Smiley piercing: la bellezza di piercing nascosto, tutto quello che devi sapere!
Lo smiley piercing (noto anche come piercing del frenulo) perfora il lembo di tessuto che collega l’interno del labbro superiore con la gengiva superiore. Hai bisogno di aiuto per trovarlo? Tenendo le labbra chiuse, incolla la lingua verso l’alto davanti ai denti. Dovresti sentire una sottile linea di pelle tra le labbra e le gengive. Questo è il tuo frenulo. Lo smiley piercing è così chiamato perché non sarà visto se non sorridi. La sottile sorpresa rende questo piercing una scelta divertente per coloro che desiderano un piercing orale più discreto rispetto ad altre varianti di piercing al labbro e alla bocca, come ad esempio il medusa piercing. Poiché il frenulo è così sottile, molte persone non possono ottenere questo piercing. Ha anche un rischio maggiore di essere strappato o rifiutato, poiché la pelle è così sottile. Questo piercing non sarà per tutti, quindi è importante conoscere l’intero processo di smiley piercing prima di decidere di farlo tu stesso. Ecco tutto ciò che devi sapere.
Quanto fanno male lo smiley piercing?
Potresti pensare che poiché il frenulo è così sottile, questo piercing farebbe meno male rispetto ad altri tipi di piercing. In realtà, i piercing attraverso la pelle più spessa tendono ad essere meno dolorosi dei piercing attraverso i tessuti più sottili. Sentirai un dolore acuto quando ti perforeranno il frenulo, ma sarà veloce. La maggior parte delle persone affermano che lo smiley piercing fa più male di altri tipi di piercing al labbro e meno di un piercing alla cartilagine. Il dolore è possibile con tutti i piercing. In generale, più carnosa è l’area, meno il piercing farà male. Il tuo frenulo deve essere abbastanza spesso da sostenere i gioielli, ma il pezzo di tessuto è ancora piuttosto piccolo. Per questo motivo, il piercing può far male un po’ di più di un piercing al labbro o al lobo dell’orecchio. Anche la tua tolleranza individuale al dolore è un fattore. La buona notizia è che la parte dell’ago della procedura dura solo pochi secondi, quindi dovrebbe terminare dopo una profonda inspirazione ed espirazione.
Quanto tempo è necessario per la guarigione
Il tempo di guarigione è di circa da 4-12 settimane. La bocca guarisce abbastanza rapidamente, ma è anche sede di tonnellate di batteri, quindi un’adeguata cura è la chiave per accelerare i tempi di guarigione. Potresti avvertire un lieve dolore e gonfiore durante le prime due settimane. Questi sintomi diminuiranno gradualmente man mano che il processo di guarigione continua. Di solito non sono motivo di preoccupazione a meno che il tuo piercing non stia perdendo pus giallo o verde, caldo al tatto o mostrando altri segni di infezione. Per qualsiasi dubbio verso il proprio dottore di fiducia.
Come prendersi cura del piercing al frenulo
Il processo di guarigione per il piercing non è troppo difficile. Le tue sfide più grandi saranno mantenere la bocca pulita ed evitare ostacoli ai gioielli. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nel processo di guarigione.
Sciacquare la bocca con una soluzione salina o un risciacquo con sale marino 2-3 volte al giorno. La posizione dello smiley piercing ti impedirà di eseguire un’immersione salina come faresti con altri piercing. Invece, sciacquare la bocca con un risciacquo salino o sale marino, assicurandosi di trascorrere più tempo in ammollo l’area del frenulo. Ci sono risciacqui che puoi acquistare creati appositamente per il post trattamento del piercing orale. E’ inoltre necessario assicurarsi di mantenere una corretta igiene orale durante la guarigione.
Mangiare con attenzione. La posizione dello smiley piercing potrebbe rappresentare una curva di apprendimento quando si tratta di mangiare. Non vuoi che si impigli o irriti il tuo piercing, ma poiché i gioielli iniziali dovranno essere abbastanza grandi da contenere il gonfiore, evitare gli intoppi potrebbe essere difficile. Nei primi giorni, opta per dei pasti morbidi finché non ti sarai abituato ai nuovi gioielli.
Cerca di non giocare con i gioielli. Non dovresti mai toccare un piercing in fase di guarigione. Spostare troppo i gioielli potrebbe causare un rigetto penetrante e le tue mani ospitano batteri nocivi. Devi anche fare attenzione a non giocare con i tuoi gioielli con la lingua. Sarà allettante, dal momento che non sarai abituato al nuovo pezzo, ma devi prendere la decisione consapevole di lasciare i tuoi gioielli da soli durante la guarigione.
Nessun bacio. La tua bocca ospita abbastanza batteri nocivi senza aggiungere la saliva del tuo partner. Gli sbaciucchiamenti a bocca chiusa vanno bene (purché siano delicati), ma dovresti astenervi dal baciare fino a quando il tuo piercier non avrà confermato che il tuo frenulo è completamente guarito.
Gioielli da piercing – quali scegliere
La parte migliore di questo piercing sono i gioielli che saltano fuori quando sorridi. Quando vieni forato per la prima volta, probabilmente sarai dotato di un anello di perline prigioniere. Questi stili di cerchio sono facilmente inseribili, il che li rende una scelta popolare di gioielli per principianti. Il piccolo tallone sbircia sotto le tue labbra quando sorridi. Dopo la guarigione, puoi scegliere anelli di perle prigioniere con pietre preziose per una maggiore brillantezza. Anche i bilancieri circolari sono un’opzione popolare. Le due perle all’estremità fanno risaltare davvero questo piercing quando sorridi. L’ultima opzione di gioielli che avrai è un anello senza cuciture. Questo è ottimo per coloro che hanno scelto lo smiley piercing per la sua sottigliezza.
Il tuo piercer esaminerà anche le opzioni di materiale disponibili per i tuoi gioielli, tra cui:
- titanio chirurgico -il tuo piercer potrebbe suggerirti il titanio se hai la pelle sensibile
- acciaio inossidabile chirurgico – sebbene l’acciaio chirurgico sia considerato ipoallergenico, l’irritazione è uno dei probabili problemi
- niobio – questo è un altro materiale ipoallergenico che è improbabile che si corroda
- oro – se preferisci andare con l’oro, la qualità è importante. Attenersi all’oro giallo o bianco a 14 carati durante il processo di guarigione. L’oro superiore a 18 carati non è così durevole e i gioielli placcati in oro possono causare infezioni e reazioni allergiche.
Quanto costa lo smiley piercing?
Il piercing può avere diverso costo, che varia in base al piercier scelto. Il prezzo varia anche in base al gioiello che avete scelto e il materiale di cui è realizzato. Lo smiley piercing ha un costo di circa 100 Euro.
Come viene fatto questo piercing?
Se il tuo piercer determina che sei un buon candidato per questo piercing, inizierà il processo. La procedura vera e propria è relativamente veloce e dura al massimo pochi minuti.
Ecco cosa aspettarsi:
- Il tuo piercer ti darà una soluzione antibatterica per sciacquarti la bocca.
- Dopo che la tua bocca è pulita, tireranno indietro il labbro superiore per esporre il frenulo.
- Il piercing viene quindi eseguito con un ago sterile.
- Faranno passare i gioielli attraverso il foro e, se necessario, avviteranno le perline applicabili per tenere i gioielli in posizione.
Quanto durerà un piercing guarito?
A causa del posizionamento delicato, i piercing dello smiley di solito non durano quanto i piercing esterni. Tuttavia, non esiste una tempistica chiara. Alcuni rapporti online dicono che il piercing potrebbe durare circa un anno, mentre altri hanno avuto un successo molto più lungo. Una cura adeguata può fare molto, ma non è una garanzia che il tuo piercing durerà a lungo.
Come rimuovere il piercing
Se cambi idea a metà del processo di guarigione, parla con il tuo piercer della rimozione del gioiello. Possono determinare se è sicuro rimuovere prima che il processo di guarigione sia completo. Se lo rimuovono, devi continuare a pulire l’area fino a quando il frenulo non sarà completamente guarito. Il processo è molto più semplice se vuoi ritirare il piercing dopo che è stato a lungo guarito. Togli semplicemente il piercing e il buco si chiuderà da solo.