Mobili moderni: proposte imperdibili per tutta la casa

Valentina Viliani / March 21 2017

mobili moderni composizione originale salotto

Pubblicità
Sapete quanti sono gli stili nei quali è possibile arredare la propria casa? Tanti, tantissimi, molti dei quali ve li abbiamo presentati in altri nostri articoli, proponendovi idee e suggerimenti da cui trarre ispirazione. Oggi, ci occupiamo di mobili moderni, rispondendo a una tendenza sempre più diffusa. L’arredamento in stile moderno, infatti, è di gran moda e lo ritroviamo anche nelle case più prestigiose.

Mobili moderni: suggestioni dall’affascinante design contemporaneo per ogni ambienti dell’appartamento

mobili moderni salotto divani bianchi parete grigia scura

Mobili moderni: una parete attrezzata dal design contemporaneo perfetta per offrire funzionalità e stile al soggiorno

mobili moderni parete attrezzata salotto

Sarà per le sue linee pulite, i tagli definiti, i colori e le finiture lucide? O forse per la sua adattabilità ad ogni ambiente della casa: dal living alla cucina, dalla camera da letto al bagno? Sta di fatto che sono sempre più numerosi i produttori che propongono mobili moderni, sempre più all’avanguardia e in linea con le esigenti richieste di un mercato hi-tech. La tecnologia fa parte della nostra vita quotidiana ed è entrata dalla porta principale anche nei nostri appartamenti.

Mobili moderni: il bianco e il grigio sono un’accoppiata vincente per vestire la zona living secondo i dettami del design contemporaneo

mobili moderni idea soggiorno divano bianco

Mobili moderni: un’ispirazione con alcuni accenti color verde mela per un living trendy e di carattere

mobili moderni ispirazione salotto

Quali sono dunque le regole principali da seguire per realizzare un arredamento in perfetto stile moderno? Vediamole insieme iniziando a scorrere le ventiquattro immagini che compongono la nostra gallery. Abbiamo volutamente scelto di rappresentare ogni ambiente, così da fornirvi una panoramica completa qualora desideriate “vestire” in modo moderno tutta la casa.

Poltrone e divani in pelle nera dalla forma moderna ed originale al tempo stesso

mobili moderni set divani pelle

Pubblicità

L’arredamento moderno è perfetto anche per la cucina: ecco una proposta bordeaux fuori dai consueti schemi

mobili moderni proposta cucina bordeaux

Vi ricordiamo infatti che è buona regola seguire un unico filo conduttore per tutte le stanze. Dunque, che arredamento moderno sia! Le parole chiavi per uno stile moderno possono essere ricondotte essenzialmente a funzionalità, componibillità ed anche semplicità. Sono infatti queste le caratteristiche del mobile moderno, che vuole anzitutto esprimere leggerezza ed essenzialità.

Stile moderno: una composizione per la cucina unica: dagli sgabelli verde fluo alla parete decorata

mobili moderni idea cucina isola

Il rosso e il nero laccato sono gli ingredienti vincenti di una cucina moderna e all’avanguardia

mobili moderni idea cucina rosso nera laccata

Un arredamento moderno segue una filosofia che punta su forme geometriche – quadrati, rettangoli e cerchi – linee pulite, essenziali e lineari. Assolutamente bandita ogni  forma di decorazione, se non qualche quadro d’arte moderna e contemporanea.

Stile moderno per la cucina: un abbinamento ben riuscita sia di colori che di materiali 

mobili moderni proposta cucina design eclettico

Gli spazi di una casa arredata secondo i dettami di uno stile moderno devono essere anzitutto puliti, essenziali, aperti ed ariosi. Ogni elemento in più va accuratamente evitato. Un arredamento moderno è in primo luogo un arredamento rigoroso, dove l’ordine regna incontrastato.

Un esempio di cucina moderna con mobili lineari rossi, bianchi e top nero

arredamenti moderni proposta cucina trendy

Pubblicità

L’arredamento moderno veste anche la camera da letto: ecco una soluzione in bianco con le pareti grigie scure a contrasto

arredamenti moderni camera letto bianca

Mentre abbiamo accennato poco fa alla forme, per quanto riguarda i colori i più gettonati sono quelli neutri – bianco, beige, grigio, sabbia e marrone, nelle loro varie sfumature, senza dimenticare l’accostamento per eccellenza ovvero il bianco e il nero – con accenti nelle tonalità più vivaci ed accese: vi siete soffermati su quell’esempio di salotto bianco con cuscini verde mela? Ecco, quello è un esempio esplicativo di un tipico arredamento moderno.

Mobili moderni: un’idea assolutamente imperdibile per la camera da letto che punta su mobili scuri laccati dal design lineare

arredamenti moderni camera letto nera

Originalità nelle forme e tradizione nei colori: ecco una camera da letto moderna dal design particolare

arredamenti moderni idea camera letto

Il contrasto cromatico offre infatti una piacevole sensazione di movimento, che gioca insieme a quella delle forme, dando vita ad un ambiente dinamico. Lo stile moderno, infatti, potrebbe sembrare a prima vista statico e monotono. Con i giusti accorgimenti, non è così, anzi, può essere tutto il contrario!

Un altro esempio di camera da letto moderna con letto e mobili dalle forme originali

arredamento moderno camera letto design

I mobili moderni sono perfetti anche per arredare la camera da letto dei bambini: eccone un esempio!

arredamenti moderni idea camera ragazzi

Pubblicità
Anche in questo caso, la prima cosa da fare è chiarire bene che genere di atmosfera si desidera ricreare e che sentimenti trasmettere a chi entra nella vostra stanza arredata con mobili moderni. Il tutto nell’ambito di linee pulite, squadrate o irregolari con una divisione degli spazi, netta, ben determinata e soprattutto  volta alla praticità.

Una proposta in stile moderno per la cameretta dei ragazzi

arredamenti moderni proposta camera ragazzi

Una soluzione d’arredo in stile moderno per il bagno che punta sul bianco e sulle forme geometriche

stile moderno mobile bagno bianchi

Lo stile moderno, grazie all’ordine e alla pulizia delle forme, offre sensazioni di calma e relax, ma può essere anche allegro e brioso, se si inseriscono alcuni tocchi vivaci ad esempio con dei tessuti e dei suppellettili, sempre però in quantità moderata.

Un bagno in stile moderno con mobili lineari beige

stile moderno mobili bagno beige

Ovviamente, si tratta di uno stile che segue l’evoluzione continua del design, della tecnologia e dei sistemi costruttivi. Pensate ad esempio agli elettrodomestici, che si evolvono di continuo. In linea di massima, il consiglio è quello di scegliere materiali semplici, di qualità e e che siamo ricercati al tempo stesso. Puntate poi su tonalità neutre con accenti di colore – giallo, rosso, verde – in grado di vivacizzare l’insieme.

Forme a contrasto e colori neutri sono i biglietti da visita di questo bagno moderno

stile moderno mobili bagno color perla

Mobili moderni neri laccati per un bagno grintoso e pieno di personalità

stile moderno mobili bagno neri laccati

Pubblicità
Scegliete inoltre elettrodomestici di ultima generazione che vi semplificheranno la vita e vi faranno risparmiare in termini energetici. Non vi resta che prendere spunto dalle tante e imperdibili proposte che abbiamo selezionato qui per voi e creare il vostro arredamento moderno perfetto, senza dimenticare di lasciare la vostra impronta personale con un quadro, un suppellettile ed anche delle piante.

Un vanity dalla forma e dai materiali moderni

stile moderno proposta bagno inserti acciaio

Un altro vanity spiccatamente moderno dalla forma inusuale

stile moderno vanity bagno originale

Per queste ultime, vi invitiamo a consultare altri nostri articoli nei quali abbiamo trattato il tema in maniera ampia e dettagliata.
Articoli Correlati
nuovi articoli