Skincare con la curcuma: quale pelle può trarre vantaggio e 3 maschere fai da te da provare subito!
Amatissima in cucina, la curcuma è entrata di recente nella sfera della bellezza e ha conquistato il centro della scena. Ecco perché la radice d’oro è, beh, d’oro. Scopri quali siano i suoi benefici e come fare alcune maschere fai da te per la skincare con Curcuma.
Che cos’è la curcuma?
La curcuma è una pianta della famiglia dello zenzero originaria del sud-est asiatico e dalla sua radice si ricava la spezia dorata che conosciamo come curcuma in polvere. Si tratta di un potente antinfiammatorio, antisettico, antimicrobico, antivirale e antiruggine.
La radice di curcuma è molto potente per la cura della pelle
La skincare con la curcuma: la polvere d’oro che ogni donna deve possedere
Dai maestri della cucina agli esperti di omeopatia, la curcuma gode di una reputazione di meraviglia, quindi non c’è da stupirsi che anche il mondo della bellezza la ami. Punto fermo di molti scaffali di spezie, questa pianta è stata utilizzata per secoli anche nella cura della pelle grazie ai suoi benefici antinfiammatori, antiossidanti e antimicrobici (solo per citarne alcuni).
Tuttavia, prima di aggiungere la polvere d’oro a una maschera fai da te (non dite che non vi abbiamo avvertito), ci sono alcune cose da sapere. Se usata a casa, può lasciare una macchia arancione sulla pelle, ma se formulata da professionisti, il problema non esiste.
Maschera viso fai da te a base di curcuma
#I benefici della curcuma nella cura della pelle
È ormai accertato che questa spezia è un super alimento con una serie di benefici per la skincare con la curcuma, ma un numero crescente di ricerche dimostra che è altrettanto super quando viene applicata topicamente sulla pelle. Sebbene sia considerata un’importante polvere miracolosa dorata per tutto il corpo, viene anche utilizzata per la cura della pelle per le sue proprietà schiarenti e antinfiammatorie. Ed è proprio per questo che la spezia si sta guadagnando un posto nella corsia della bellezza.
Chi ha problemi di acne trae beneficio dalle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie per calmare la pelle e risolvere la pigmentazione cutanea che spesso persiste. Anche chi soffre di eczema e psoriasi può beneficiare delle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti per una pelle più chiara.
Chi soffre di eczema e psoriasi può beneficiare della curcuma
#Chi può iniziare ad utilizzare la curcuma nella cura della pelle
Tutti i tipi di pelle possano trarre beneficio dalla curcuma. Viene utilizzata nell’industria cosmetica e anche nell’industria farmaceutica per aiutare l’infiammazione. Chi soffre di condizioni infiammatorie della pelle come l’acne, la rosacea o l’eczema può beneficiare degli effetti antinfiammatori di questa pianta, anche se le proprietà antiossidanti fanno sì che chiunque sia preoccupato per il tono e la consistenza della pelle non uniformi o sia alla ricerca di una maggiore luminosità apprezzerà la natura poliedrica di questa spezia.
Probabilmente non c’è bisogno di dirvi che la curcuma ha un colore e un profumo audaci. Nella maggior parte dei prodotti di bellezza formulati in commercio, questi fattori non entrano in gioco, ma se state provando una maschera alla curcuma fai da te o un trattamento per le macchie, dovrete fare attenzione. Le macchie sulla pelle e l’odore sono un grosso deterrente. A causa del colore giallo-arancio, questa può tingere la pelle.
Poiché la curcumina è solubile in olio, un detergente o uno struccante dovrebbero essere sufficienti per attenuarla. Tuttavia, non è necessariamente l’ideale. Il processo di rimozione della macchia sulla pelle può annullare alcuni dei benefici calmanti.
La maschera fai da te a base di curcuma macchia la pelle di colore giallo
#Chi non dovrebbe utilizzare la spezia nei trattamenti della pelle
Se sapete di avere sensibilità cutanee o allergie, procedete con prudenza. Naturalmente, ci sono sempre persone che possono essere allergiche e non lo sanno, quindi prima di applicare qualsiasi cosa a livello topico – non solo la curcuma – è sempre meglio fare il patch test cutaneo. Questo è particolarmente importante per i rimedi casalinghi.
Trattamento viso a base di miele e curcuma
Impacco per il viso a base di panna, farina e curcuma
- Mescolare 1 cucchiaino di panna, 2 cucchiai di farina di grano, 1 cucchiaino di olio d’oliva e un pizzico di curcuma per formare una pasta. La curcuma serve a sbiancare la pelle e la crema aiuta a ridare idratazione alla pelle.
- Assicurarsi che non si formino grumi mentre si prepara la pasta. Applicare l’impacco su tutto il viso, compreso il collo.
- Tenere in posa per 15 minuti.
- Risciacquare con acqua tiepida. Utilizzate questo impacco 2-3 volte alla settimana.
Fare gli impacchi a casa 2-3 volte a settimana
Impacco per il viso a base di miele e curcuma
- Mescolare 1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaio di crema di latte e 1 cucchiaino di miele.
- Dopo aver preparato la pasta, applicare l’impacco su tutto il viso e il collo.
- Tenere in posa per 10-15 minuti.
- Risciacquare con acqua tiepida. Utilizzate questo impacco 2-3 volte alla settimana.
Per trarre beneficio della maschera rimane in posa per circa 15 minuti
Curcuma, latte e olio di oliva, di cocco o di argan
- Mescolare 1 cucchiaino di latte, due gocce di olio d’oliva e un pizzico di curcuma in polvere. Al posto dell’olio d’oliva si può usare anche olio di cocco o di argan.
- Applicare il composto su tutto il viso e il collo. Il latte e l’olio idratano la pelle.
- Tenere in posa per 10-15 minuti.
- Risciacquare con acqua tiepida. Seguite con una crema idratante di vostra scelta e il gioco è fatto! Utilizzate questo impacco 2-3 volte alla settimana.
Il latte e l’olio idratano la pelle
Questa spezia ha trovato posto anche nella skincare delle donne in tutto il mondo
Credit: