3 consigli per mantenere il tuo giardino in ordine in ogni stagione

Oriana Fallaci / October 23 2022

Avere un piccolo spazio verde fuori casa è un grandissimo vantaggio e sono sufficienti poche ore a settimana di manutenzione del giardino, per riuscire ad avere un angolo di paradiso tutto per sé. Ma occorre chiarire fin da subito un aspetto molto importante, non ci si prende cura del proprio giardino solo in estate. È importante prestare una certa attenzione anche durante le stagioni fredde, per permettere all’esterno della propria casa di avere un bell’aspetto tutto l’anno.

Vediamo allora 3 consigli utili per la manutenzione del giardino 365 giorni all’anno così da avere sempre a propria disposizione uno spazio esterno ben curato e sistemato.

aiuola giardino con tulipani donna con cesta di fiori

Pubblicità

Gli strumenti e l’attrezzatura necessari per la manutenzione del giardino

Iniziamo dagli strumenti che proprio non possono mancare per la cura del giardino. Tra gli attrezzi da giardinaggio, troviamo sicuramente delle forbici per gli arbusti e un seghetto, così da poter potare facilmente, in modo manuale, gli arbusti più grandi. Oltre questo, è sicuramente utile avere un decespugliatore e un tagliaerba per semplificare il lavoro, inoltre sono fondamentali attrezzi complementari come innaffiatoio, vanga, zappa, tagliasiepi, oltre a tutto ciò che può rendere semplice il taglio sia dell’erba che delle piante. Infine, come strumenti utili, non dimenticate quelli di protezione, come ad esempio dei guanti da giardinaggio o dei caschetti con visiera di protezione per gli occhi, soprattutto quando si utilizzano un decespugliatore o attrezzi che possono far schizzare parti di rami ed erba a grande velocità.

In caso di spazi pavimentati e muretti, un attrezzo utile può essere l’idropulitrice, utilizzabile per la pulizia delle superfici più dure. Inoltre, per la raccolta delle foglie in pieno autunno si raccomanda l’utilizzo di un aspirafoglie oppure di un bidone aspiratutto, preferibilmente con funzione soffiante.

manutenzione del giardino tagliaera prato verde

La cura delle aiuole e non solo

Quello che fa apparire un giardino veramente curato è spesso un prato sempre in ordine, tagliato e senza foglie secche, oltre a delle aiuole in perfette condizioni.  Non importa se lo spazio sia piccolo o grande, per vederlo sempre al meglio è indispensabile avere alcuni accorgimenti, che valgono sia in estate che in inverno, anche se è ovvio che nella bella stagione la soddisfazione sia maggiore.

Mentre in inverno è importante che tutto sia pulito e in qualche modo, pronto per la bella stagione, in primavera occorre iniziare la vera e propria cura del giardino. Quindi si inizierà ad annaffiare, a concimare, a togliere eventuali erbacce e a piantare i primi fiori.

Tutto questo dovrebbe essere fatto innanzitutto in base a quelli che sono i propri gusti, ma anche scegliendo delle piante che si addicono al proprio giardino. 

piantare una pianta in giardino

Tenere pulito l’intero giardino

Il terzo e ultimo consiglio per mantenere il giardino sempre in ordine è quello di tenere sempre e costantemente ogni angolo del proprio giardino pulito. In particolar modo, è bene evitare acque stagnanti che possono diventare il nido per molti insetti (a volte dannosi per le piante e non solo). Ma oltre questo, è necessario pulire in maniera costante vialetti, pareti e mobili da esterno, così da evitare che il giardino abbia un aspetto trasandato. A tal proposito si ricorda che più si procederà a una manutenzione costante e meno impegnativo sarà poi il lavoro intenso primaverile.

robot tagliaerba prato verde

giardinaggio piante una pianta dal seme

Articoli Correlati
nuovi articoli