Gres porcellanato per esterni, una bellezza durevole

Oriana Fallaci / March 24 2022

Per le pavimentazioni esterne della casa esistono tantissime soluzioni e tra queste il gres porcellanato da esterno sembra essere quella in assoluto più popolare. Oggi vedremo le ragioni del successo di questo materiale che, com’è noto, permette di pavimentare e rivestire sia gli esterni che gli interni grazie alla sua particolare composizione ultra-compatta, durevole ed esteticamente versatile.

Cos’è il gres porcellanato?

bordo piscina in gres porcellanato

Pubblicità

Il gres porcellanato da esterno, similmente a quello da interno, è un materiale in ceramica a pasta compatta e dura. È colorata e non porosa e può essere decorata ricreando materiali veri come cemento, pietra, legno, tasselli di mosaici, maioliche e cementine.

Il termine “gres” identifica proprio la particolare composizione di questa ceramica polverizzata finemente e compattata, ovvero greificata, che conferisce la durezza e la resistenza a qualsiasi stress esterno o abrasione.

Perché scegliere il gres porcellanato per l’esterno?

camminamento da giardino gres porcellanato per esterni

Vista la sua composizione appare ovvio che si tratta di un tipo di materiale idoneo alle pavimentazioni e ai rivestimenti per gli esterni. Difatti è anti-gelo, anti-abrasione e resiste all’azione di sole, freddo, umidità, sporco e agenti chimici. Questo lo rende un tipo di pavimento di lunga durata anche in spazi molto esposti alle intemperie ma non è l’unico vantaggio che lo caratterizza. 

Difatti il gres porcellanato per esterno richiede minima manutenzione, ovvero pulizia occasionale o periodica e non teme gli agenti chimici di ogni genere. Non si macchia, non si graffia e non si spacca, per lo meno in condizioni di igiene o utilizzo normali e su una posa fatta a regola d’arte.

Infine il gres porcellanato da esterno è tra le pavimentazioni più popolari perché ha un costo accessibile e permette di replicare tanti effetti e materiali che sono notoriamente più impegnativi da gestire e costosi da acquistare.

Dove può essere utilizzato?

giardino con pavimento in gres

Il gres porcellanato da esterno, proprio per le sue virtù di sicurezza e durevolezza, può essere utilizzato su qualsiasi superficie esterna. Si presta divinamente per le pavimentazioni che circondano piscine e fontane ma è anche la scelta ideale per vialetti circondati da prati, aiuole e siepi rigogliose. Non solo. Oggi grazie ai vari formati che replicano cemento, pietra, legno e maioliche può essere impiegato come rivestimento per balconi e terrazze oppure per decorare ingressi, atri e porticati di qualsiasi abitazione.

Grazie alle tecnologie innovative con cui viene prodotto, infatti, il gres garantisce un’elevata resistenza a qualsiasi stress meteorologico ed è anche il pavimento ideale per evitare rovinose cadute o scivoloni, soprattutto in zone soggette a gelate o dove si verificano versamenti di acqua.

Chi ha la fortuna di avere un grande spazio all’aperto potrà sperimentare la versatilità del gres porcellanato per esterno anche sulle pareti per dare un tocco di colore e personalità a zone grigie e spente con i colori e le fantasie delle piastrelle di ogni genere e forma.

Come si mantiene?

piastrelle da esterno in gres porcellanato

Ci sono poche semplici regole per mantenere sano e bello un pavimento in gres porcellanato: buona posa e pulizia periodica. Non è necessario spendere denaro in detergenti costosi o in macchinari particolari per la pulizia di questo pavimento proprio perché è altamente resistente anche agli agenti chimici.

Quindi basta pulirlo come un qualsiasi pavimento considerando anche che è quasi per nulla poroso, ovvero assorbente. Se hai un gres molto chiaro ti converrà fare sempre un piccolo test su una zona nascosta qualora il detersivo che usi dovesse essere piuttosto aggressivo.

Tuttavia per le pavimentazioni esterne, soprattutto in prossimità di piscine e giardini, sconsigliamo vivamente l’utilizzo di prodotti chimici tossici ed inquinanti. Piuttosto conviene usare una buona idropulitrice o un vaporetto, macchinari capaci di igienizzare e lucidare tutte le superfici con la sola potenza del getto di acqua o di vapore acqueo.

Articoli Correlati
nuovi articoli