Piante da appartamento, come e dove collocarle per illuminare e abbellire l’ambiente

Valentina Viliani / December 01 2016

piante da appartamento luce colore soggiorno

Pubblicità
Se le piante sono la vostra passione e amate passare il tempo libero dedicandovi alla loro cura, senz’altro oltre agli spazi esterni, sarete soliti abbellire anche gli ambienti interni della vostra casa con fiori e piante. Qui, in particolare, ci occupiamo di piante da appartamento, che non possono davvero mancare soprattutto in ambienti poco luminosi e arieggiati. Le piante da interno infatti oltre a conferire un tocco di colore, offrono luminosità e hanno la straordinaria capacità di purificare l’aria degli ambienti interni, dal soggiorno alla cucina, fino alla camera da letto, anche se in quest’ultima le piante vanno ridotte a una al massimo perché durante la notte tolgono ossigeno.

Piante da appartamento: luce e un tocco di colore per la zona living

piante da appartamento abbellire zona living

Le piante da appartamento sono la soluzione perfetta per dare una ventata d’aria fresca alla vostra casa, sia in termini di design che, letteralmente, a livello di qualità dell’aria.

Piante da appartamento: una penisola verde a decorare l’open space

piante da appartamento abbellire open space

Le piante, infatti, indifferentemente dalla specie, hanno il dono di valorizzare l’ambiente, dando quel tocco in più di stile, ed eleganza. Una casa con delle piante è senz’altro una casa viva, che infonde benessere e dove la natura è…a portata di mano!

Piante da appartamento, un tocco di originalità e di luce in più

piante da appartamento idea soggiorno design

Le piante da appartamento sono dei veri e propri elementi di arredo, che valorizzano l’ambiente, lo rendono piacevole, accogliente, confortevole ed anche più elegante.

Piante d’appartamento: come creare delle decorazioni graziose

piante da appartamento decorazioni eleganti

Un altro elemento importante da tenere in considerazione quando acquistiamo o ci viene regalata una pianta da appartamento è che renderà l’ambiente anche più sano, purificando l’aria che respiriamo. Per quanto riguarda la loro cura, sappiate anzitutto che non ne richiedono granché, molto meno di quelle da giardino, inoltre prendersene cura un effetto rilassante, che può dare belle soddisfazioni.

Piante d’appartamento per rallegrare e dare luce all’ambiente

piante da appartamento luce colore area relax

Pubblicità

Ad ogni modo, prima di procede ad elencarvi alcune specie particolarmente adatte per l’interno, sottolineiano che sono necessari alcuni accorgimenti affinché le vostre piante da interno crescano belle, sane e rigogliose. Si tratta di poche regole da osservare, la prima riguarda la luce.

Piante d’appartamento per valorizzare un arredamento dalle tonalità scure

piante da appartamento perfetto complemento design

Le piante da interno ne hanno bisogno parecchia, ma deve essere una luce indiretta.

Piante da interno: un tocco di design anche negli ambienti moderni

piante da appartamento soggiorno stile moderno

L’optimum è collocarle in prossimità delle finestre, ma è importante fare in modo che il sole venga filtrato da una tenda per evitare che i raggi brucino le foglie. Anche la temperatura è importante: deve aggirarsi intorno ai 20°, ma d’inverno può scendere anche tra i 15° e i 18°. L’importante è non esporle a correnti d’aria e a sbalzi termici e, soprattutto, non posizionarle vicino a fonti di calore.

Piante da interno, una soluzione davvero strepitosa!

piante da appartamento soluzione stile moderno

Per quanto riguarda l’umidità, va detto che la maggior parte delle piante da appartamento è di origine tropicale e richiede dunque un elevato livello di umidità che, però, non è possibile avere nelle nostre case.

Piante da interno, una soluzione ad hoc per creare movimento

piante da appartamento tocco naturale

Si può ovviare a questo inconveniente vaporizzandole spesso, oppure disponendole vicino a un umidificatore e, ancora, mettendo nei sottovasi dell’argilla imbevuta di acqua che, evaporando, crea umidità intorno alle piante. Ed eccoci a quanto innaffiarle. Fondamentale è non annaffiarle troppo spesso, ma aspettare che la terra sia asciutta prima di dare loro ancora acqua.

Piante da appartamento per abbellire un corridoio anonimo

piante da interno abbellire corridoio

Pubblicità

È consigliabile utilizzare acqua non calcarea.

Piante da interno di diverse specie per arredare la zona relax

piante da interno arredare zona relax

Per cui se scegliete di innaffiare le vostre piante da appartamento con l’acqua del rubinetto, lasciatela decanatare affinché il calcare si depositi sul fondo, oppure optate per l’acqua piovana, che rappresenta la soluzione migliore. Passiamo ora alla scelta della pianta. Per prima cosa ovviamente bisogna tenere conto del gusto personale, ma anche valutare lo spazio a disposizione, la collocazione che le si vuole dare e la disponibilità per quanto riguarda il prendersene cura.

Piante da interno collocate nei punti strategici di un sontuoso salone

piante da interno decorare sontuoso salotto

La natura ci offre una grande varietà di piante che crescono bene in ambienti interni, sia quelle dalle foglie verdi che dai lunghi steli ed eleganti fusti.

Piante da interno, elemento immancabile in un ambiente zen

piante da interno decorazione salotto zen

E, ancora, piante rampicanti o decombenti, perfette per abbellire mensole o separé, infine piante dalle vivaci fioriture, perfette per regalare all’ambiente anche un tocco di colore. Di seguito vi proponiamo alcune fra le piante da appartamento più comuni. Iniziamo con la Kentia, ovvero delle piccole palme, sempreverdi, dal fusto corto e dalle fronde arcuate e coriacee, di colore verde inteso.

Piante d’appartamento, un po’ di colore per abbellire un separé

piante da interno decorazione separe

Proseguiamo con Pothos, facile da coltivare, con una crescita rapida e una buona capacità di adattamento.

Piante da appartamento in vasi bianchi, rossi e neri

piante da interno vasi colorati

Pubblicità

Poi, suggeriamo il Ficus Benjamina, una pianta da interno ideale per arredare la casa, molto apprezzata poiché è decorativa e armoniosa, dal tronco grigio-beige, possiede molti rami flessibili e fini, e sviluppa radici aeree che servono per distribuire il peso della sua frondosa chioma. Anche la Dieffenbachia si distingue per la sua bellezza, è un arbusto sempreverde, dalfusto robusto da cui si sviluppano grandi foglie carnose.

Piante da appartamento, un’idea originale per la parete

piante da appartamento soluzione parete

Fra le piante con fiori, lo Spatifillo è davvero incantevole grazie alle sue lunghe foglie di colore verde brillante, lucide, leggermente arcuate e appuntite.

Piante da interno per una zona living in stile natural

piante d'appartamento abbellire living moderno

Nelle giuste condizioni ha una fioritura duratura e pressoché continua, costituita da spate bianche.Piante da interno, perfette anche in un ambiente dallo stile classico

piante d'appartamento abbellire salotto

La Dracena, nota anche come “tronchetto della felicità” è un arbusto sempreverde di media grandezza, con fusto liscio, eretto e poco ramificato, con foglie bellissime, lunghe e strette, lisce e appuntite. Concludiamo con l’Anthurium, tra le piante più coltivate in appartamento. È noto per l’infiorescenza composta da uno spadice bianco, verde o giallo, e per la grande spata dai colori sgargianti.

Piante da interno, un tocco di colore per la zona scrittoio

 

Piante da appartamento per dare luce a un salotto di piccole dimensioni

piante d'appartamento decorare salotto piccolo

Noi vi abbiamo proposto solo alcune fra le piante da appartamento più diffuse, quelle impiegate con maggior successo in quanto non richiedono cure e situazioni ambientali particolari, l’elenco infatti potrebbe essere ben più esteso.

Piante da appartamento in vasi argento: design e luminosità

piante d'appartamento salotto vasi argento

Pubblicità

A voi la scelta, a seconda dei gusti e dell’ambiente l’importante è seguire con meticolosità  le poche ma basilari regole che abbiamo menzionato sopra per far sì che le vostre piante da appartamento crescano sane e rigogliose, così da regalare agli ambienti in cui deciderete di collocarle, luce, eleganza, armonia e aria pura. Se, dunque, amate le piante, sbizzarritevi  circondatevene anche in casa, se, invece, ve le regaleranno, seguite i nostri semplici consigli per averle sempre belle e in salute.

Piante da interno della stessa specie in vasi decorati

piante da interno vasi decorati

 Piante da appartamento di diverse specie in vasi dalle forme originali

piante da interni varie specie

Articoli Correlati
nuovi articoli