Giardino verticale – varie idee per l’esterno e l’interno
Il giardino verticale è una soluzione di tendenza molto richiesta, con tanti vantaggi offerti da questo tipo di sistemazione vegetale. Questa specie di barriera è un ottimo isolante termico: permette di rinfrescare l’aria d’estate o la dispersione di calore in inverno. Oltretutto è un valido isolante acustico. Le piante hanno il potere di produrre ossigeno, che a noi esseri umani è indispensabile per la nostra sopravvivenza. Detto ciò, possiamo anche dire che protegge dalle polveri inquinanti e crea una barriera protettiva per la nostra casa.
Giardino verticale usato come decorazione in un soggiorno di stile industriale
Da alcuni studi è emerso che alcune piante sono particolarmente efficaci nell’assorbire elementi inquinanti presenti nell’atmosfera.
Giardino verticale ideale per decorare le pareti della casa
Tali elementi possono essere di natura chimica, di natura fisica, di natura elettromagnetica e, infine, di natura biologica. Bisogna assolutamente sottolineare che prendersi cura quotidianamente della parete vegetale è indispensabile.
Decorazione floreale di tendenza per il soggiorno
Essa richiede molta attenzione e manutenzione, quindi la costante presenza del vivaista, del giardiniere o dell’agronomo è essenziale. Loro hanno il compito di controllare continuamente lo stato di salute delle piante.
Parete verde che si trova a Hong Kong dal produttore Patrick Blanc
Perché spesso, a contatto unа con altra, le piante si sovrastano per cercare uno sbocco verso la luce. Un elemento che non bisogna trascurare è il costo di questa decorazione così bella della casa.
Idea giardinaggio fai da te
Oltre il fatto del giardiniere, bisogna prendere in considerazione anche il costo dell’elettricità. Il dispendio energetico è un altro punto a sfavore. Per permettere l’irrigazione automatica è necessario usare molta elettricità con alti costi.
Casa moderna arredata con elementi green
Parete in legno decorata con vegetali in un multi contenitore bianco
È consentito l’utilizzo di fertilizzanti, necessari alle piante di fare fronte all’assenza di terreno biologico. Il metodo utilizzato dall’esperto assoluto in tema, Patrick Blanc¹, consiste nel fatto che i vegetali crescono immettendo le proprie radici all’interno di pannelli di feltro, irrigati con acqua, fatta cadere dall’alto e riutilizzata attraverso un sistema di ricircolo.
Parete in legno decorata con un giardino verticale per esterno
Un giardino verticale fiorito, rigoglioso, colorato, interno o esterno in ogni momento dell’anno soddisfa la nostra vista. L’ampia varietà di piante potrà accendere la vostra creatività e le vostre pareti diventeranno vere e proprie opere d’arte.
Vaso con giardino verticale da coltivare a casa
I benefici del giardino verticale sono innnumerevoli. Il verde è il colore della natura, della pace, dell’equilibrio, della speranza e dell’armonia. È scientificamente dimostrato che la presenza delle piante riduce lo stress.
Parete verde con piante sempreverdi
Circondarsi da verde è diventato ormai fondamentale per il proprio benessere, per la salute del corpo e della mente. A tal proposito, è possibile realizzare un giardino verticale anche dentro la propria abitazione.
Il giardino verticale più grande al mondo
È un’aggiunta perfetta per la vostra casa moderna. Se avete il pollice verde e cercate uno spazio di cui prendersi cura, il giardinetto interno è un’ottima soluzione.
Idee salvaspazio e di riciclo per un giardino verticale
Nel momento della realizzazione del vostro giardino verticale a casa, è ovvio che avrete bisogno di contenitori specifici per poter piantare le piante che volete. Anziché, dei classici contenitori, potete optare per un approccio moderno.
La parete verde più grande al mondo si trova in Italia e in particolare in Lombardia
Un’idea meravigliosa è quella di piantare vegetali, erbe aromatiche e fiori in dei contenitori di vetro. Il fatto che è possibile vedere attraverso il vaso contenitore, donerà un’aggiunta visiva unica al decoro della vostra casa. Inoltre vi permetterà di vedere quando è ora di innaffiare le piante o cambiare il terriccio.
Soluzione ideale per coltivare erbe aromatiche
Contenitori in plastica per coltivare piantine aromatiche
Per un’idea salvaspazio e un tocco moderno al vostro decoro, il giardino verticale è ideale. Quest’aggiunta dona sensazioni rilassanti e positive. Naturalmente anche esso richiede tante cure quotidiane necessarie per tenerle in vita. Tutte le piante dovrebbero essere ispezionate in modo da tenerle in salute e controllare il loro stato di umidità generale. Bisogna stare attenti anche sulla presenza di parassiti e malattie.
Decorazione in pallet per coltivare piante direttamente a casa
Inoltre, è necessario tagliare e pulire le foglie, rimuovere i detriti che si accumulano nel serbatoio e ispezionare il livello dell’acqua, fare rifornimento se necessario. Bisogna anche aggiungere fertilizzante nel sistema d’irrigazione.
Soluzione per il terrazzo fai da te
Una casa che somiglia tanto a una giungla
Non importa del tipo di giardino interno che state progettando, ma è veramente importante assicurare la luminosità necessaria per la sua sopravvivenza. Nel caso optaste per il giardino verticale è opportuno utilizzare un’illuminazione a luci led. In modo tale le piante ricevano tutta la luce necessaria per la loro crescita.
Costruzione in ferro per coltivare delle piantine
Per gli amanti dei lavoretti DIY le idee sono veramente tante. Oltre a rendere moderno il vostro appartamento, tenere piante in casa ha anche un altro aspetto fondamentale. Oltre a purificare l’aria e aromatizzarla con i profumi che producono, le erbette sono perfette per cucinare in modo sano e naturale.
Orto verticale in legno fai da te
Anche solo il fatto di realizzare una parete con pallet è abbastanza per un orto verticale in casa. Se ad esempio abbiate un terrazzo piccolo, ma desiderate avere un pezzo verde, questa è la soluzione ideale. Il fatto di essere in posizione verticale non toglie nulla allo spazio.
Orto verticale a forma di piramide
Questo metodo alternativo e originale per gli amanti della natura, è ottimo modo per inserire un po’ di verde anche all’interno della casa, creando zone di grande valore estetico. È ottimo per dare sfogo alla propria passione per quelle persone che davvero hanno il pollice verde. Questa può essere considerata una vera e propria forma d’arte, che potremmo chiamare arte verde. Non ci sono limiti nella scelta delle specie di piante adatte a questo genere di coltivazione, da piante fiorite e sempreverdi o rampicanti, da piante grasse a erbe aromatiche e addirittura piccoli frutti e ortaggi. La loro creazione è possibile anche grazie al riutilizzo di oggetti che avete in casa, sempre con una particolare attenzione alla protezione dell’ambiente.
Arredamento green per il terrazzo