Stencil muro: come personalizzare con stile e fantasia le pareti

Valentina Viliani / April 19 2017

stencil muro-idea-fresca-salotto

Pubblicità

Cambiare il look delle varie stanze della vostra casa e regalarle stile e carattere  può essere facile, divertente ed economico. Come? Semplice, con gli stencil muro! Vi proponiamo tante idee, una più accattivante dell’altra, per personalizzare le pareti di ogni ambiente.

stencil muro-motivo-bianco-sfondo-beige

Si tratta di una tecnica molto diffusa proprio per la sua semplice “messa in opera”, inoltre i risultati sono davvero sorprendenti, a volte anche al di là delle aspettative. Insomma, con gli stencil muro avrete con poca spesa una massima resa. Mai proverbio fu più azzeccato, è sufficiente scorrere le venti immagini della nostra gallery per rendersene conto.

stencil muro-idea-parete-testata-letto

Abbiamo selezionato venti proposte relative ai diversi ambienti di un appartamento, dalla camera da letto al soggiorno, dal bagno alla cameretta dei più piccoli. Infatti, gli stencil muro offrono la possibilità di decorare le pareti di tutta la casa. C’è di più: sono perfetti per piccole aree, ma anche per superfici più ampie.

stencil muro-farfalle-bianche-testata-letto

E’ poi possibile scegliere per un unico soggetto oppure per dei motivi ripetuti. Qualunque sia la vostra scelta, realizzarli sarà davvero semplice. Non occorre infatti essere degli esperti del fai da te, chiunque può cimentarsi nell’applicazione e il risultato è assicurato.

stencil-per-muro-fase-realizzazione

Come sempre, anche in questo caso specifico, ciò che occorre è del tempo a disposizione, precisione e le idee chiare su ciò che si desidera realizzare. Oltre a fornirvi alcune interessanti idee da cui trarre spunto, abbiamo inserito nella nostra galleria anche alcune immagini relative alla realizzazione, proprio per mostrarvi com’è semplice imprimere carattere e personalità alle pareti.

stencil-per-muro-idea-disegni-labirinto

Pubblicità

stencil-per-muro-proposta-raffinata

Il vantaggio dello stencil è di essere una tecnica alla portata di tutti. Si tratta infatti di agire all’interno di una mascherina pre sagomata, non occorre dunque alcuna abilità sia per quanto riguarda il disegno che per l’uso dei pennelli. Tutto quello che vi occorre è un buon senso estetico nello scegliere ed affiancare i colori ed anche avere le idee chiare su come disporre i motivi ornamentali nello spazio scelto per essere decorato. Lo stencil muro è l’ideale per abbellire le pareti, ma si presta anche per decorare oggetti in legno come sedie, credenze, mobiletti e via dicendo.

stencil-murali-cerchi-vari-colori

stencil-per-parete-motivo-bianco-sfondo-verde-chiaro

 In commercio, nei negozi di bricolage, fai da t colorifici ma anche on line, troverete una varietà infinità di soluzioni fra cui scegliere. Avendo già a disposizione la mascherina, occorre munirsi anche di diversi pennelli da stencil, che si caratterizzano per la loro forma tronca, che consente di applicare il colore a tampone.

stencil-per-muro-fiori-rotondi

stencil-per-parete-proposta-floreale

Pubblicità
Per quanto riguarda la scelta del tipo di colore, il consiglio è quello di utilizzare quelli acrilici, ad acqua che, oltre ad essere particolarmente versatili, sono anche coprenti e ben sovrapponibili. Una volta deciso l’area dove effettuare la decorazione a stencil, occorre scegliere i colori. In linea generale è meglio scegliere un paio di tinte. Se desiderate ottenere un risultato elegante, allora optate per due colori della medesima tonalità, nella nostra galleria troverete diversi esempi in questo senso.

stencil-per-parete-disegni-classici-bianchi

Ovviamente, la scelta dei colori dipende dalla stanza che intendiamo decorare: quello che è perfetto per il salotto non lo sarà certamente per la cameretta dei bambini e viceversa. Una volta scelta la mascherina, quindi il motivo che desideriamo realizzare e i colori, è possibile iniziare.

stencil-murali-fase-realizzazione

La prima cosa da fare è tracciare con la matita un segno sulla parete con l’ausilio di una livella a bolla, così da essere certi che la mascherina sia perfettamente dritta. A questo punto, con del nastro adesivo in carta, fissiamo la mascherina al muro, quindi intingiamo il pennello nel colore, avendo cura di inumidirlo leggermente prima.

stencil-murali-pesci-neri-bagno

Un consiglio: prima di appoggiarlo sulla mascherina, verificate su un cartoncino che non sia troppo intriso. Divertitevi, ora, a riempire gli spazi procedendo dal bordo verso il centro. Mi raccomando: mai in senso opposto! Procedete colorando prima tutte le parti dello stesso colore, poi, una volta asciutto, passate al secondo colore e così via.

stencil-per-muro-fiori-stilizzati

Attendente il tempo necessario per asciugare i colori e staccate la mascherina. Quindi, riposizionatela a fianco della parte già decorata, seguendo sempre la linea di allineamento. Poi si procede nello stesso modo in cui si è fatto per la parte precedente. Al termine del lavoro, con un po’ di pazienza e tanta buona volontà otterrete un risultato davvero eccezionale: avrete trasformato una normale stanza, senza stile né personalità, in un locale molto più particolare e caratteristico.

stencil-per-parete-fiori-piante-cameretta

Pubblicità
Lo stencil muro è perfetto anche per decorare la cameretta dei bambini. Qualche esempio? Date uno sguardo alle immagini qui proposte: sono due perfette soluzione per  come abbellire le pareti della camera dei bambini in modo davvero molto originale.

stencil-murali-idea-romantica-cameretta

I vostri bimbi li adoreranno senz’altro. Potrete scegliere fra una vasta gamma di proposte, per tutti i generi e per tutti i gusti. Noi abbiamo deciso di sottoporre alla vostra attenzione un prato con fiori e piante, ma anche un rilassante cielo azzurro con delle dolci e soffici nuvolette bianche. Come potete constatare il risultato finale è davvero di grande effetto, senza contare che è stato molto semplice (ed anche divertente!) realizzarlo.

stencil-per-parete-nuvole-cameretta

Lo stencil muro vi consentirà infatti di dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività. Nessun soggetto, nessuna decorazione vi sarà preclusa: potrete realizzare tutto ciò che desiderate. Qui sotto, ad esempio, potete ammirare due simpatici orsetti che si arrampicano ad un albero, con tanto di api, miele e foglie. Una decorazione graziosa e divertente, che si presta ad abbellire sia le pareti della cameretta di una bimba che di un maschietto. Con questa tecnica potrete personalizzare ogni ambiente della vostra casa, anche il bagno.

stencil-per-parete-orsacchiotti-cameretta

Qui vi proponiamo degli stencil muro a forma di pesce da realizzare sulla parete della vasca da bagno. E’ un’idea spiritosa e divertente che renderà la stanza più personale, con pochi e semplici gesti. Del resto è proprio questa la forza dello stencil! Concludiamo la nostra carrellata con un altro esempio di come realizzare una parete con questa tecnica.

stencil-per-parete-come-realizzarli

Come potete notare si tratta di un lavoro fai da te davvero alla portata di tutti. Non vi resta che scegliere la zona da decorare, la mascherina con il disegno più appropriato, i colori che più vi piacciono e che meglio si addicono a quell’ambiente e mettervi subito all’opera!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli