Come abbronzarsi a casa? Risultati straordinari anche con mezz’ora al giorno!

Oriana Fallaci / July 31 2022

Una pelle dorata e baciata dal sole ci fa subito pensare alle vacanze, al mare e a una spiaggia di sabbia bianca. Ma non devi per forza partire per la Costa Azzurra per averla. Con qualche accorgimento, è possibile abbronzarsi a casa con risultati straordinari. In questo articolo ti spieghiamo come fare, in tutta sicurezza e godendoti al meglio le tue ore di sole casalingo. Iniziamo!

Sfrutta al meglio il tuo spazio esterno

Partiamo dallo spazio esterno a tua disposizione. Un’ottima notizia: per abbronzarsi a casa non occorre avere un’enorme terrazza o un giardino spettacolare! Che tu abbia un grande giardino o semplicemente un piccolo balcone, qualunque piccolo angolo all’aperto sarà il tuo alleato per una bellissima abbronzatura made in casa!

Sfruttare il tuo spazio esterno come solarium è facilissimo, ti basta renderlo gradevole e accogliente. Il perché è facile da capire: è vero, puoi semplicemente metterti sul pavimento con un tuo asciugamano e prendere il sole. Ma difficilmente resisterai a lungo, specialmente in balcone!

Se invece arredi il tuo spazio con una sdraio o, meglio ancora, con un salotto da giardino comodo e completo, potrai stare comodamente al sole per lunghe ore a rilassarti. Esistono vari tipi di salotti da giardino in vendita su internet a prezzi molto economici e con tante offerte flash che possono essere davvero convenienti. Inoltre molto spesso la consegna è gratuita!

sedia con supporto da giardino

Pubblicità

Programma un periodo di esposizione quotidiano

L’abbronzatura richiede ripetizione e continuità, per cui non serve a nulla – anzi è dannoso e pericoloso – esporti 8 ore in una volta e poi non esporti più per giorni. L’unico risultato che otterrai in questo modo è una grave scottatura. Quindi se vuoi avere un’abbronzatura bella e uniforme senza soffrire ti consigliamo di esporti al sole ogni giorno, anche per poco tempo. In effetti basta una mezz’oretta al giorno tutti i giorni per raggiungere dei risultati davvero notevoli, senza scottature e senza dover dedicare troppo tempo all’abbronzatura.

set di mobili da esterno in rattan

Evita le ore più calde

Questo consiglio è legato all’argomento di cui abbiamo appena parlato sopra, ovvero il tempo di esposizione. Un grave errore è quello di pensare che esporsi al sole durante le ore più calde porti ad un’abbronzatura più intensa e veloce. Sbagliatissimo. Esporre la propria pelle ai raggi UV nelle ore di massima insolazione non favorisce nient’altro che una scottatura più o meno grave con dei seri e concreti rischi per la salute. Ricordiamo che l’abbronzatura non è uno sprint ma è una maratona che si corre un po’ ogni giorno. Evita le ore più calde del giorno, ovvero dalle 10/11 del mattino fino alle 16/17 del pomeriggio, specialmente nei primi giorni di esposizione. Favorisci il mattino presto o il tardo pomeriggio per abbronzarti in modo sicuro.

come prendere il sole a casa

Usare dell’olio abbronzante

L’olio abbronzante può essere un buon alleato per coloro che vogliono avere un’abbronzatura ben accentuata, anche a casa. Ma solo, è bene sottolinearlo, in caso di pelle già abituata all’esposizione solare e solo con l’utilizzo di prodotti di qualità. Detto questo, ti basta applicarlo su tutto il corpo circa mezz’ora prima dell’esposizione e non dimenticare di rimetterne ogni ora. Per la scelta dell’olio ti consigliamo di optare per un tono, massimo due più scuri della tua tinta di pelle naturale in modo da non passare da una pelle chiara a una pelle troppo scura con un bruttissimo effetto cuoio.

salotto da giardino con tavolo e sedie

Fai passare il tempo

Anche se abbronzarsi permette di rilassarsi e di riposare, è un modo di passare il tempo che può risultare lungo e ripetitivo, specialmente quando ci si trova a casa e non su una bella spiaggia. Per evitare di annoiarti e quindi di accorciare il tuo periodo di esposizione – compromettendo il risultato finale – devi cercare di occuparti la mente. Puoi per esempio impostare una playlist sul tuo smartphone per ascoltare della musica, portare con un libro o una selezione di riviste, o perché no guardare un film. In men che non si dica, ti ritroverai con un’abbronzatura fantastica!

sedia in rattan con cuscini

Mantieni la tua abbronzatura

Abbiamo visto che ottenere una bella abbronzatura dorata ed omogenea richiede tempo e pazienza, sarebbe quindi un peccato perdere il risultato in poco tempo. Per cui cerca di mantenerla esponendoti un minimo al sole ogni giorno.

Preparati al meglio alla bella stagione, con una splendida abbronzatura casalinga. Buona estate!

Articoli Correlati
nuovi articoli