Come depilarsi a casa: i metodi efficaci per avere pelle liscia anche in inverno!

Oriana Fallaci / November 09 2022

Le norme estetiche non sono sempre il fattore determinante. Che sia influenzata o meno dalle norme estetiche della società, il fatto è che la maggior parte delle donne si sente più femminile e più bella quando elimina i peli da queste parti del corpo. Nel corso del tempo sono emersi diversi metodi di depilazione. È possibile rimuovere i peli superflui a casa o affidarsi a un’estetista per eseguire determinate procedure. Questo porta a una serie di domande sui metodi e sulle condizioni di depilazione. La depilazione a casa può essere effettuata in diversi modi. Il vantaggio di ogni metodo è che è più economico, ma in alcuni casi può richiedere più tempo o essere addirittura inefficace. Per questo motivo sorge la domanda come depilarsi in casa velocemente e facilmente.

D’altra parte, i saloni di bellezza sono un’opzione conveniente che permette di risparmiare tempo. L’estetista sarà in grado di rimuovere i peli che non si vedono a occhio nudo o che non si possono raggiungere. Tuttavia, le procedure di depilazione presso i saloni di bellezza possono anche essere piuttosto costose. Ciò dipende dal tipo di procedura e dai materiali utilizzati.

Come depilarsi a casa e i vari metodi!

Qui vi presentiamo i metodi e le modalità su come depilarsi a casa, classificandoli dalle opzioni più classiche e tradizionali, disponibili a casa, a quelle più innovative e altamente efficaci, disponibili nei saloni di bellezza e nelle cliniche estetiche…

Sta a voi decidere se scegliere i metodi casalinghi o affidarvi a uno specialista in un salone di bellezza! Decidete qual è l’opzione migliore per voi e per il vostro budget…

I metodi di depilazione più diffusi

come depilarsi velocemente modi per togliersi i peli

Pubblicità

Come togliere i peli con la rasatura

La rasatura è probabilmente l’opzione preferita per la depilazione a casa. A questo scopo si può utilizzare un rasoio con la lama standard o elettrico.

Come depilarsi a casa in modo veloce? È un metodo relativamente rapido e può essere applicato a qualsiasi parte del corpo. Tuttavia, si consiglia di non utilizzare questo metodo per la zona sopra il labbro, o sul viso in generale, poiché con il tempo i peli possono ispessirsi e opacizzarsi.

Sebbene sia il modo più rapido ed economico per rimuovere i peli, la rasatura ha i suoi svantaggi. Innanzitutto, potrebbe non essere abbastanza efficace. La lama non rimuove i peli, ma li taglia. Ciò significa che ci si deve radere ogni pochi giorni, a seconda della velocità di crescita dei peli.

La rasatura può causare altri risultati indesiderati: tagli, irritazioni della pelle, i cosiddetti peli invertiti, brufoli, ecc. Per questo motivo, dopo la rasatura è bene applicare una lozione o una crema per il corpo per lenire la pelle e prevenire le irritazioni.

Il rasoio è il metodo più semplice e veloce da fare a casa

depilazione gambe con rasoio donna in vasca

Depilazione con crema

Anche i depilatori sono una pratica opzione di depilazione a casa. Un depilatore è una crema, un gel o una lozione che “spezza” i peli. La depilazione è ritenuta un’opzione migliore della rasatura perché dura più a lungo.

Esistono sempre istruzioni su come utilizzare il depilatore, ma la procedura è solitamente la seguente: si applica il prodotto sulla pelle, si attende per un certo tempo (tra i 5 e i 10 minuti) e con l’aiuto di una spatola si rimuove il prodotto usato dalla pelle.

Prima di utilizzare un depilatore, considerare le condizioni della pelle. Il prodotto non deve essere utilizzato su pelli irritate o sensibili. Uno scrub per il corpo è raccomandato prima di procedere con la depilazione.

È importante ricordare che esistono creme depilatorie speciali per le aree con pelle più sensibile, come le parti intime e il viso. La crema depilatoria è adatta all’uso su pelle secca e non secca ulteriormente il derma. Rimuove i peli superflui e lascia la pelle morbida e delicata.

La depilazione con crema è più durata rispetto al solito rasoio

depilarsi con rasoio sulle gambe crema depilatoria

Depilazione con un epilatore elettrico

Anche l’epilazione è un metodo di depilazione domiciliare e prevede l’uso di un epilatore, un piccolo dispositivo che strappa i peli, compreso il follicolo pilifero.

Questo è uno dei metodi con i risultati più duraturi. Anche questo metodo ha i suoi effetti collaterali: possibile follicolite, o infiammazione del follicolo pilifero, cicatrici, dolore, iperpigmentazione, peli invertiti, ecc.

L’epilatore non è l’unico mezzo di depilazione. Si possono usare le pinzette, adatte a rimuovere con precisione i peli dal viso.

L’epilatore strappa i peli comepreso il follicolo

rasoio elettrico epilatore per gambe togliere i peli

Depilazione a casa con la ceretta

Questo metodo di depilazione può essere utilizzato sia a casa che nei saloni di bellezza. La solita ceretta è disponibile in diverse versioni: strisce di cera, più comode per l’uso domestico, e cera fusa, più comunemente usata nei saloni di bellezza.

Ecco come utilizzare la cera in granulata

La tecnologia è molto semplice: la cera si attacca ai peli e dopo la rimozione dalla pelle li estrae insieme alle radici. Questo è uno dei metodi con i risultati più duraturi.

Esiste anche la cosiddetta ceretta “allo zucchero”, che viene realizzata secondo una ricetta speciale con zucchero, limone e acqua calda. Si ottiene così una miscela appiccicosa che si attacca ai peli e li rimuove una volta staccati dalla pelle.

Il kit contiene granuli di cera, uno scaldacera, spatole per applicare la cera e una lozione per la cura della pelle dopo la ceretta. È adatto all’uso sia a casa che nei saloni di bellezza.

Dopo aver scaldato la cera applicarla sulle gambe

fare la ceretta sulle gambe depilazione duratura

Fotoepilazione per la rimozione dei peli

La fotoepilazione è una procedura di rimozione dei peli con un fotoepilatore che può essere applicata a casa o in un salone specializzato. Il fotoepilatore è un dispositivo che funziona con impulsi di luce intensa che raggiungono le radici dei peli, i quali iniziano così a cadere da soli. Secondo alcuni studi, questo è il metodo con i risultati più duraturi. Tuttavia, per ottenere l’effetto desiderato sono necessari più trattamenti: da 4 a 6 trattamenti ogni 4-6 settimane.

Anche questo metodo presenta possibili effetti collaterali: bruciore, gonfiore, dolore durante la procedura. Il fotoepilatore è adatto all’uso su diverse aree del corpo, con la possibilità di raggiungere le zone più difficili. Il prodotto è dotato di vari attacchi, con l’aiuto dei quali è molto facile trattare diverse parti del corpo.

Per rimuovere i peli in modo definitivo

fotoepilatore domestico come depilarsi in casa in modo duraturo

Pubblicità

Strappare la ceretta sempre nel verso opposto alla crescita

ceretta viso togliere i baffi

Il contenitore scaldacera

come depilarsi a casa con ceretta wax

Comunque è bene avere sempre un rasoio a porta di mano

donna che si rade le gambe rasoio femminile

Articoli Correlati
nuovi articoli