Come pulire il forno con metodi casalinghi a portata di tutti!

Oriana Fallaci / October 17 2021

Esistono diversi rimedi casalinghi che possono aiutati a pulire il forno, proteggendo la tua salute e il tuo portafoglio. Probabilmente li hai già a casa: sale, lievito, bicarbonato di sodio e aceto: è tutto ciò che serve per rimuovere anche lo sporco più ostinato nel forno. Ecco come pulire il forno con metodi naturali.

Non rimandare la pulizia del forno troppo a lungo. Più passa il tempo e non spazzoli via il cibo e il grasso bruciato, più difficile sarà ostinata la pulizia.

Purtroppo, durante la cottura di vari cibi, capita spesso che gli avanzi vengano lasciati nel forno. E solo i forni più recenti hanno una funzione di pirolisi autopulente. Se non rimuovi immediatamente la bruciatura, ne risulteranno incrostazioni ostinate. Tuttavia, puoi tranquillamente lasciare detergenti o spray chimici per forno sullo scaffale del supermercato. Con i seguenti rimedi casalinghi puoi pulire il forno e la teglia in modo altrettanto brillante!

Come pulire il forno

Sia che venga utilizzato quotidianamente o solo una volta alla settimana, il dispositivo deve essere pulito regolarmente in modo che possa fornire prestazioni di cottura costantemente buone. Inoltre, gli avanzi di cibo bruciati possono causare odori sgradevoli in cucina, che dovrebbero essere evitati. Nel seguente articolo spieghiamo come pulire il forno e quali metodi risultino essere quelli meno dannosi per la salute e super green.

pulire il forno elettrico autopulente con griglia e teglia

Pubblicità

Come pulire il forno con metodi casalinghi

C’è un’ampia varietà di prodotti disponibili nei negozi per la pulizia dei forni. Dallo spray alla schiuma, che devi lasciare agire a lungo, puoi trovare tutto ciò che dovrebbe rimuovere lo sporco e gli oggetti bruciati. Se vuoi pulire il forno con il minor numero di prodotti chimici possibile, puoi usare i rimedi casalinghi.

5 rimedi casalinghi per pulire il forno

  • lievito in polvere
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • limone
  • sale

Pulire il forno con il lievito

Il cibo bruciato può essere rimosso, ad esempio, con il lievito. Come pulire il forno con il lievito? Per fare questo, puoi fare una pasta con bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua, da spalmare sullo sporco. Lascialo in posa per circa 30 minuti e poi asciugalo con un panno umido.

Pulire il forno con limone e acqua

Se il forno è ricoperto di macchie di grasso, potete rimuoverle con una miscela di acqua e succo di limone. Basta mescolare un po’ di succo di limone con l’acqua, metterlo in una pirofila e impostare il forno a 120 gradi.

Dopo poco tempo, il composto evaporerà e scioglierà il grasso. Dopodiché, non devi fare altro che pulire il forno con un panno umido.

A proposito: puoi anche usare l’essenza di aceto al posto del succo di limone. Non ha un buon odore, ma serve allo stesso scopo. Se è solo sporcizia, puoi mescolare l’aceto con il detersivo per piatti, utilizzare una spugna sulle zone sporche e strofinare fino a formare una schiuma. Quindi lascia che abbia effetto e pulisci con un panno.

come pulire il vetro del forno con rimedi casalinghi donna che pulisce con guanti di gomma

Come pulire il forno senza bicarbonato – il sale è un ottimo alleato

Il forno può essere pulito anche con il sale. Per fare ciò, la superficie del forno deve essere inumidita, ad esempio utilizzando un flacone spray con acqua. Quindi cospargere di sale sulle zone sporche e scaldare il forno a 50 gradi fino a quando il sale diventa marrone. Lasciar raffreddare, spazzolare il sale e passarlo con un panno umido in modo da eliminare gli ultimi resti.

Pulizia del forno: bicarbonato di sodio come rimedio casalingo

  1. Mescola il bicarbonato di sodio e l’acqua in un rapporto 1: 1.
  2. Mescolare fino a quando i due componenti sono completamente diluiti.
  3. Ora prendi un pennello o una spugna e ricopri le aree sporche con la miscela di bicarbonato di sodio.
  4. Le aree pulite e le barre riscaldanti non devono entrare in contatto con la soluzione.
  5. Lascia riposare il composto per circa 20 minuti.
  6. Quindi rimuoverli con un panno umido. Ora lo sporco e il grasso bruciato sottostanti dovrebbero semplicemente venire via.

Suggerimento: è possibile rimuovere la porta su molti modelli di forno. C’è una piccola leva su ciascuna delle cerniere. Puoi allentarlo e quindi rimuovere facilmente la porta. In questo modo sarà molto più facile pulire il forno.

come pulire il vetro del forno donna che pulisce con spruzzino e spugna

Come pulire il vetro del forno

Per avere una visione chiara del cibo da cuocere, non solo rimuovere lo sporco e il grasso dall’interno ma anche dalla porta del forno. In molti forni, la porta può essere facilmente rimossa e in alcuni forni è anche possibile rimuovere la cornice interna. Quindi puoi pulire entrambi i vetri separatamente con una miscela di acqua e detersivo per piatti.

Quindi asciugare e pulire con un detergente per vetri e un panno privo di lanugine in modo che sia pulito e privo di aloni. E non preoccuparti: la porta di solito può essere rimossa e riattaccata con un semplice sistema di clic.

come pulire il forno donna che con panno pulisce gli elettrodomestici in cucina

Forno autopulente: pirolisi, catalisi, ecc.

Se vuoi semplificare il lavoro di pulizia del forno o salvarlo completamente, assicurati che il forno sia dotato di autopulente al momento dell’acquisto. I nuovi modelli di cucine sono dotati di sistemi super innovativi. I tre sistemi differiscono come segue:

La catalisi è l’opzione più economica, ma richiede comunque molto aiuto da parte tua. Il forno è dotato di uno speciale rivestimento che assicura che gli schizzi di grasso si ossidino su di esso. Tuttavia, come nei normali forni, devi rimuovere da solo gli avanzi di cibo o le incrostazioni; la superficie speciale non aiuta qui.

Un altro aiuto per la pulizia è l’idrolisi. Questo sistema può essere utilizzato per rimuovere contaminanti leggeri. Funziona utilizzando il vapore e il calore che si generano all’interno del forno. Questo scioglie le croste e lo sporco può essere rimosso con una leggera passata.

La pulizia pirolitica è la più efficace. Con questo programma, la porta del forno si blocca automaticamente e il forno viene riscaldato fino a 500 gradi Celsius. Lo sporco si scompone in cenere, che può essere semplicemente rimossa con un panno umido.

Contrariamente alla catalisi, non solo i grassi, ma anche i residui di cottura vengono rimossi senza lasciare alcun residuo. Gli svantaggi qui sono i maggiori costi di acquisizione e l’aumento del consumo energetico, poiché il processo di pirolisi può richiedere fino a tre ore.

come pulire il forno con limone e bicarbonato donna che pulisce porticina di vetro

Come pulire il forno con aceto e bicarbonato

Un altro modo per pulire il forno con un prodotto naturale è usare l’aceto bianco. Per fare questo basta mettere un bicchiere di aceto bianco in una pentola d’acqua e metterlo in forno per un quarto d’ora a 100-120 ° C. Tutto quello che devi fare è pulire successivamente le pareti.

Non è facile tenere sempre pulito un forno: è l’elettrodomestico in cucina che accumula più grasso. E per una buona ragione, il cibo riscaldato schizza solo all’interno del forno. Stai tranquillo, il bicarbonato di sodio rivitalizzerà il tuo forno. Per gli appassionati di prodotti fatti in casa, ci sono soluzioni più naturali per pulire un forno.

I materiali e i prodotti necessari per pulire un forno

  • Un paio di guanti
  • Una spugna
  • Uno straccio
  • Una ciotola o un contenitore
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua calda
  • Aceto bianco

Preparazione del rimedio casalingo per pulizia forno

  1. Inizia versando 6 cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di aceto bianco e infine 4 cucchiai di acqua calda in un contenitore.
  2. Mescolare tutto insieme fino a quando una miscela densa non forma una pasta.
  3. Fasi della pulizia del forno
  4. Quindi posiziona questo impasto sulla tua spugna pulita e stendilo all’interno del forno. Fare attenzione a non dimenticare il vetro interno del forno.
  5. Una volta spalmata bene la soluzione in forno, lasciate riposare per un’ora. Quindi puoi strofinare il tutto con il lato abrasivo della spugna che rimuoverà tutti i residui di grasso. Per completare la pulizia, sciacquare l’interno con il panno pulito e inumidito. Infine scaldate il forno a 100 gradi per un quarto d’ora per farlo asciugare.

come pulire il forno elettrico con aceto e bicarbonato

Pubblicità

Consiglio generale

Per evitare di sporcare il forno, si consiglia di posizionare un foglio di alluminio sul fondo della cavità. Le sporgenze cadranno così sulla sfoglia che dovrai solo rimuovere dopo la cottura.

È importante pulire le griglie forno separatamente; lasciateli in ammollo per una decina di minuti e strofinateli con una spugna.

Pulisci regolarmente il forno. Se aspetti molto tempo prima di farlo, la spazzatura e la ruggine si accumuleranno così come i cattivi odori e sarà più difficile lavare via.

come pulire il forno senza bicarbonato lavare la griglia con spugna

cucinare in forno pulito rimedi e ricette casalinghe con bicarbonato e limone

pulire il forno con detersivo per piatti e spugna utilizzare guanti di gomma

pulire il forno con rimedi casalinghi ricette per detersivi naturali fatti in casa

pulire il forno con rimedi casalinghi utilizzare guanti e spugna

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli