Acqua e miele sui capelli senza aggiungere altro per un effetto eccellente

Oriana Fallaci / January 16 2024

È sicuramente super delizioso, dolce, ricco di benefici e proprietà antibatteriche naturali. Sto parlando del miele. Acqua e miele sui capelli è uno dei modi di prendersi cura dei capelli in modo naturale. Il miele si presta benissimo a molti usi nella quotidianità, tra cui la cura dei capelli. Nelle seguenti immagini vi mostro alcuni metodi per preparare uno shampoo, balsamo e spray per lo styling dei capelli con il miele.

Utilizzato da secolo in cucina, il miele viene impiegato anche in medicina per i suoi benefici antinfiammatori e le proprietà antibatteriche. Il motivo per cui lo incontriamo molto spesso nella lista degli ingredienti di un prodotto è la ricca lista di nutrienti importanti. Per citarne alcuni come minerali, enzimi e vitamine (B2, B3, B5, B6), ferro e zinco. Al giorno d’oggi mi viene impossibile pensare ad un prodotto naturale che non contenga miele al suo interno. La cosmesi mondiale utilizza il miele come alleato affidabile.

Acqua e miele sui capelli senza aggiungere altro per un effetto eccellente

barattoli di miele per fare maschere per capelli

Pubblicità

Acqua e miele sui capelli: eccellente shampoo e balsamo naturale

Quando si lavano i capelli normalmente con l’acqua di miele invece che con lo shampoo, i capelli sono più puliti e appaiono più forti e lucenti. Uno shampoo al miele diluito è utile anche come balsamo delicato che riduce l’oleosità.

Dopo aver lavato i capelli con uno shampoo naturale, si può risciacquare con acqua con un po’ di miele diluito per dare ai capelli volume e lucentezza. Il miele è perfetto per un trattamento per i capelli secchi e danneggiati.

Preparare una miscela di acqua e miele per un trattamento del tutto naturale per i capelli

acqua e miele sui capelli miscela maschera

Come fare uno shampoo al miele

Per fare lo shampoo al miele fai da te vi serve solamente acqua e miele. L’acqua deve essere a temperatura ambiente, né fredda né calda. Potete preparalo in diversi formati, in base alla lunghezza dei vostri capelli e per quanto tempo vorreste utilizzarlo. Le dosi possono essere modifiche in base alle volte di utilizzo.

Il miele è ricco di molte sostanze nutritive e antisettiche

maschera acqua e miele sui capelli

Shampoo liquido al miele

Unite insieme 4 cucchiai di miele con 120 ml di acqua.

Shampoo per capelli lunghi

Unite insieme tre cucchiai di miele e 180 ml di acqua. Per uno shampoo più denso vi bastano anche 4 cucchiai di miele + 2 cucchiai di acqua.

Come utilizzare lo shampoo al miele

Lo shampoo al miele viene applicato sui capelli come uno shampoo normale, senza grandi differenze. Se la soluzione preparata è sottile, applicatela a porzioni. Rischiate di non farvelo bastare per tutta la testa e lunghezza dei capelli. Potete perfino lasciarlo per qualche minuto in posa, anche se non necessariamente obbligatorio. Con lo shampoo al miele fatto in casa potete insaponare anche il corpo, come un bagnoschiuma naturale.

Risciacquate molto bene con acqua tiepida.

Come fare un balsamo al miele in casa

I balsami delicati che non seccano il cuoio capelluto sono particolarmente utili se i capelli si ingrassano rapidamente. Il delicato potere detergente del miele riduce la produzione inutile di sebo.

Applicare il balsamo a base di acqua e miele sui capelli

Tutto quello che dobbiamo fare è mescolare 2 cucchiai di miele con 1/8 di acqua. Mescolare bene i due ingredienti e applicare sui capelli bagnati, dopo lo shampoo. Il risciacquo deve essere con acqua tiepida, o meglio con acqua fredda. L’acqua fredda le squame dei capelli si chiuderanno e sarà più facile pettinarli in seguito. Siccome il miele contiene molti zuccheri, questo balsamo non si può lasciare in posa sui capelli. Sciacquare immediatamente dopo il lavaggio.

Spray per capelli a base di acqua e miele

Oltre allo shampoo e al balsamo per capelli, il miele può essere utilizzato anche sotto forma di spray. Questo spray è anche in grado di fissare i capelli in modo naturale, senza l’utilizzo di chimica. Oltre ad essere fissante, acqua e miele sui capelli agiscono molto bene sui capelli secchi e danneggiati.

Come fare lo spray a base di miele e acqua

Avete bisogno di mezzo cucchiaino di miele. Cucchiaino e non cucchiaio. L’acqua utilizzata è 1/4 di acqua del contenitore. Dopo aver spruzzato lo spray sui capelli, vi consiglio di lasciarli asciugare all’aria. Utilizzate il phon solo per un brevissimo periodo. Utilizzate acqua distillata.

Il miele sui capelli in estate?

Legittima domanda. Il miele è dolce e attira molti insetti. Non è quello che vogliamo e ho la soluzione per voi. Quando decidete di fare questo trattamento sui capelli nei mesi caldi, vi consiglio di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone o di menta. Questi hanno il potere di allontanare le zanzare in modo naturale.

Il miele è ricco di sostanze nutrienti come minerali, enzimi e vitamine (B2, B3, B5, B6), ferro e zinco

capelli lunghi secchi trattamenti naturali

Al giorno d’oggi il miele viene utilizzato come ingredienti in tantissimi prodotti della cosmesi

lavara i capelli con la schiuma

Non lasciare in posa il balsamo a base di miele sui capelli

lavare i capelli con acqua e miele trattamento per lucidezza

Pubblicità

Sciacquare sempre i capelli con acqua tiepida

lavare i capelli con acqua e miele trattamento

Il miele rende molto lucidi e idratati i capelli

trattamento naturale per capelli lucidi

L’acqua fredda chiude le squame dei capelli sigillando l’effetto della maschera

trattamento naturale per capelli secchi

Articoli Correlati
nuovi articoli