Alberi da giardino – alcuni consigli e suggerimenti per lo spazio verde
In questo articolo vogliamo proporvi alcuni suggerimenti su un argomento molto “green”, cioè gli alberi da giardino. L’albero è il simbolo della vita e il simbolo della biodiversità. Questa affermazione è dovuta al fatto che tra i suoi rami si nascondono tanti piccoli animaletti. L’architettura naturale sta entrando a grand passo nella nostra vita moderna, perché la gente si sta rendendo conto ancora di più, di quanto questo fattore sia importante.
Alberi da giardino – idea adorabile per uno spazio piccolo
Quando si sceglie un albero, non si ha il diritto di fare errori. Proprio per questo la scelta prima di tutto deve essere fatta da un esperto in materia con approfondite ricerche e conoscenza delle caratteristiche delle diverse specie.
Alberi da giardino per un angolo di paradiso immerso nel verde
Così anche delle loro esigenze colturali e delle peculiarità di crescita e sviluppo. Quando progettate la scelta delle alberature chiedere consiglio ad un vivaista è sempre la cosa migliore da fare se non si hanno tante conoscenze in materia.
Il davanzale della casa completamente verde
In modo tale vengono evitati errori.
Idee con alberi per gli amanti del verde
Nel caso in cui avete voglia di diventare un esperto o volete avere solo la soddisfazione di conoscere gli alberi, iniziate dal bosco. Le lunghe passeggiate in natura permettono di entrare in contatto con tante specie osservando gli alberi nei loro particolari: foglie, colore della corteccia e fiori. Iniziate dal bosco più vicino a casa vostra, munitevi di macchina fotografica e scattate tante immagini delle specie che non conoscete. Grazie alle fotografie, in seguito potrete fare una ricerca più approfondita sull’albero in questione.
Acero giapponese per il vostro giardino
Ogni albero ha un nome composto da due termini, di cui il primo indica il genere ed il secondo la specie. Quando andate a scegliere i vostri alberi da giardino fate attenzione ad alcuni criteri. Il primo di tutti è la crescita e lo sviluppo.
Un giardino con un prato verde e una scalinata bellissima
Gli alberi che vengono venduti in vivaio hanno dimensioni piccole, ma una volta trapiantati, le radici affondano nel terreno e possono crescere liberamente. Nel giro di pochi anni alcune specie raggiungeranno dimensioni imponenti.
Giardino con piscina e tanti alberi
E, si sa, gli alberi da giardino sono un ottimo modo per avere dell’ombra, ma in alcuni casi bisogna fare attenzione che questa non sia troppa. Fate attenzione anche al suolo. Gli alberi da giardino vanno scelti sempre in base alle caratteristiche agronomiche del vostro terreno.
Idea creativa per un giardino giapponese
Non è possibile preparare un terreno specifico per ogni specie come avviene per arbusti o erbacee, in quanto l’albero svilupperà radici profonde, raggiungendo anche gli strati meno superficiali. Non all’ultimo posto, prendete in considerazione anche le zone climatiche. Le specie mediterranee son sconsigliabili se abitate in zone molto fredde.
Per un aspetto piacevole gli alberelli sono la soluzione ideale
Quindi evitate olivi e palme in giardini esposti ad inverni freddi. Per fare la scelta giusta potete osservare la vostra zona e capire quali sono le specie tipiche per il vostro territorio. Una particolare categoria, che si identifica per il pregio dei loro frutti è il ciliegio, pesco, susino, melo, pero e pesco.
Progetto da Amy Martin Landscape Design
Se scegliete di coltivare degli alberi da frutta sono necessarie particolari cure, perché spesso sono attaccati dai parassiti e attirano vespe e calabroni. Alcuni esempi di alberi che fioriscono in maniera abbondante e spettacolare, sono ad esempio la magnolia soulangeana, il liriodendro e la lagerstroemia. Qualunque albero sceglierete per il vostro giardino, avrete preso un’ottima decisione. Guardate le immagini che abbiamo raccolto per voi e prendete spunto per iniziare gli abbellimenti per il vostro angolo di paradiso.
Magnolia soulangeana