Pavimenti in marmo: l’eleganza infinita di questo materiale così prezioso

Vincenza Vinci / April 19 2017

pavimenti in marmo-decorazioni-cucina

Pubblicità

I pavimenti in marmo sono naturali, eleganti e pregiati. In questo articolo vogliamo concentrarci su alcune idee per quanto riguarda la pavimentazione della vostra abitazione. Abbiamo raccolto venti immagini da cui trarre l’ispirazione necessaria. Le piastrelle in marmo sono un rivestimento superficiale naturale, che viene estratto dalle montagne di tutto il mondo.

pavimenti in marmo-idea-bianco-giallo

Apprezzato per la sua bellezza, lo stile e l’eleganza, questo materiale ha abbellito i palazzi di re e regine per secoli, il che lo rende un lusso per pochi. Insomma una valida ed preziosa alternativa per gli interni. Tuttavia ci sono alcuni inconvenienti di manutenzione che vengono con l’installazione di questi piani, che devono essere presi in considerazione prima della scelta e dell’acquisto.

pavimenti in marmo-idea-open-space

Prima di tutto, però, ci occupiamo dei pro dei pavimenti in marmo. Innanzitutto va preso in considerazione lo stile, ovvero il più grande vantaggio del rivestimento in marmo. Quest’ultimo può istantaneamente cambiare l’estetica di uno spazio, dandogli un portamento regale che è difficile da imitare.

pavimenti in marmo-sfumature-chiare

Allo stesso tempo il marmo è disponibile in varie tonalità di colori, e anche in splendide miscele multicolore, fornendo opzioni flessibili per una varietà di schemi decorativi. Le piastrelle possono essere tagliate anche a rettangoli e triangoli di varie dimensioni, al fine di creare dei piccoli tasselli di un complesso mosaico.

pavimenti in marmo-decorazione-legno

I pavimenti in marmo sono unici! Tutto questo è dovuto al fatto che è un prodotto della terra, ogni singolo pezzo di piastrella utilizzato sul pavimento è un unico nel suo genere, e non c’è nessun altro come esso in nessuna parte del mondo. Nel caso in cui abbiamo a che fare con un pavimento multi colore, potrebbe diventare un compito abbastanza estremo, con caratteristiche distinte. Scegliendo una sola tonalità, avrete donato un carattere ben preciso a tutto l’ambiente.

bagno-pavimentazione-marmo-vasca-design-originale

Pubblicità

pavimento-in-marmo-camera-da-letto-moderna

In ogni caso la pavimentazione molto spesso è quella che imposta il tono principale nello spazio. Naturalmente dipende anche dalla zona della casa. Per i vari locali, ci sono delle tonalità ben precise. Il look di un pavimento in marmo può portare la potenza e il fascino di una catena montuosa in un’ambientazione interna.

pavimento-in-marmo-corridoio-stile-classico

Anche se il materiale è fortemente raffinato, la presenza della sua energia può avere un potente effetto, iniettando nell’ambiente una frizzantezza, tremore e perfino timore, mentre si è collegati al mondo esterno. La translucentezza è un’altra sua caratteristica. Gli artisti hanno fatto tesoro del marmo per secoli, perché ha una proprietà naturale traslucida che permette alla luce di penetrare attraverso di esso.

pavimento-in-marmo-cucina-arredo-stile-classico

Questo accade ad una statua ed anche alle piastrelle che sembrano brillare quasi quando il sole colpisce la loro superficie. L’effetto luminoso è molto più pronunciato nei marmi bianchi e più attenuato nei materiali colorati. A differenza di molte altre pietre naturali, il marmo è in grado di avere anche una superficie smaltata, diventando in questo modo liscia come la seta e scintillante se trattata correttamente.

pavimento-in-marmo-open-space-moderno

Questo è un aspetto di raffinatezza e glamour, che evoca il più alto senso di eleganza in uno spazio. E’ anche un look davvero distinto, che può fare la differenza quando si cerca di creare una pavimentazione che spicca.

pavimento-in-marmo-soggiorno-camino-set-mobili

Pubblicità

Il calore radiante è un fattore molto importante: il marmo è un ottimo conduttore di calore, rendendolo idoneo per una varietà di sistemi di riscaldamento radiante sotto la superficie da installare. Questo può infondere  una carica di calore, specialmente nelle fredde mattine invernali.

pavimento-in-marmo-soggiorno-stile-moderno

Ed ecco un consiglio pratico: tenete delle piastrelle di ricambio: una volta che avete installato il vostro pavimento in marmo, tenete almeno una scatola piena di materiale extra in caso di necessità. Questo rende possibile sostituire facilmente una piastrella se ci sarà una eventuale crepa, rottura, o si dovesse macchiare nel tempo, che è molto più pratico di dover sostituire l’intero pavimento.

pavimento-marmo-arredo-bagno-stile-classico

Se non tenete delle piastrelle extra, potrebbe essere difficile trovare una variante corrispondente al colore dei pezzi già installati. Vediamo insieme anche alcuni contro dei pavimenti in marmo. Uno dei quali sono i graffi: anche se è essenzialmente una roccia, il marmo in realtà è un materiale relativamente morbido che può essere graffiato, raschiato e scheggiato.

pavimento-marmo-arredo-bagno-stile-eleganza

pavimento-marmo-arredo-cucina-elegante-stile-classico

Ciò è particolarmente vero se il materiale è lucidato, così le imperfezioni saranno più evidenti su una superficie solida, liscia e piatta. Purtroppo, i graffi non possono essere facilmente riparati, a meno che non venga sostituita l’intera piastrella danneggiata. Un altro fattore negativo sono le macchie: il marmo è una superficie su cui le reazioni chimiche negative possono fare danni se a contatto con elementi acidi.

pavimento-marmo-idea-grafica-soggiorno

Pubblicità

Questo può includere una grande varietà di alimenti, salse, bevande e prodotti per la pulizia. Purtroppo, le macchie di scolorimento che provengono da questi processi sono permanenti.  Essendo il marmo una pietra porosa, anche le penetrazioni di acqua possono creare dei danni, così come la colorazione dagli agenti liquidi colorati.

pavimento-marmo-scalini-legno

Ciò può essere evitato mediante l’applicazione di una sostanza chimica sigillante da applicare sotto la superficie penetrante, come una barriera. Tuttavia, per una protezione ottimale, questo dovrà essere riapplicato ogni anno.

pavimento-marmo-soggiorno-stile-minimal

Crepe: Essendo relativamente morbido, i pavimenti in marmo possono soffrire di fessurazioni e rotture. Se il pavimento non è installato correttamente questo può essere un grande problema, e lo spazio fra il materiale ed il sottofondo saranno punti deboli, pronti a scoppiare e rompersi sotto una pressione più forte.

Pavimenti in marmo e un’idea originale

pavimento-marmo-soluzione-toanlita-chiare-soggiorno

Quando è lucido, il marmo può essere una superficie estremamente scivolosa, che può costituire un pericolo per le cadute accidentali. Questo è particolarmente vero se il pavimento si bagna a causa di fattori ambientali o fuoriuscite.

Pavimenti in marmo e una proposta originale per il soggiorno

soggiorno-pavimentazione-marmo-mobili-inserti-legno

Il conclusione, il marmo è senza dubbio un elemento architettonico di alta qualità, e il suo prezzo  di conseguenza è di una certa rilevanza e varia a seconda della qualità. I pavimenti in marmo sono perfetti per arredare in modo elegante qualunque ambiente, regalando ad ogni stanza una sublime luminosità. Fra le tante varietà citiamo le  più chiare  il Travertino, il Botticino, il Giallo Siena e il Giallo Reale sino ad arrivare alle colorazioni più intense come il Rosso Verona, il Rosso Francia, il Travertino Rosso Persiano ed il Nero Marquinia.

Articoli Correlati
nuovi articoli