Colore di capelli che ringiovanisce: fattori che influenzano la tinta
Tutte noi desiderano avere un aspetto gradevole, soprattutto per quanto riguarda i capelli. Quando gli anni passano, noi donne siamo costrette a fare i conti con alcuni segni di invecchiamento. Miriamo sempre ad un aspetto giovanile e il colore di capelli che ringiovanisce gioca un ruolo fondamentale.
Colore di capelli che ringiovanisce: fattori che influenzano la tinta
Contents
Colore di capelli che ringiovanisce per donne over 50
Oltre a dare la possibilità di esprimere se stessi e il proprio look, il giusto colore di capelli ha anche un effetto ringiovanente. Il look può essere trasformato se si sceglie la tonalità giusta. Prendiamo spunto anche delle tendenze dei colori capelli 2024. Ecco alcune tonalità di colore che potrebbero esservi di aiuto nella scelta della colorazione.
- Miele e caramello: queste tonalità calde e chiare donano ai capelli freschezza e vita. Sono particolarmente adatte alle donne con una carnagione da media a scura;
- Biondo – la delicatezza del biondo può illuminare il viso e nascondere le tracce dell’età;
- Ramati con ciocche chiare – la combinazione di ramati scuri con ciocche chiare può dare profondità all’acconciatura e accentuare i tratti caratteristici del viso.
Determinate bene il tipo di carnagione e solo dopo decidete anche il colore dei capelli
Quale colore di capelli invecchia?
Mentre alcuni colori possono ringiovanire e toglierci almeno 5 anni dal viso, altri vi faranno sembrare più vecchi. Evitiamo queste tonalità. Ma cosa ne pensiamo del taglio giusto? Anche il taglio di capelli potrebbe aggiungere o togliere anni. I tagli di capelli che ringiovaniscono possiamo fare molto per il nostro look fresco.
Ad esempio, i colori estremi possono far apparire il viso pallido o evidenziare le imperfezioni della pelle. Pertanto, le tonalità troppo chiare o troppo scure sono sconsigliate se si vuole ringiovanire.
Anche i toni monocromatici senza profondità fanno parte della palette da evitare. Senza sfumature o contrasti, il look può essere percepito come monotono e senza vita.
Oltre al colore, puntate anche su un abbigliamento molto giovanile
Come scegliere il colore dei capelli per un aspetto più giovane
I fattori che giocano un ruolo fondamentale quando scegliamo il colore dei capelli sono: la forma del viso, il tono della pelle e lo stile in generale di una donna. Io consiglio sempre di affidarsi ad un parrucchiere esperto, che potrà dare le dritte giuste in base alle vostre caratteristiche. Ma ecco i consigli generali secondo gli esperti:
Oltre al colore dei capelli, anche il giusto taglio di capelli può ringiovanire
Mantenere la carnagione naturale
Le donne con carnagione fredda di solito hanno un sottotono viola, bluastro o rosa. Per una carnagione di questo consigliano sempre di scegliere le tonalità dell’argento, blu e cenere. D’altra parte, chi ha una carnagione calda, caratterizzata da sottotoni gialli o dorati, starebbe benissimo con tonalità caramello, miele o dorate.
I colori di capelli che ringiovaniscono sono chiaramente quelli più chiari
La forma del vostro viso
Quando scegliamo un nuovo colore di capelli valutiamo anche la forma del viso e i tratti. Ad esempio, le tonalità chiare enfatizzano gli occhi e allungano la forma del viso, mentre quelle scure aggiungono contrasto e profondità.
La forma del viso determina il colore dei capelli
Provate prima di tingere completamente
Utilizzate prodotti temporanei per la tintura dei capelli, come spray o shampoo coloranti, per testare nuove idee. Potete anche utilizzare applicazioni virtuali per vedere direttamente se ciò che fa per voi funziona. Prendete spunto anche da Valentina Ferragni, che nell’ultima sfilata di Schiaparelli a Parigi, ha tinto i capelli biondo con uno spray castano per radici. In effetti, questo colore gli dona tantissimo. Se avete i capelli chiari potete provare questa tecnica e vedere se il colore vi sta bene. Questi spray si lavano con il lavaggio dei capelli.
La decisione di scegliere il giusto colore di capelli può avere un effetto rilevante sul nostro aspetto e sulle nostre abitudini. Con i giusti consigli e la guida degli stilisti, ognuno troverà quello ideale per accentuare il proprio aspetto giovanile e dare maggiore sicurezza.
Il balayage più chiaro su base scura modifica subito il nostro viso
Colore biondo rame per un’eleganza senza fine
Capelli corti biondi
Qualche ciocca con riflessi su un colore scuro ringiovanisce il viso
Incornicia il viso con un taglio scalato davanti