Benefici dello zenzero sulla pelle: i modi di usarlo per avere una pelle più chiara e giovane!

Oriana Fallaci / August 16 2022

Lo zenzero è un ingrediente che probabilmente siete abituati a vedere in cucina. Conosciuto per il suo sapore dolce e piccante, offre anche notevoli benefici per la salute. Se consumato, lo zenzero può aiutare a trattare i disturbi di stomaco, i sintomi del raffreddore e dell’influenza e i dolori muscolari. Ma i suoi poteri curativi non finiscono qui. Anche l’applicazione dello zenzero a livello topico può apportare benefici notevoli. Per questo motivi abbiamo preparato una piccola lista con i modi di utilizzare lo zenzero sulla pelle e vi mostriamo anche quali sono i benefici dello zenzero sulla pelle.

Quali sono i benefici dello zenzero sulla pelle?

Se avete la pelle sensibile e volete iniziare a incorporare lo zenzero nella vostra routine di cura della pelle, è una buona idea iniziare a usare l’estratto di zenzero o anche lo zenzero grattugiato da una radice di zenzero fresco, piuttosto che un olio concentrato. Inoltre, che avete la pelle sensibile o meno, è sempre meglio diluire gli oli essenziali prima di applicarli per via topica. Questo può avvenire con acqua o con un olio vettore come l’olio di cocco, l’olio di ricino o l’olio di jojoba. 

Tenendo conto di tutto ciò, vediamo alcuni dei maggiori benefici di bellezza di questo ingrediente naturale.

La radice di zenzero ha tanti benefici anche sulla pelle

benefici dello zenzero sulla pelle del viso

Pubblicità

Utilizzare lo zenzero sul viso 

La radice di zenzero può essere utilizzata come un tonico per il viso. È utile per pulire a fondo la pelle e rimuovere alcuni segni di iperpigmentazione. Oltre a conferire un tono uniforme alla pelle del viso, la rende anche molto luminosa e bella. Tutto quello che occorre fare e tagliare una fetta di zenzero e massaggiare il viso con essa. Naturalmente lontano dagli occhi. Dopo è necessario lavare il viso. 

Incorporare lo zenzero nella vostra routine di cura della pelle del viso

trattamento dell' acne con lo zenzero

Acqua tonica a base di zenzero

Per essere utilizzato come tonico occorre mischiare il succo di zenzero con il miele e applicarlo con un batuffolo di cotone. 

Lo zenzero come maschera per il viso

Zenzero come maschera per il viso: l’uso dello zenzero nelle maschere per il viso non è raro. La maschera per il viso è nota per aiutare a sbarazzarsi della polvere e della sporcizia intrappolata nei pori della pelle e quindi a rimuovere l’acne o i brufoli che ci rendono consapevoli. 

Per preparare una maschera per il viso sono necessari zenzero in polvere, curcuma in polvere, miele e acqua di rose. Mescolate bene il tutto e applicatelo sul viso per 20 minuti.

La radice di zenzero può essere utilizzata come un tonico per il viso

polvere di zenzero per maschere viso

Lo zenzero per trattare i capelli 

Tonico per capelli allo zenzero

Lo zenzero può essere molto utile anche per i capelli. Può nutrire e pulire il cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli. Mescolate un po’ di succo di zenzero con olio di jojoba e applicatelo alle radici dei capelli. Quindi lavare con uno shampoo delicato e condizionare. È possibile creare uno shampoo solido fatto in casa.

Prova ad utilizzare lo zenzero anche per i capelli

benefici dello zenzero sulla pelle del corpo

Bagno allo zenzero: come lavarsi con lo zenzero?

Per disintossicare tutto il corpo e dare sollievo a qualsiasi tipo di infiammazione e dolore, un bagno caldo allo zenzero è un must. Tutto quello che dovete fare è aggiungere sale e zenzero macinato al vostro bagno. Lo zenzero nell’acqua vi aiuterà a migliorare la circolazione sanguigna del corpo. 

Un bagno anti infiammatorio a base di zenzero

come utilizzare lo zenzero per i capelli

Scrub e trattamento per i piedi allo zenzero

Un altro modo straordinario di usare lo zenzero per la bellezza è quello di usarlo come pediluvio e scrub. Questo può aiutarvi a rendere la pelle dei vostri piedi super liscia e sana. Per lo scrub basta usare del succo di limone e dello zenzero macinato, mentre per il bagno basta prendere una vasca e aggiungervi dell’acqua calda, dello zenzero macinato e della senape in polvere; a questo punto immergete i piedi e godetevi il pediluvio per 15-20 minuti.

Quindi, ora che conoscete tanti modi di usare lo zenzero per la bellezza, non limitatevi a conservarlo in casa e a prepararvi un tè, ma usatelo per migliorare la vostra bellezza.

I benefici dello zenzero sulla pelle con uno scrub per il corpo 

scrub per il corpo a base di zenzero

Pubblicità

La radice di zenzero può essere grattugiata e tagliata a rondelle

benefici dello zenzero sulla pelle

Oltre in cucina, lo zenzero è ottimo per trattare alcuni problemi di pelle

come utilizzare lo zenzero per i capelli

Può nutrire e pulire il cuoio capelluto e stimolare la crescita

radice de zenzero e polvere

Potete utilizzare anche l’olio essenziale di zenzero

radice di zenzero per pulire il corpo

Articoli Correlati
nuovi articoli