Pavimento in sughero: tutto quello che c’è da sapere su questo materiale
Tra le tante soluzioni per la ristrutturazione del pavimento in casa, c’è una che può veramente darvi una prospettiva per il rinnovamento. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il pavimento in sughero è abbastanza versatile, morbido sotto i piedi e una valida soluzione quando vogliamo fare una scelta sostenibile e con materiali naturali per la nostra casa.
Pavimento in sughero: tutto quello che c’è da sapere su questo materiale
Contents
Pavimento in sughero: le caratteristiche di questo materiale naturale
Quando sentiamo la parola sughero, quello che ci viene in mente è la bottiglia di vino sigillata con il tappo di sughero. I tappi li ricicliamo come varie decorazioni natalizie, tutte realizzate fai da te. Nel 1937 per la prima volta la corteccia della quercia da sughero è stata utilizzata per la pavimentazione. Molte persone con problemi di schiena confermano che camminare su un pavimento simile diminuisce il fastidio, soprattutto se si sta a lungo in piedi.
CI piace anche perché quando casa un oggetto può non rompersi, ma solo rimbalzare. Inoltre quando ci sono dei bambini che corrono costantemente, i rumori e rimbalzi non saranno molto forti.
Possiamo apprezzare il pavimento in sughero per diversi motivi:
- Aspetto caldo e molto naturale
- Capacità di attutire i rumori
- Aspetto ergonomico
Anche la posa fai da te è molto semplice
Come viene fabbricato questo tipo di pavimento
Il sughero è un materiale abbastanza sostenibile. In poche parole, viene raccolto dallo strato esterno di un Quercus suber maturo. La corteccia si ricrea ogni nove anni e non danneggia per nessun motivo l’albero.
Il formato della pavimentazione in sughero può essere in due formati: piastrelle da incollare e tavole a incastro. La posa può avvenire in ogni ambiente della casa, perfino nella sala da bagno. Recentemente, di preciso dal 2019, i listoni di sughero impermeabili sono resi un rivestimento del pavimento in bagno molto versatile e comodo. I diversi look e presentazione, colori e finiture sono ideali perfino per un ambiente dal design moderno. Le diverse finiture, effetto legno o piastrella, giocano un ruolo fondamentale nel determinare lo stile.
I vari effetti si adattano benissimo a qualsiasi contesto e stile di arredamento
Come installare la pavimentazione di sughero su un altro tipo di rivestimento
Oltre ad essere adatto a qualsiasi ambiente della casa, il sughero è un materiale versatile anche per quanto riguarda lo stile. Possiamo rivestire un pavimento già esistente incollando le piastrelle di sughero o incastrando le lastre. Scegliendo il design potete adattarlo in un ambiente moderno, ma anche abbastanza rustico.
Conferisce un tocco naturale alla tua casa in stile moderno
Come prendersi cura del pavimento in sughero?
Se ci prendiamo cura in modo adeguato della pavimentazione in sughero, questo può durare anche per 40 anni. Ma se non lo facciamo nel modo correttore, qualsiasi produttore darebbe una garanzia di almeno 15 anni.
Il sughero richiede la medesima manutenzione quanto il pavimento in legno. Possiamo passarci tranquillamente l’aspirapolvere e il panno inumidito con detersivo. Naturalmente possiamo prendere qualche provvedimento di protezione per le gambe delle sedie e i tavoli, in modo da non rovinare la superficie del pavimento.
Un corridoio stretto e lungo reso pratico grazie al comodo pavimento
Proteggere
La protezione previene diversi danni che possono accadere al pavimento. Il consiglio più pratico che mi sento di darvi è quello di aggiungere dei bottoni di feltro sulle gambe delle sedie e dei tavoli. Lo stesso vale anche per le spazzole delle porte interne. Posizionarle leggermente sopra il livello del pavimento.
Prenditi cura del pavimento in sughero per farlo durare di più
Lavaggio
Prima di procedere con qualsiasi lavaggio vi consiglio di passare l’aspirapolvere. Questo dovrebbe essere fatto giornalmente, in modo da non far accumulare sporcizia e polvere. Dopo questo possiamo procedere con il lavaggio. Un semplice panno leggermente umido e detergente delicato sono più che abbastanza per la pulizia quotidiana.
L’impermeabilità è una delle sue caratteristiche
Riverniciata
La riverniciata con poliuretano a base di acqua è consigliata per questo tipo di pavimentazione. Questo processo vi aiuterà a mantenere per più anni in ottima condizione. Il PET proteggerà anche dai raggi solari il consecutivo sbancare.
La riverniciata proteggerà il pavimento
Tutti i Contro dei pavimenti in sughero
Come in ogni cosa, ci sono dei pro e dei contro. La luce diretta e costante può danneggiare un pavimento in sughero. Alcuni modelli, soprattutto quelli che imitano il legno, hanno un rivestimento ulteriore in PET (plastica), che catturano i raggi UV. Quindi se la pavimentazione non ha questo rivestimento e già sapete che la stanza in cui verrà installato è molto soleggiata, allora è meglio rinunciare.
Un’altro contro è dovuto al fatto che si tratta di un materiale naturale, quindi è soggetto ad abrasioni. Nel tempo possono verificarsi degli eventi che modificano la struttura del pavimento. Gli animali domestici, soprattutto cani e cani che hanno unghie appuntite rovinano la pavimentazione.
Il sughero è ideale anche per la pavimentazione del bagno
Salotto moderno con un tocco naturale e molto bello da vedere