Letto con bancali: ecco come dare forma a creazioni sorprendenti!
Se dovessimo eleggere il protagonista assoluto dell’arredamento di quest’anno, non avremmo alcun dubbio. I vincitore sono i bancali! Arredare con il legno riciclato dai bancali, conosciuti anche con il loro nome internazionale di pallet, è divenuta una vera e propria moda, che si è diffusa a macchia d’olio un po’ in tutto il mondo. Fra i vari oggetti cui è possibile dare forma oggi ci occupiamo dei vari modelli di letto con bancali.
Quando ci accingiamo ad arredare una stanza, diamo via libera alla nostra fantasia e creatività, che può voler dire anche impiegare materiali fuori dal comune, l’ideale poi sarebbe se riciclati. La nostra epoca, infatti, si trova a dover fare i conti con un grave livello di inquinamento ed anche piccoli gesti come riutilizzare del legno che altrimenti andrebbe scartato, possono fare la differenza.
Tanto più se il risultato finale è davvero strabiliante. Se avete qualche perplessità, per fugarle, vi basterà scorrere le venti proposte che abbiamo raccolto con protagonista il letto con bancali. Si tratta di alcune fra le migliori idee nate dall’ingegno e dal riciclo di un legno che, lo ricordiamo, è di buona qualità e si presta perfettamente ad essere impiegato per realizzare oggetti d’arredo per ogni ambiente della casa e non solo.
Con i bancali, infatti, è possibile dare forma anche a mobili per esterno, con risultati molto interessanti. I bancali, dunque, sono fra gli attori principali delle ultime tendenze relative sia all’interior che all’exterior design. Per questo gli abbiamo dedicato numerosi articoli, ai quali vi rimandiamo per avere una panoramica più che completa sull’argomento.
In questa occasione, invece, focalizziamo la nostra attenzione su un argomento specifico, un determinato elemento d’arredo, il letto con bancali, che rappresenta il fulcro, intorno al quale ruota tutto il resto del mobilio.
Arredare con i bancali può essere semplice, divertente e soprattutto darvi una grande soddisfazione. A lavori terminati vi congratulerete con voi stessi, ma anche familiari e amici resteranno piacevolmente sorpresi dalle vostre incredibili creazioni. Se l’idea vi stuzzica, iniziate proprio dal letto con bancali per poi arricchire tutte le altre stanze della casa e, perché no, anche gli esterni (balcone, terrazzo, patio e giardino).
E’ sufficiente dare libero sfogo alla propria creatività, dedicare un po’ del proprio tempo libero e il gioco è fatto: realizzerete tantissime idee, mobili e accessori accattivanti dal punto di vista estetico, funzionali ed anche adatti a svariate situazioni.
Letti, divani, tavolini ma anche mensole, panche, sdraio e letti a castello per i bimbi. Insomma, sono davvero infinite le possibilità di riutilizzare i bancali in modo utile e soprattutto intelligente. Per arredare una stanza secondo le ultime tendenze non potete prescindere da un letto con bancali.
Per realizzarne uno come, ad esempio, quelli che vedete nelle immagini qui proposte, non occorre né grande manualità, né spendere una fortuna. Iniziano da una struttura base – che poi, come vedremo potremmo arricchire con luci, vani porta oggetti, strutture sospese e così via – per la quale è sufficiente affiancare delle liste di legno e unirle con delle lamelle di metallo, senza dimenticare uno passaggio fondamentale, ovvero quello di trattare i bancali con della carta vetrata così da eliminare tutte le possibili schegge.
Dalle vostre mani e dal riciclo dei pallet possono nascere sia letti tradizionali, sia letti in stile giapponese, ci riferiamo al famoso futon, ma anche letti in stile vintage oppure soluzioni sorprendenti semplicemente applicando delle parti luminose nella zona inferiore della struttura, come gli esempi qui proposti.
Quando si parla di bancali, spesso si associamo immagini di mobili grezzi, adatti a contesti rustici. In realtà non è così. Infatti, è sufficiente mano di vernice bianca o grigia per conferire ai pallet un look elegante oppure colorata per regalargli un tocco moderno e brioso.
Se, invece, siete affascinati proprio dall’aspetto naturale del legno e intendete dare vita ad un ambiente dall’atmosfera rustica, vi basterà lasciare i bancali allo stato grezzo. Insomma, i pallet si prestano davvero a svariati utilizzi, adattandosi ad ogni situazione. Amate lo stile scandinavo, tanto in voga negli ultimi tempi, e vi piace l’idea di inserire un letto con bancali nella vostra camera?
Allora vi consigliamo di realizzare una struttura semplice, magari sfruttando la parte inferiore per ricavare dei vani per inserire, ad esempio, dei libri, e rifinirla con della vernice bianca. Otterrete un risultato sensazionale, che sarà il punto focale della vostra stanza.
Se, invece, il vostro sogno è realizzare una stanza in perfetto stile shabby chic, il riciclo dei bancali è esattamente quello che fa per voi. In questo caso, oltre a decapare il legno, potrete sbizzarrirvi realizzando anche una testata, che andrà ad arricchire la struttura del vostro letto con bancali.
Come detto poca fa, i pallet sono davvero eclettici, dunque anche qualora desideriate una stanza in stile etnico, classico moderno o rustico, il letto con bancali, con i dovuti accorgimenti, rappresenta una scelta azzeccata. Nella proposta qui sopra, siamo al cospetto di un letto con bancali dallo stile etnico, con una testata originale e creativa.
Qui sopra, invece, vediamo come è possibile dare forma a letti davvero originali, ma anche comodi e funzionali, grazie a una zona dove riporre e tenere a portata di mano vari oggetti come un tablet o una rivista.
Proseguiamo con altre interessanti proposte: con una mano di vernice, nel caso qui sopra, di un azzurro tenue, è possibile conferire un look più moderno al legno grezzo. Inoltre, applicando un sistema di illuminazione nella parte inferiore, si otterrà un effetto davvero interessante. Concludiamo la nostra galleria di suggerimenti con una proposta classica a tutti gli effetti, con un letto con bancali dipinto con una speciale vernice marrone scura e un letto dalla struttura semplice, ma funzionale grazie ai vani inferiori impiegati per contenere i libri, dipinto di bianco, così da integrarsi al meglio all’interno di una stanza arredata in modo moderno.
Sono davvero tante le possibilità offerte dai bancali. Potrete realizzare dei letti comodi, belli, alla moda ed anche amici dall’ambiente. Non vi resta che prendere spunto da uno dei modelli che abbiamo selezionato per voi e mettervi subito all’opera!