Ogni quanto tagliare i capelli per rinvigorirli e avere una chioma sana e folta!

Oriana Fallaci / October 21 2022

Quando si confrontano i tipi di capelli, le differenze possono essere così varie che può sembrare di confrontare gesso e formaggio. A causa dei diversi tipi di capelli e delle diverse preferenze stilistiche delle donne, non esiste una risposta definitiva sulla frequenza con cui una donna dovrebbe recarsi dal parrucchiere per farsi tagliare i capelli. Sebbene non esista una data perfetta per tutti, di seguito sono riportati alcuni consigli ogni quanto tagliare i capelli, a seconda del tipo di capelli che avete.

Ogni quanto tagliare i capelli per averli sempre in ottime condizioni?

Alcune donne scelgono di tagliarsi quando i capelli sono danneggiati, mentre altre hanno la regola generale di andare dal parrucchiere per un taglio esattamente ogni sei settimane. Tra una e l’altra visita dal parrucchiere, vi consigliamo di fare dei trattamenti casalinghi, come maschere per capelli fai da te.

Tagliare regolarmente i capelli li farà diventare più sani

acconciatura caschetto tagli di capelli biondi con frangia

Pubblicità

Come faccio a capire quando è ora di tagliare i capelli?

A volte non è possibile fermare i danni prima che inizino, quindi ecco i segni rivelatori della necessità di tagliare i capelli:

  • Si notano le doppie punte.
  • I capelli si aggrovigliano facilmente e si spezzano nella parte inferiore.
  • Le punte dei capelli hanno una consistenza appiccicosa, quasi gommosa.
  • I ricci iniziano a perdere o a cambiare forma.
  • Le punte dei capelli iniziano a sfilacciarsi e a rompersi in numerose doppie punte.
  • Le doppie punte risalgono il fusto dei capelli.

Quando notate i segnali sopraelencati andate subito a fare una spuntatina

taglio di capelli biondi acconciatura capelli mossi

Quando tagliare i capelli ricci?

La regola generale per i capelli ricci è di effettuare un taglio ogni tre mesi. Per le donne con i capelli ricci che aspirano a far crescere le loro ciocche a lungo, è necessario rimuovere solo un quarto di pollice o meno ad ogni visita, solo per eliminare le punte danneggiate.

I capelli ricci vanno tagliati ogni tre mesi

ogni quanto tagliare i capelli ricci ragazza con acconciatura bionda

Quando tagliare i capelli normali non tinti?

Alcune persone hanno “capelli vergini”, il che significa che non hanno colori sui capelli. I capelli “vergini” sono spesso abbastanza sani, e anche i capelli colorati, se curati correttamente e non eccessivamente lavorati, possono essere sani; se i capelli sono sani, dovrebbe essere necessaria una spuntatina solo ogni 12 settimane, a meno che non si acconcino i capelli frequentemente con piastre o pinze, il che significa che potrebbero avere danni da calore e quindi trarre beneficio da una spuntatina un po’ prima. 

I capelli che non stati mai colorati possono essere anche ogni 3 mesi

ogni quanto tagliare i capelli scalati acconciatura con frangia

Quando tagliare i capelli mossi?

Molte persone con i capelli mossi devono fare un passo in più per mantenerli sani, poiché sono uno dei tipi di capelli che richiedono più frequentemente lo styling a caldo. Le donne con i capelli mossi devono generalmente mantenerli nutriti e idratati e hanno bisogno di un taglio ogni otto settimane circa. Vi consigliamo di arricciare i capelli senza ferro per non creare ulteriori danni. 

I capelli mossi devono essere tagliati regolarmente

ogni quanto tagliare i capelli bob caschetto con frangia

Quando tagliare i capelli scalati?

I capelli a strati devono essere mantenuti regolarmente per garantire sempre una bella forma. Per coloro che hanno il viso incorniciato da strati, potrebbe essere necessario tagliare i capelli ogni sei-otto settimane, poiché i capelli tendono a essere più fini intorno al viso e sono quindi inclini ad avere più doppie punte a causa di uno styling termico più frequente.

I capelli scalati possono essere rinnovati ogni due mesi

quando tagliare la frangia ragazza con capelli scalati mossi

Pubblicità

Quando tagliare i capelli bob?

I bob e i lob possono essere meravigliosi: incorniciano il viso ed emanano un’aria elegante. Per mantenere il look impeccabile, in genere i bob e i lob devono essere tagliati ogni sei settimane circa.

Per mantenere il taglio visitate regolarmente il parrucchiere per un taglio

taglio corto per capelli fini conferire volume acconciatura

Quando tagliare i capelli fini?

I capelli fini sono tra i più sensibili ai danni. Le donne con i capelli fini spesso hanno le doppie punte o forse anche la rottura a causa di uno styling eccessivamente caldo per evitare l’aspetto “moscio”. Per mantenerli freschi e luminosi, una donna con i capelli fini dovrebbe recarsi dal parrucchiere ogni sei settimane.

Il regolare taglio di capelli evita le doppie punte

tagli caschetto lunghi davanti e corti dietro

Ogni quando tagliare i capelli corti?

Che si tratti di un pixie o di un undercut, le acconciature corte devono essere curate. Per le donne con i capelli corti è consigliabile un appuntamento mensile per mantenere un look fresco e deciso.

Per i capelli corti si consiglia l’appuntamento mensile

michelle williams capelli corti acconciatura donna bionda

Ogni quanto tagliare la frangia?

Ogni quanto tagliare i capelli con la frangia? La frangia può fare la differenza per la forma del viso di una persona. Che siano laterali, strutturate o tagliate di netto, possono davvero far risaltare gli occhi o definire gli zigomi. Quando non vengono curati, perdono tutto il loro effetto, quindi in genere necessitano di una manutenzione ogni tre o quattro settimane.

I capelli con frangia vanno tagliati ogni mese

quando tagliare la frangia ragazza con capelli scalati mossi

Quando devo tagliare i capelli per farli crescere più velocemente?

Se avete sentito che tagliare i capelli li farà crescere più velocemente, dobbiamo deludervi. In realtà, non fa crescere i capelli più velocemente (lo sapevamo). Ma li farà crescere più sani.

Articoli Correlati
nuovi articoli