Le maschere fai da te per viso grasso: i trattamenti mirati per risolvere il problema!
La pelle grassa non solo è un fastidio, ma è anche soggetta a brufoli e punti neri. Ma non preoccupatevi, queste maschere fai da te per viso grasso possono aiutarvi.
La pelle grassa non è un ideale di bellezza e può farci venire le rughe sulla fronte quando ci guardiamo allo specchio. La pelle è lucida, i pori sono dilatati e il viso ha un aria poco pulita e poco curata. Ma la mancanza di igiene di solito non è il fattore responsabile. Più spesso sono gli ormoni a impazzire, ben visibili sui volti degli adolescenti ricoperti di brufoli e punti neri. Tutti possono fare qualcosa per migliorare l’aspetto della propria pelle, con degli strumenti molto semplici che si trovano in ogni casa.
Come si riconosce la pelle grassa?
Sfortunatamente, la pelle grassa non può essere trascurata. Quando ci si guarda allo specchio, si nota immediatamente una pelle lucida, a pori larghi e impura. La pelle è lucida perché viene prodotto un eccesso di sebo. La pelle grassa, inoltre, ha un apporto sanguigno più debole, che fa apparire il viso pallido e spento. Inoltre, la pelle appare più spessa e di consistenza irregolare. Ciò è dovuto ai pori dilatati, che fanno comparire la pelle in modo non uniforme.
Sul viso, la zona T è particolarmente colpita. Questo interessa le aree cutanee della fronte, del mento e del naso. Ma la pelle grassa non si trova solo sul viso. Può anche interessare le spalle o la zona della schiena. I scrub per la pelle si rivelano essere molto utili nel contrastare il problema.
La pelle grassa tende inoltre a formare brufoli e punti neri. Pertanto, se si soffre di acne, non bisogna mai agire di propria iniziativa e spremere i brufoli con le dita. I follicoli cutanei potrebbero infiammarsi, provocando le temute cicatrici da acne.
I pori dilatati e i punti neri si possono rimuovere con trattamenti a base di argilla
Maschere fai da te per viso grasso
Per contrastare il problema e non dover ogni giorno combattere con il viso grasso, vi proponiamo dei trattamenti specifici con maschere fai da te viso grasso.
Salvia contro la pelle grassa
Ingredienti:
- 20 grammi di foglie di salvia
- 20 millilitri di olio di mandorle
- 40 grammi di farina d’avena
- 80 millilitri di acqua di rose
Preparazione:
Dopo aver unito le foglie di salvia e la farina d’avena, mescolare l’olio di mandorle. Poco prima di applicare la maschera, aggiungere l’acqua di rose riscaldata a bagnomaria.
Applicazione:
La maschera finita viene applicata con un pennello. Evitare il contorno occhi. Dopo un tempo di applicabilità di circa 20 minuti, la maschera viene sciacquata con acqua tiepida. La maschera deve essere applicata settimanalmente.
La salvia e l’acqua di rose possono fare miracoli
L’argilla curativa fa miracoli contro la pelle grassa
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di argilla curativa
- 1 cucchiaio di lievito secco
- Acqua distillata
- un po’ di succo di limone
Preparazione:
Gli ingredienti vengono mescolati e, aggiungendo acqua e un po’ di succo di limone, si forma una massa cremosa. L’aggiunta di qualche goccia di olio di jojoba migliora le proprietà idratanti della maschera.
Applicazione:
La maschera viene applicata generosamente sul viso e deve essere lasciata agire per circa dieci minuti prima di essere risciacquata con abbondante acqua tiepida. Per evitare che la pelle si secchi troppo, questa applicazione non dovrebbe essere effettuata più di due volte alla settimana.
L’argilla rimuove tutte le impurità sul viso
Il miele libera i pori
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiai di latte
- 5 cucchiai di farina di grano integrale
Preparazione:
Mescolare il miele d’api con la farina e il latte tiepido per ottenere un composto cremoso.
Applicazione:
La maschera viene applicata sul viso e deve asciugarsi per circa 20 minuti. Prima di rimuovere i residui, la maschera deve essere completamente asciutta. Per facilitare la rimozione, è possibile strofinare delicatamente la maschera prima di risciacquarla con acqua. L’applicazione settimanale assicura un effetto duraturo.
Il miele è un ingrediente che tutti abbiamo in casa, inoltre libera facilmente i pori ostruiti
Strofinare via il grasso con il sale
Ingredienti:
- Sale marino
- Panna o olio d’oliva
Preparazione:
Mescolando il sale marino a grana grossa con la panna o l’olio d’oliva, si crea uno scrub efficace.
Applicazione:
Il peeling viene applicato sul viso umido con movimenti circolari e poi lavato via con acqua tiepida. Il peeling può essere utilizzato non solo per il viso ma per tutto il corpo.
Il sale è in ingredienti ideale per fare pulizia profonda e scrub
L’aceto di sidro di mele ha un effetto antibatterico
Ingredienti:
- 80 millilitri di aceto di sidro di mele
- 200 millilitri di acqua distillata
Preparazione:
Entrambi gli ingredienti vengono mescolati insieme.
Applicazione:
Il tonico per il viso si applica con un batuffolo di cotone e si strofina leggermente. Dopo circa dieci minuti, la soluzione viene risciacquata con abbondante acqua.
Anche l’aceto può essere utilizzato nei trattamenti
Cos’altro bisogna considerare quando si deterge la pelle grassa?
La detersione deve essere delicata e accurata. La pulizia di base si effettua al mattino e alla sera con una lozione detergente delicata e acqua tiepida.
Dopo la pulizia, è necessario applicare una crema sul viso. Anche se la pelle appare grassa e lucida, ha bisogno di essere idratata, perché il sebo non equivale all’idratazione e anche la pelle grassa può seccarsi.
1 banana + 1 cucchiaino di bicarbonato + 1 cucchiaino di curcuma
Avena + uovo + limone
Papaia + miele + uovo
Cetriolo + miele + miele + zucchero di canna
Prendersi cura ogni giorno della propria pelle è fondamentale per un viso pulito