E’ il materiale naturale per eccellenza ed è incomparabile per calore e atmosfera accogliente. Stiamo parlando del legno e in particolare dei pavimenti interni in parquet. Fra le tante possibili soluzioni, nell’occasione concentriamo la nostra attenzione sul parquet chiaro, perfetto per donare anche luce e luminosità alle stanze, dai soggiorni alle alle camere da letto, ma anche ai bagni e alle cucine, dove oggi trova posto grazie ai vari trattamenti che lo rendono perfettamente immune all’acqua e all’umidità.
Le essenze utilizzate per realizzare i pavimenti in parquet sono diverse,ognuna con caratteristiche e nuance uniche. Quelle più chiare sono lo sfondo ideale per gli ambienti arredati in stile scandinavo, o nordico, ma anche moderni, minimal e shabby chic, tutti di gran moda attualmente. Scorrendo le venticinque immagini che danno luogo alla nostra galleria, troverete soluzioni davvero molto interessanti, caratterizzate da un’incredibile luminosità ed anche eleganza. Il colpo d’occhio offerto da locali con pavimenti in parquet chiaro, infatti, è davvero molto accattivante, in quanto si tratta di un materiale capace di regalare alla stanza un’ottima luminosità che, oltre ad contribuire ad ampliare visivamente gli spazi, valorizza al meglio ogni genere di arredamento, con menzioni particolare per quelli citati poc’anzi.
Le essenze più diffuse sono l’acero americano, che si caratterizza per il suo colore beige chiaro; il faggio europeo, dai “romantici” toni rosati, ed il rovere, il più diffuso grazie alla sua perfetta adattabilità, inoltre con il passare del tempo, assume una gradevole tonalità gialla paglierina. Occorre però rilevare anche qualche difetto: non presenta una buona resistenza sia all’umidità che alle variazioni di temperatura, pertanto non è indicato per i pavimenti con riscaldamento a pannelli.
In realtà, questo discorso valeva qualche tempo fa, ora, grazie ai passi avanti realizzati dalla tecnologia anche in questo campo, questa essenza è divenuto idonea anche a questo tipo di riscaldamento. Come detto, il parquet chiaro può essere realizzato con ottimi risultati anche con il legno d’acero. In particolare, è sempre più impiegato l’acero europeo, soprattutto da cui desidera una tonalità particolarmente chiara. Il ventaglio di colori fra cui scegliere va dal bianco crema fino ad arrivare al giallo tenue e al rosato. Va detto che se opportunamente trattato con tecniche ad hoc, questo particolare tipo di parquet chiaro assume una lucentezza naturale che addirittura richiama quella della seta, per un effetto visivo estremamente elegante.
In virtù della sua luminosità e versatilità, il parquet chiaro è lo sfondo ad hoc per ogni genere di
arredamento. Se poi sceglierete un arredamento scandinavo, nelle sue varie declinazioni (qui, ad esempio, avete una camera da letto in stile nordico urbano molto interessante) avrete fatto centro in termini di stile e di comfort.