Arredare casa, consigli e idee fai da te

Vincenza Vinci / November 10 2016

arredare casa salotto stile industriale decorazione parete diy

Pubblicità

Arredare casa è un’impresa molto impegnativa che richiede tempo e denaro. Avete intenzione di cambiare casa o di cambiare il look di quello già esistente? Non abbiate paura, leggete i nostri consigli sull’arredamento fai da te, facili e originali. Qualora le faccende di casa siano una vostra passione non avrete bisogno di rivolgervi a un professionista, come l’interior designer, per darvi consigli o progettare il vostro prossimo arredamento. Per uscire bene da questa impresa dovete armarvi ti tanta creatività e immaginazione.

Arredare casa in stile industriale

arredare casa fai da te stile minimalista

Grazie alle immagini che abbiamo selezionato per voi, potete prendere ispirazione per capire quale stile e arredamento più vi piace. Oggigiorno niente è vietato, anche le idee più stravaganti. L’estetica della casa o dell’appartamento sono fondamentali.

Arredare casa e salotto con idee originali e fuori dagli schemi

arredare casa decorazioni stile industiale

Ogni padrona di casa vuole stupire i suoi ospiti con arredamento di design e decorazioni originali. Partiamo dall’inizio, con la cosa principale da fare. Prima di tutto bisogna decidere lo stile. Esistono tanti stili d’arredamento.

Arredamento fai da te per un living aperto in stile industriale

arredare casa stile industriale fai da te

Non preoccupatevi delle tendenze, ma solo ed esclusivamente dal vostro gusto personale. Pensate bene quale stile vi piace pensando anche alle vostre esigenze. Tant’è vero che una famiglia con tre bambini, non può avere le stesse esigenze di una persona single.

Ambiente open space con cucina, sala da pranzo e soggiorno

arredare casa appartamento ambiente aperto

Idea di arredamento per la cameretta

arredare casa cameretta bambini toni caldi

Pubblicità

Questo per dirvi che ad esempio uno stile minimal non è adatto a una famiglia numerosa. Nella gallery troverete tante idee pronte a soddisfare ogni gusto ed esigenza. La cucina è il fulcro di una casa. È lì che ogni donna libera la sua creatività culinaria. Quindi la questione dei mobili è fondamentale.

Design moderno di una cucina  in legno con inserti viola

arredare casa cucina legno inserti viola

Un arredamento moderno per la cucina, rimane sempre il punto forte di tutti i produttori.  La cucina tradizionale, invece è diventata più flessibile e dinamica, ricercando un ambiente caldo e accogliente fra le mura domestiche.

Cucina moderna in bianco e nero e lampadario a sospensione

arredare casa cucina moderna bianco nero

Il largo impiego del legno e una particolare attenzione all’eco sostenibilità, sono caratteristiche tipiche. La protagonista in assoluto in una cucina di stile moderno è sicuramente l’isola centrale.

Il giallo è perfetto per coloroche amano l’estetica stravagante

arredare casa cucina moderna colore giallo

Come tendenza per le isole vi è anche una rivisitazione moderna della cucina classica, che si apre al resto della casa pur mantenendo il suo aspetto tradizionale e accogliente. L’isola è uno degli elementi più valorizzati sia in termini di stile che di funzionalità.

Cucina in stile rustico con inserti in rame

arredare casa cucina stile rustico

Spesso, proprio qui vengono collocati i piani cottura, il lavello e i vani contenitori.

Design esterno con giardino e piscina ideale per godersi i giorni estivi

arredare casa design giardino piscina

Pubblicità

In un living aperto l’elemento isola serve anche per delimitare lo spazio tra la cucina e il soggiorno.

Arredare casa fai da te con un’idea di cucina moderna

arredare casa fai da te cucina moderna

Nelle prime quattro immagini potete notare un look di uno stile industriale. Questo non è adatto a tutti, perché ha tante caratteristiche fuori dal comune. Esso ha un modo di rappresentare gli oggetti come se fossero su un altro livello. Lo stile industriale ha un design moderno con mattoni a vista, lampade a sospensione, decorazioni mettalliche e tanto altro.

Decorazioni fai da te per la cameretta

arredare casa idea decorazioni cameretta baby

È presente anche un senso di glamour e minimalismo. Spesso lo si può incontrare in ambienti open con travi a vista e colonne in acciaio. Un modo originale di portare dei tocchi industriali nella vostra casa è quello di utilizzare opere d’arte, utili per esprimere il proprio stile creativo.

Arredamento fai da te per il soggiorno

arredare casa idea fai da te salotto

I murales o semplicemente una scritta artistica, sono abbastanza per creare un’atmosfera “street”. Questo stile può essere considerato anche eco sostenibile, visto che spesso riutilizza mobili e decorazioni usate.

Un’idea di abbinamento di diversi stili

arredare casa idea piccolo appartamento

Se volete solo rimodernare qualche elemento del vostro soggiorno, ma non volete cambiare tutto il mobilio, potete pensare a riverniciare le pareti. In questo modo potete ottenere un muro con mattoni in vista, esclusivamente con l’aiuto di una mano esperta. Ciò vuol dire, che lo stile industriale si integra bene anche altri stili, ad esempio quello moderno e quello rustico. Quindi azzardate e non pensate alle conseguenze.

Camera da letto in stile giapponese con travi in legno per la base del letto

arredare casa stile giapponese travi base letto

Pubblicità

Stile industriale con camino dal design unico al centro dell’ambiente

arredamento industriale soggiorno camino legna

In alcune proposte potete notare un arredamento in stile Shabby Chic. Questo è uno stile che molto facilmente si può ricreare a casa. È facile da realizzare perché è pieno di decorazioni e ornamenti. Oltre al fatto che è una tecnica decorativa e uno stile d’arredamento: Shabby Chic per molti è anche uno stile di vita. È uno stile che conserva il fascino retrò, dove tutto sembra messo lì un po’ per caso, ma in realtà ogni cosa è stata studiata nei minimi dettagli.

Idea per un bagno moderno con pavimento e mobile in legno

arredo bagno idea stile contemporaneo

Con questo stile potere riutilizzare ogni mobile portandolo a una nuova vita.

Arredo bagno in stile vintage con parete in legno

arredo bagno stile vintage pareti legno

Shabby Chic è caratterizzato da colori chiari, per illuminare ancora di più l’ambiente come l’avorio, il crema, il grigio sbiadito, l’azzurro e non possono assolutamente mancare le decorazioni floreali. Per una camera da letto in questo stile dovete dimenticare di coordinare i mobili. Un must sono i pezzi singoli. Ad esempio un’idea per la testata del letto fai da te, per ricreare lo Shabby è ottima come decorazione.

Camera da letto in stile Shabby Chic

camera da letto stile shabby chic

Vi serve solamente una vecchia porta, che ormai ha dato tanto nella sua vita precedente, ma noi la riutilizzeremo verniciandola e posizionandola come testata per il letto.

Set di mobili per la cameretta della vostra bambina

cameretta bambini stile shabby chic

Pubblicità

Tende con motivi floreali e cuscini sparsi in giro, così da aumentare l’atmosfera accogliente e romantica.

Cucina rustica con travi a vista

cucina rustica colore bianco travi vista

Per sfuggire dalla vita frenetica di tutti i giorni, molto spesso le persone che abitano nelle grandi città, preferiscono arredare il proprio appartamento in uno stile rustico. L’atmosfera rurale, calda e accogliente ci rimanda ad una casa di campagna. I valori tradizionali sono sottolineati dallo stretto contatto con la natura, perché il materiale principale è il legno.

Idea arredamento  per un monolocale

monolocale arredamento fai da te salvaspazio

Per trasformare facilmente la vostra cucina in una rustica, potete semplicemente cambiare il tavolo e metterne uno in legno. Qualche piantina aromatica aiuta a ricreare lo spirito di campagna.

Arredamento open space in stile contemporaneo

monolocale idea fai da te arredare

Coltivare in casa delle piantine aromatiche porta grande soddisfazione al cuoco. Ma possiamo anche aggiungere che l’arredamento rustico non è tipico solo della cucina.

Design decorazioni fai da te per uno spazio aperto tra la cucina e il soggiorno

soggiorno idea arredamento living aperto

Lo si può integrare bene anche in altri ambienti, come ad esempio la camera da letto e perfino il bagno.

Il soggiorno è stato decorato con tanti elemento colorati per donare vivacità

arredo soggiorno design fai da te

Pubblicità

Se non volete cambiare completamente il look della vostra casa, potete semplicemente aggiungere un paio di accessori, che basteranno a saziare la vostra fame per quanto riguarda lo stile rustico. Anche solo l’aggiunta di un caminetto può trasformare il vostro soggiorno, dandogli immediatamente una nuova estetica. Optate per colori come il rosso e l’arancione. Aggiungere qualche trave finta sul soffitto, che può decisivamente trasformare l’ambiente.

Camera da letto con inserti dal colore verde

camera letto stile minimalista inserti colore verde

Stile Shabby Chic per arredare la camera delle ragazze

cameretta ragazze stile arredo shabby chic

Idea elegante per arredare la cucina che ci arriva da Kitchen Designs

cucina moderna isola centrale come tavolo pranzo

Questa cucina oltre ad essere molto bella, è anche funzionale. In questa composizione è presente un’isola con lavello integrato. In particolare, l’occhio viene catturato dal paraschizzi illuminato da lucine nascoste. Il materiale usato è il legno.

Cucina in stile vintage

cucina vintage bianco nero isola centrale

Lo stile vintage è predominante in questa immagine. Oltre agli elettrodomestici moderni, abbiamo un piano di lavoro diverso per le differenti zone della cucina. Il pavimento in legno ci fa pensare tanto all’arredamento rustico.

Design caldo e accogliente per l’esterno

design contemporaneo arredo fai da te esterno

Pubblicità

Fra tutti gli esempi che vi abbiamo mostrato non poteva mancare uno anche per l’esterno. Il giardino è stato arredato con un set in metallo, invece l’arredamento interno è in legno.

Arredare casa: soggiorno in stile minimal

interior design fai da te soggiorno

L’interior design di una casa è di grande importanza se i padroni desiderano che questa sia perfetta. Arredare casa in uno stile minimal richiede il minimo essenziale dal punto di vista dei mobili.

Soggiorno in stile rustico

soggiorno rustico stile moderno camino

Arredare casa in uno stile rustico è un ttimo modo per tenere a portata di mano la natura. Bastano pochi elementi per trasformare il vostro soggiorno in uno rustico. Il camino rimanda al fascino della campagna, così come il tavolino in legno.

Soogiorno in stile rustico con travi a vista

soggiorno stile rustico travi vista

Qui è presente un vero è proprio stile rustico, visto che le pareti sono in mattoni, il tavolo è molto particolare ed è in legno. Il soffitto inoltre è decorato con travi a vista in legno che sicuramente contribuiscono a ricrearne lo spirito.

Articoli Correlati
nuovi articoli