Quadrotte di moquette: un nuovo design per il pavimento modulare!

Oriana Fallaci / September 03 2020

Quando si tratta di moquette, intendiamo il buon vecchio materiale in rotolo. Ma non molto tempo fa, un altro tipo di pavimentazione in tessile è apparsa sul mercato dei pavimenti: quadrotte di moquette. E oggi, questo è uno dei rivestimenti per pavimenti più innovativi. Con il suo aiuto, puoi rinnovare e rinfrescare il pavimento in ogni ambiente della casa, e non solo. La moquette a quadrotte è un rivestimento per pavimenti destinato anche ad uffici e locali commerciali con un alto livello di traffico e utilizzo. Infatti ha un alto livello di resistenza all’usura, confermato da certificati obbligatori. Allo stesso tempo, la modularità e le possibilità di design di questo materiale sono infinite e ti consentono di mostrare l’individualità in qualsiasi interno. Uno squittio di moda, un’esclamazione di stile, un gemito di praticità, un sospiro di comodità!

Quadrotte di moquette – perché optare per questa valida alternativa

I formati standard delle quadrotte di moquette sono quadrati dalle dimensioni 50×50 cm. Innanzitutto, consentono il libero accesso alle comunicazioni e al cablaggio elettrico, che spesso è nascosto sotto i pavimenti sopraelevati. E’ sufficiente alzare qualche quadrotte per arrivare alle utenze nascoste sotto il pavimento, senza rimuovere tutto il rivestimento dell’area interessata. Infatti, nel caso di altri tipi di pavimentazione, questo accesso è limitato e l’uso di quadrotte modulari risolve questo problema.

Le quadrotte di moquette autoadesive sono l’ultima invenzione nel campo della tessitura dei tappeti. Si tratta un tappeto, “tagliato” in quadrati perfettamente uniformi di 50 x 50 cm. Perfezione. Non è necessario tagliare, misurando accuratamente ogni centimetro e saldare meticolosamente le cuciture. E’ sufficiente applicare strettamente ciascuna piastrella l’una all’altra, riempiendo gradualmente lo spazio.

soggiorno con due divani rossi pavimento autoposante in moquette

Pubblicità

Ciascuno dei quadrati ha un supporto duro ma flessibile costituito da speciali resine a base di bitume, in modo che le piastrelle non “strappino” angoli e bordi e aderiscano strettamente a quelli adiacenti. I quadrati sono così stretti che non inciamperai mai. E se il pavimento è piuttosto scivoloso, puoi incollare un quadrato di nastro biadesivo su ciascuna piastrella dal basso, che impedirà alle piastrelle di “strisciare” sul pavimento.

Progettazione di un pavimento con la moquette a quadrotte

La capacità di progettare ti aiuterà a disporre facilmente i quadrati dei tappeti nel modo desiderato. Se vuoi dare loro una forma diversa, puoi facilmente tagliare le piastrelle in strisce, quadrati, cerchi e creare il tuo design del pavimento.

Le proprietà estetiche delle quadrotte in moquette evocano un potente vortice di immaginazione, perché la capacità di combinare piastrelle di diversi colori ti consentirà di sperimentare in qualsiasi modo l’interior design. Dai un’occhiata a tutto dall’altezza della tua immaginazione e agisci. Puoi, ad esempio, disporre le tessere secondo uno schema a scacchiera. Che cosa? E se decidi di giocare a scacchi giganti con i tuoi amici? Ma seriamente, puoi davvero posare le quadrotte di moquette come preferisci: strisce, quadrati, ornamenti.

quadrotte di moquette pavimentazione colorata a quadri salotto

Posare le quadrotte di moquette è molto facile

Inoltre, se la tessera è monocromatica o ha lo stesso motivo, i confini della connessione dei quadrati saranno completamente invisibili. Pertanto, le piastrelle possono essere posate in sicurezza anche in grandi stanze, sale, atri e corridoi, dove i difetti e le cuciture sono più distinguibili. La qualità, la durata e le proprietà estetiche delle quadrotte di moquette dipendono dalla qualità della fibra di cui è tessuto il pelo.

Caratteristiche delle quadrotte di moquette componibili

Il più delle volte hanno una struttura multistrato. Lo strato superiore costituito da filato di poliammide al 100%, il quale può essere arrotolato o diviso. E’ verniciato in soluzione e trattato con impregnazione antistatica, è resistente all’abrasione e si ripristina facilmente dopo lo stress. Con un’eccellente solidità alla luce e un’elevata resistenza agli sbalzi di temperatura, le quadrotte di moquette mantengono il loro eccellente aspetto per un lungo periodo di utilizzo. Inoltre, la sicurezza dell’aria interna è confermata dal certificato di sicurezza aerea europeo A +.

soggiorno con divano marrone pavimentazione con quadrotte di moquette

quadrotte di moquette di colore grigio e giallo salotto con mobili di legno

Articoli Correlati
nuovi articoli