luce visibile che l’occhio umano riesce a percepire, esistono i raggi infrarossi (IR) e i raggi ultravioletti (UV). Ma come agiscono questi ultimi? In poche parole, i raggi UV sono in grado di raggiungere il derma umano, azione che ha degli effetti sui nostri tessuti e sul nostro sistema metabolico. Per scegliere i solari più adatti alle vostre esigenze e al vostro tipo di pelle, prendete in considerazione di rivolgervi ad un rivenditore che offre un ampio catalogo di prodotti: ad esempio, farmacia Dr Max conviene sia per la vasta scelta che mette a disposizione dei clienti, sia per la qualità delle marche. 

creme solari viso per bambini

Non lo sanno in molti, ma a loro volta, i raggi UV si distinguono in raggi UVA, UVB e UVC. Ecco in cosa si differenziano e quali sono i compiti e i pericoli di ciascuna categoria di raggi ultravioletti:

  • I raggi UVA: capaci di penetrare in profondità nella nostra pelle, questi raggi aiutano a rilasciare la melanina e favorire l’abbronzatura, ma sono anche dannosi in quanto a seguito di una scottatura, anche dopo anni, potremmo manifestare problemi di salute;
  • I raggi UVB: sono decisamene più pericolosi dei raggi UVA perché il pericolo cancerogeno aumenta, ma aiutano ad attivare il metabolismo della vitamina D, essenziale per il nostro organismo;
  • I raggi UVC: sono i raggi più pericolosi in assoluto, ma la maggior parte di essi viene schermato dallo strato di ozono presente nell’atmosfera terrestre.

Come sapete, durante l’estate ci serviamo delle creme con SPF, ossia dotate di un fattore di protezione solare, che viene classificato in una scala da 6 a 50+. Il numero attribuito alla crema SPF in questione indica la capacità della stessa di schermare e bloccare i raggi dannosi del sole, quindi ci aiuta a proteggere la nostra pelle e il nostro organismo.

creme solari

Come scegliere la crema SPF giusta per noi

Prima di tutto, per compiere questa scelta, dovremmo fidarci del nostro dermatologo di fiducia, o comunque a cui abbiamo parlato di eventuali problemi che abbiamo avuto nella nostra vita in modo che ci sappia consigliare la cosa migliore per noi. 

In generale, i dermatologi suggeriscono sempre di non utilizzare mai una crema solare con SPF minore di 15 e consigliano la crema con SPF 30 per la maggior parte delle persone. Quest’ultima infatti, è in grado di assorbire circa il 97% dei raggi UVB, quindi si rivela ideale per coloro che stanno molto tempo all’aperto, anche se è nuvoloso. Al contrario, una crema con fattore di protezione solare 15 scherma solamente il 93% dei raggi dannosi, dunque molto meno di una con un SPF doppio. In poche parole, maggiore è il fattore di protezione solare, maggiore sarà la protezione dai danni del sole.

protezione solare viso e corpo

In certi casi specifici, gli esperti consigliano addirittura l’utilizzo di un prodotto con SPF 50 o 50+, ad esempio quando si vuole andare ad alta quota in inverno, oppure quando si ha una pelle particolarmente delicata e chiara soggetta a scottature.

Il modo giusto per scegliere la crema più adatta a noi non sarà pescare la prima che ci capita al supermercato, bensì il nostro suggerimento è quello di affidarsi ad una farmacia in cui hanno un’ampia scelta di prodotti di buone marche.

sdraio in legno sulla spiaggia

sdraio in riva al mare

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli