Capelli con frangia a tendina: il taglio versatile per ogni forma del viso
Era in voga negli anni ’70, ma il grande ritorno dei capelli con frangia a tendina sarà proprio questo anno. Questo tipo di frangia può essere applicato sia sui capelli lunghi che su quelli corti. Si tratta di un taglio che incornicia il viso. La frangia è aperta sul viso. Ecco tutte le foto più belle che ho trovato su Instagram e da cui potete prendere spunto per il vostro nuovo taglio di capelli nel 2024.
Capelli con frangia a tendina: il taglio versatile per ogni forma del viso
Contents
- Capelli con frangia a tendina: torna in auge la moda degli anni ’70
- A chi sta bene la frangia a tendina?
- Quando deve essere lunga la frangia aperta?
- Quale lunghezza di capelli si adatta alla frangia?
- Acconciature semplici con la frangia a tendina
- Come aggiustare la frangia aperta?
- La frangia a tenda è un’acconciatura che richiede molta attenzione?
Capelli con frangia a tendina: torna in auge la moda degli anni ’70
Proprio così! I capelli con frangia a tendina saranno una delle più grandi tendenze in termini di acconciature per tutto il 2024. Facile da ottenere, facile da mantenere e regala moltissimo in termini di stile.
La frangia a tendina può avere diversi look e lunghezze, a seconda della struttura dei capelli e del taglio preferito. È possibile utilizzare diverse tecniche di styling per avere sempre un look impeccabile. Tutte le novità nella colorazione dei capelli si adattano a questo stile di portare i capelli. Altrimenti, potete fare come Valentina Ferragni che, per la sfilata di Schiaparelli, ha tinto i capelli con lo spray colorante di colore castano. Questo è un colore momentaneo, solitamente utilizzato per ritoccare le ricrescita delle radici, e quindi dopo il lavaggio dei capelli si toglierà facilmente.
Valentina Ferragni che ha utilizzato uno spray colorante per tingere i capelli solo momentaneamente
A chi sta bene la frangia a tendina?
Essenzialmente la frangia a tendina sta bene a tutte. Ma c’è una forma del viso a cui questo taglio si addice maggiormente. Le donne over 50 con viso tondo possono tranquillamente indossare questo stile. Il viso si assottiglia quando c’è la frangia che crea questa cornice così bella. Si può portare con la riga al centro o leggermente di lato. Tutte le alternative sono valide.
Il viso si assottiglia quando c’è la frangia
Quando deve essere lunga la frangia aperta?
La frangia a tenda perfetta può essere di diverse dimensioni, più strutturata o liscia, piuttosto dritta, o più lunga all’interno e più corta all’esterno: il punto è che il parrucchiere la taglierà alla lunghezza più adatta al vostro viso e al vostro tipo di capelli. Spesso il taglio intorno allo zigomo è una soluzione che dona. Tutto questo vale anche per i nuovi tagli di capelli 2024.
La frangia aperta davanti sta benissimo anche sulle acconciature super eleganti
Quale lunghezza di capelli si adatta alla frangia?
Non c’è una regola ferrea sulla lunghezza dei capelli quando vogliamo optare per una frangia. La frangia a tendina sta bene sia con i capelli lunghi che con i capelli corti. L’importante è affidarsi al parrucchiere per capire se bisogna tagliare un po’ anche dalla lunghezza dei capelli.
Un taglio di capelli medio scalato con la frangia aperta
Capelli lunghi con frangia a tendina
Quando decidiamo di fare una frangia a tendina sui capelli lunghi, state certi che non si può sbagliare. Questo taglio offre molte opzioni di styling, che non è una brutta notizia. Potete provare acconciature lisce sciolte, onde e tutti i tipi di raccolti con qualsiasi accessorio per capelli.
La frangia aperta sta benissimo anche sui capelli lunghi
Capelli corti con frangia a tendina
Dalle immagini in questo articolo ci possiamo rendere conto che questo tipo di frangia si adatta a qualsiasi lunghezza dei capelli, anche a quelli corti. Inoltre, anche la forma del viso non ha importante. Qualsiasi donna può fare questo taglio di capelli. Una frangia a tendina sfilata si abbina a tagli bob, pixie o a tagli corti e stratificati, come il taglio a lupo o il mullet.
Un perfetto abbinamento tra i capelli corti e la frangia
Acconciature semplici con la frangia a tendina
Anche in termini di styling, la frangia a tendina può fare molto. Dipende dalla lunghezza dei capelli. Acconciature raccolte eleganti sono una valida alternativa per le occasioni speciali. Semplici onde da fare con il ferro arricciacapelli, o semplicemente lasciarli asciugare all’aria per un effetto mosso naturale.
Potete creare qualsiasi acconciatura con la frangia aperta
Coda di cavallo con frangia lunga
Sia lo chignon basso elegante che una coda di cavallo alta sta molto bene con la frangia lunga aperta. Fissate la ciocca con una forcina intorno allo scrunchie per nasconderla, aggiungete orecchini di tendenza e sarete pronte per l’estate.
Un raccolto elegante con qualche ciocca che cade sul viso
Acconciatura semi raccolta
L’acconciatura con i capelli semi raccolti sono una valida alternativa quando vogliamo avere un elegante, ma allo stesso tempo poco pretenzioso. Inoltre, per fare questo styling impegnerete veramente tanto. Le trecce, le fasce, foulard e vari accessori per capelli sono benvenuti per questo tipo di acconciatura.
Come asciugare la frangia a tendina?
- Applicare una protezione termica sui capelli umidi.
- Avvolgere le ciocche su una spazzola rotonda e asciugare.
- Lasciarli raffreddare i capelli, ci vogliono pochi istanti.
- Spruzzare un po’ di spray fissante e attendere che si stabilizzi prima di rilasciarla.
Come aggiustare la frangia aperta?
All’inizio potrebbe sembrarvi un po’ difficile prendersi cura di una frangia aperta. In generale può essere difficile acconciarla. Inoltre, ci vuole del tempo in più. Pensateci bene prima di andare questo taglio di capelli. La frangia a tendina si può acconciare anche con una piastra, ferro arricciacapelli, bigodini e altro. Per prima cosa asciugate i capelli e non dimenticatevi di utilizzare sempre, ma sempre uno spray protettivo per i capelli. I bigodini daranno maxi volume e movimento alla frangia.
I bigodini daranno maxi volume alla frangia
Con il phon
Avvolgete i capelli intorno allo strumento termico in direzione esterna e quando li rilasciate, spruzzate un po’ di lacca sulla ciocca e lasciate che si asciughi e si raffreddi prima di rilasciare la ciocca con le dita.
La frangia a tendina si può acconciare anche con una piastra
Con i bigodini
Come usare i bigodini in velcro per la frangia delle tende? Vale la pena di provare, perché è meno dannoso degli strumenti a caldo.
- Dividete la frangia in sezioni e applicate una mousse per lo styling.
- Posizionare il bigodino sotto la ciocca di capelli, scorrere fino all’estremità, abbassare e fissare.
- Aspettate circa 15 minuti (questo tempo di attesa può essere utilizzato per fare il make up).
- Rimuovere i rulli e fissare l’acconciatura con uno spray finale.
- Aggiungete poi un siero o una crema per domare le onde o il crespo.
Anche in termini di styling, la frangia a tendina può fare molto
La frangia a tenda è un’acconciatura che richiede molta attenzione?
Vogliamo sapere se la frangia a tenda è un accessorio che richiede molta cura?
Vi consiglio di fare una scorta di mollette varie, forcine e fasce per capelli. In questo modo sarete sempre preparati di metterla apposto quando non avete tempo per fare un’acconciatura adeguata. Tagliate la frangia ogni 5-6 settimane per mantenerla fresca e a posto.
Per eliminare le doppie punte, utilizzate un olio di argon per esempio.
Un raccolto super elegante con i capelli biondi
Con la frangia al centro potete creare un’acconciatura più voluminosa
Un taglio elegante, e poi con la piega veramente bello
Il caschetto arricchito da una frangia aperta
Un taglio scalato impreziosito da questa frangia
Un caschetto corto e molto scalato
Taglio di capelli mullet