8 Piante d’appartamento adatte agli animali domestici da tenere in casa!

Oriana Fallaci / March 02 2023

Godetevi l’elemento naturale che le piante d’appartamento apportano alla vostra casa e proteggete i vostri cuccioli con queste opzioni non tossiche. Gli animali domestici fanno le cose più strane: cose sciocche, intelligenti e a volte stupide. Osservate con stupore quando il vostro cucciolo impara a prendere vari oggetti, scuotere la coda e sedersi. Ma quando si rotola sui rifiuti stradali o mangia la sua stessa cacca, beh, non è così sorprendente. Qualunque cosa facciano i vostri animali nel tempo libero, volete tenerli al sicuro. E a volte rosicchiare le piante d’appartamento non è una cosa sicura. Infatti, alcune piante d’appartamento possono far ammalare gravemente un animale domestico. Che abbiate un cane, un gatto o un coniglietto, volete che la vostra casa sia un rifugio per il vostro animale. Ecco le piante d’appartamento adatte agli animali domestici.

Ecco le piante da appartamento innocue in presenza di animali domestici

piante d appartamento adatte agli animali domestici

Pubblicità

Piante d’appartamento adatte agli animali domestici

La sicurezza degli animali domestici inizia con un addestramento adeguato. Insegnate al vostro animale che le piante d’appartamento sono off-limits, mettete sempre a disposizione molti giocattoli per giocare e usate uno spray repellente per animali all’esterno delle vostre fioriere. Altri modi per tenere al sicuro sia gli animali domestici che le piante sono:

  • Posizionare le piante su un ripiano alto o, per i gatti, appenderle al soffitto.
  • Coprite il terriccio con delle pietre per evitare che gli animali domestici scavino nella terra.
  • Utilizzare vasi pesanti e difficili da rovesciare.
  • Eliminate l’acqua stagnante dai gocciolatoi.

Insegnate ai vostri animali domestici un comportamento rispettoso verso le piante

cane vicino a piante da interno sempreverdi

8 piante da appartamento facili da curare e adatte agli animali domestici

Poiché non possiamo controllare tutto, abbiamo stilato per voi un elenco di otto piante d’appartamento adatte agli animali domestici.

#Pianta ragno – Chlorophytum comosum

La pianta ragno può assomigliare a un’erba ornamentale, ma in realtà è una pianta da fiore perenne. Cresce meglio in condizioni di luce indiretta, con un terreno ben drenante e annaffiature regolari. Concimate le vostre piante ragno due volte al mese durante la primavera e l’estate e rinvasatele ogni anno per mantenerle felici, sane e produttive.

Una cura adeguata le incoraggia a emettere germogli con piccoli fiori bianchi e piantine che assomigliano a ragni, da cui il nome. Per la propagazione, tagliate i ragnetti e metteteli in vaso separatamente.

Bellissima ed elegante pianta ragno da appartamento

pianta ragno decorare il soggiorno con le piante

#Cactus di Natale – Schlumbergera bridgesti

Originario della foresta pluviale brasiliana, il cactus di Natale è facile da coltivare e ricompensa con fiori bianchi, rossi o gialli a forma di stella proprio nel periodo natalizio. Predilige annaffiature frequenti in piccole quantità, molta luce indiretta, nebulizzazioni quotidiane e temperature intorno ai 60 gradi.

Per favorire la fioritura, assicuratevi che il cactus di Natale riceva 10-12 ore di buio ogni 24 ore. Incredibilmente, un cactus di Natale ben curato può vivere 100 anni.

Il cactus di Natale fiorito

cactus di natale davanzale finestra con piante

#Violetta africana – Saintpaulia

Ricordando l’epoca vittoriana, la violetta africana, morbida e delicata, porta un po’ di allegria quando i fiori all’aperto sono inattivi per l’inverno. Disponibili in molti colori e dimensioni, le violette africane hanno bisogno di una posizione calda con molta luce filtrata.

Coltivatele in una miscela di terriccio per violette africane o createne una vostra, composta in parti uguali da muschio di torba, vermiculite e perlite. Tenete l’acqua lontana dalle foglie per evitare danni.

Colora la finestra con le violette africane

violetta africana piante d appartamento adatte agli animali domestici

#Felce di Boston – Nephrolepis exaltata

La felce di Boston, sicura per gli animali domestici, ha bisogno di un luogo fresco, con un alto tasso di umidità e un’illuminazione indiretta. Se la vostra casa è tendenzialmente secca, sistemate la felce su un vassoio di ciottoli riempito d’acqua. L’acqua, evaporando, fornirà l’umidità che la felce ama.

Anche la nebulizzazione con un flacone spray un paio di volte alla settimana è utile. Mantenete il terreno della felce umido, controllandolo quotidianamente. Se le fronde ingialliscono, aumentate l’umidità intorno alla pianta.

Una pianta che ama tanto l’umidità

felce di boston piante d appartamento adatte agli animali domestici

Pubblicità

#Pianta del banano – Musa oriana

Aggiungete un’atmosfera tropicale alla vostra casa per animali domestici con una pianta di banano. Per gli interni, scegliete una varietà nana. Non tutte le piante di banano producono frutti, quindi controllate la varietà prima dell’acquisto se volete coltivare banane in casa.

Coltivatele in un contenitore ampio e profondo, con un drenaggio adeguato e un terreno ricco e ben drenante con un pH compreso tra 5,5 e 7,0. Poiché le piante di banano sono tropicali, vogliono la massima luce solare possibile ogni giorno e un luogo caldo e umido. Nutrite mensilmente.

Dovete sapere che non tutte le piante della banana producono frutti

pianta della banana a foglia larga

#Bromeliade – Bromeliaceae

Pianta imponente con foglie a strisce, la Bromeliacea produce un fiore vistoso per un perfetto tocco di colore. Le cure dipendono dal genere e dalla specie della pianta. In linea di massima, le Bromeliacee si adattano bene a un terreno a drenaggio rapido che trattenga l’umidità, ma non amano molta acqua.

Aggiungete acqua con parsimonia al loro vaso centrale o al terreno ogni settimana. Preferiscono temperature comprese tra 55 e 80 gradi Fahrenheit e livelli di umidità compresi tra il 40 e il 60%.

La Bromelia regali colori meravigliosi

bromelia piante da interno facili da curare

#Palma coda di cavallo – Beaucarnea recurvata

Chiamata così per la sua somiglianza con la coda di un pony, questa pianta da interno adatta agli animali domestici è facile da coltivare. In realtà non si tratta di una palma, ma di una succulenta. Sebbene le sue foglie siano sottili e simili a quelle dell’erba, immagazzina l’acqua in una grande protuberanza alla base del tronco. Coltivatela in un terriccio per palme, succulente o cactus e datele molta luce. Ma annaffiate solo ogni settimana o due, e in modo accurato.

Bellissima pianta da interno sempreverde dal tronco massiccio

decorare con le piante vaso con palma

#Orchidea – Phalaenopsis blume

Conosciuta comunemente come orchidea falena, è l’orchidea più facile da coltivare per i principianti. Caratterizzata da foglie spesse di colore verde scuro e da rami arcuati di fiori eleganti nei toni del rosa, del viola o del bianco, questa pianta d’appartamento adatta agli animali domestici richiede un substrato di crescita in corteccia che garantisca un’abbondante circolazione d’aria per le radici. Le orchidee crescono meglio in un luogo caldo e umido. Posizionatele in una finestra esposta a est o a sud per avere molta luce filtrata e annaffiatele settimanalmente, mantenendo il bark umido.

Avere un animale domestico non è un motivo per abbandonare altri hobby, come il giardinaggio in casa. Se la cura delle piante d’appartamento vi dà gioia, provate alcune di queste varietà non tossiche. Oppure visitate il vostro centro di giardinaggio locale per trovare altre piante sicure per gli animali domestici.

Le orchidee sono molto pretenziose ma veramente belle

orchidee colorate pianta non tossica per animali

Articoli Correlati
nuovi articoli