Prodotti per contorno occhi: fai risplendere il viso in poco tempo!
Sguardo spento e appesantito? I segni dell’età attaccano, ahi noi, anche la zona del contorno occhi. Per fortuna con i prodotti e gli ingredienti adatti, potrai prenderti cura delle “occhiaie” e delle “zampe di gallina” per ridurre le imperfezioni.
Stiamo attraversando un momento d’oro per i prodotti beauty anti-età e anti age: gli specialisti propongono nuove molecole e sperimentano ingredienti sempre nuovi per dei risultati ancora più efficaci e genuini per la salute e la giovinezza della pelle.
Quest’articolo è dedicato, in particolare, ai cosmetici per il contorno occhi. Se vuoi scoprirli immediatamente, insieme a tutto il corredo per le pelli mature clicca qui e continua a leggere se vuoi sapere quale prodotto scegliere per te.
Perché compaiono le occhiaie
Parliamo di aloni bluastri che compaiono nella zona perioculare intorno agli occhi. È un fenomeno piuttosto comune, nelle donne e negli uomini di qualsiasi età. I motivi di origine possono essere diversi, a partire da piccoli eccessi alimentari o con le bevande alcoliche, il poco sonno dovuto a periodi di stress o difficoltà nel dormire, o per predisposizione genetica.
Si tratta di una parte del viso molto sensibile e delicata, molto accentuata nei periodi di stanchezza.
La natura del colore è originata dalla dilatazione eccessiva dei capillari sotto le palpebre; le borse sotto gli occhi invece sono originate da un accumulo d’acqua tra le cellule adipose e un aumento di grasso orbitale (che circonda l’occhio naturalmente).
Quali sono gli ingredienti per combattere le occhiaie
Vediamo subito le migliori sostanze anti-occhiaie, per mantenere pulita e compatta la delicata zona del contorno occhi; trattandosi di una zona delicata, spesso è bene applicarvi i prodotti appositi, al posto delle creme viso anti-age.
Acido ialuronico
Must have, antidoto numero uno contro lo sfaldamento cutaneo. L’acido ialuronico è una sostanza naturale con proprietà idratanti e con azione rimpolpante, perfetto per rafforzare e stimolare la produzione delle fibre di collagene, responsabile della compattezza e morbidezza del derma.
Caffeina
Dal potere defaticante, oltre a tenerci svegli la caffeina può essere anche un ottimo ingrediente per mantenere giovane anche la pelle.
Liquirizia
Tra le ultime novità, si è scoperto che la liquirizia ha delle importanti proprietà lenitive.
Glicerina
La glicerina ha un importante azione idratante: mantenere un contorno occhi idratato è fondamentale per evitare la formazione di occhiaie. Inoltre, la glicerina ristabilisce anche il film idrolipidico, per ottenere uno sguardo luminoso.
Come applicare i prodotti contorno occhi
I prodotti per il contorno occhi riconoscono la delicatezza della zona, per questo sono composti da sostanze delicate che non aggrediscano la pelle.
Per questo motivo, è bene applicarli con leggerezza su una pelle detersa; fondamentale rimuovere bene il make-up, senza lasciare residui e rischiare di irritare l’aria perioculare.
E non basta rimuoverlo: meglio utilizzare prodotti leggeri e ipoallergenici, data la delicatezza della zona. Un prodotto per il contorno occhi va accompagnato da una crema viso altrettanto adatta alla tipologia della propria cute.
Per contrastare la formazione di occhiaie e borse raccomandiamo anche una corretta alimentazione e uno stile di vita sano e rilassato, lontani dallo stress.