Come abbellire una scala interna con piante da interno super resistenti! Come abbinarle all’arredamento!
Le scale svolgono un ruolo importante nel design degli interni. Le scale possono essere solo scale, ma possono anche essere visivamente l’elemento più personale di una casa. Sono una parte importante dell’immaginario visivo di una casa, allo stesso modo delle cucine, ad esempio. Devono integrarsi perfettamente con lo stile e il design della casa o dell’appartamento ed essere collegate al resto della tavolozza dei materiali. Vediamo insieme come abbellire una scala interna con piante.
Come abbellire una scala interna con piante
Le tendenze negli ultimi anni hanno mostrano che le scale in stile minimal sono quelle più gettonate. Per fare questo sono necessarie tutte le modanature, i dispositivi di fissaggio e le viti non necessari. Anche i materiali naturali sono molto popolari. La combinazione di materiali è attualmente affascinante. Ma per rendere personale lo spazio, occorre decorare secondo i propri gusti. Le piante da appartamento, in questo senso, possono conferire carattere e colore all’interior design.
Il design delle scale interne
I materiali delle scale sono attentamente studiati perché sono pensati per essere il più senza tempo possibile. Le scale dovrebbero durare a lungo in uso, ma dovrebbero anche resistere allo sviluppo dell’occhio visivo di un residente nel corso degli anni. Il ciclo di vita è più lungo rispetto, ad esempio, alla cucina.
L’illuminazione dipende da ciò che si vuole enfatizzare nello spazio e dal tipo di residenti che vi abitano. Ad esempio, l’illuminazione può essere utilizzata per enfatizzare le imponenti superfici delle pareti o le strutture del tetto del vano scala. In questo caso, l’illuminazione del gradino può essere omessa. Se invece si vuole enfatizzare la scala anziché l’intero spazio, è presente un’illuminazione a gradini.
Il cambio di materiale può anche segnalare il passaggio da uno spazio e uno stato d’animo all’altro. Ad esempio, l’area del pavimento al piano terra può essere una piastrella chiara e di grandi dimensioni e le scale fungevano da “effetto pavimento”, preparando l’occupante a spostarsi al piano di sopra in un mondo color quercia. I gradini di quercia fungono quindi da cancello quando ci si sposta da un’atmosfera all’altra.
Decorazioni scale interne
Le scale interne decorate con piante conferiscono più luce e aria allo spazio, migliorando velocemente il vostro umore. Sanseveria, calathea e tante altre piante sono in grado di incrementare il look dell’ambiente. Nel momento in cui si decide di inserire le piante nell’appartamento, bisogna decidere la grandezza dei vasi. Questo dipende da quando spazio si ha a disposizione. Tra i tanti modi per inserirle, quello dei contenitori già integrati nel pavimento sottoscala o vicino ai gradini, sta prendendo molto popolarità. Si adatta perfettamente al modo moderno minimale, che fa tendenza negli ultimi anni.
Le piante adatte alle scale interne
Succulente e cactus stanno ancora facendo una bella affermazione: più grande è, meglio è! La preferita in assoluto al momento è la pianta da soldi cinese (pilea peperomioides) – con le sue foglie a disco arrotondate, fanno davvero una dichiarazione. Dato che fanno così tanti bambini, quindi puoi condividere questa meravigliosa pianta con i tuoi amici!
Piante dalle foglie grandi
Le piante dalle foglie grandi possono prosperare in aree con scarsa illuminazione, ma sono un po’ troppo grandi per essere utilizzate direttamente sulle scale. L’altra opzione è la semina artificiale. Al giorno d’oggi puoi ottenere una qualità davvero buona, come piante replicate, che possono essere utilizzate ovunque, indipendentemente dai livelli di luce, e inoltre non dispiacerà essere costantemente sfiorate in un’area trafficata come le scale. Per motivi di sicurezza non amiamo utilizzare nessun tipo di pianta direttamente sulle scale, ci concentriamo invece sulle aree vicine o sui muri. Le piante hanno un bell’aspetto, ad esempio, in fondo alle scale che si curvano o si piegano, dando vita a spazi spesso inutilizzati e noiosi. Piante sospese, piccoli espositori su scaffali o pareti viventi sono tutte ottime soluzioni per piantare sulle pareti delle scale.
Piante grasse
Le migliori piante grasse per impatto e un regime di facile manutenzione sarebbero le piante grasse, aloe aristata e sansevieria. Tutte queste piante possono tollerare una certa ombra parziale e possono anche far fronte all’abbandono. Nessuno di loro richiede molta irrigazione o alimentazione e può essere tranquillamente lasciato per diverse settimane senza acqua. Durante i mesi invernali tutte le piante grasse dovrebbero essere lasciate per lo più completamente asciutte.
I trend da seguire nel 2022 per le scale interne con piante
Al momento c’è una grande tendenza ad avere una “banda di piante”, un raggruppamento di piante di stile simile insieme. Ci sono un sacco di fantastiche fioriere/tavoli che ti permettono di avere un mini giardino nel tuo corridoio o, se c’è abbastanza spazio, come caratteristica su un semipiano.
Lo spazio è piuttosto limitato nel corridoio e nelle scale, quindi pensa a piante sospese che possono liberare spazio sul pavimento. Un corridoio di solito ha soffitti alti, che è un ottimo spazio per appendere le piante.
Piante sulle pareti delle scale
Ci sono molti modi ispirati per piantare sui muri: le piante rampicanti sono molto popolari al momento, così come i vasi da parete. Siamo grandi fan del muro vivente. Un muro vivente non occupa praticamente spazio, ma ti consente di riempire un’area con piante vivaci e purificanti. Puoi creare disegni posizionando con cura piante di diversi colori e trame attorno al muro.
Se sei un po’ scoraggiato dalla prospettiva di un intero muro di piante, potresti optare per una versione micro: l’arte vegetale è un piccolo gruppo di piantagioni disposte verticalmente in una cornice, creando un’opera d’arte vivente e senza dubbio un punto di discussione anche per i visitatori. Se vuoi davvero qualcosa di diverso e mantieni libere le scale reali, allora ci sono cose come le fioriere capovolte. Abbiamo appeso piante da fiore dai soffitti in stanze con poco spazio sul pavimento con grande effetto e sarebbero fantastiche sopra una scala.