Piante da ombra: guida completa per un giardino fiorito tutto l’anno
Piante da ombra – anche un giardino situato a nord dovrebbe essere fiorito e curato tanto quello soleggiato. Sì, in effetti è molto più difficile, ma la fine giustifica i mezzi. Che fortuna godere di un giardino fiorito che in ogni periodo dell’anno è capace di regalare momenti indimenticabili. Non abbiamo niente da ridere che i fiori più belli preferiscono i luoghi soleggiati in casa e in giardino.
Piante da ombra: idee per un giardino fiorito
Eppure, tra quelli ce ne sono alcuni che fioriscono anche alla mezz’ombra. Ovviamente se curati nella maniera più opportuna. Come la maggior parte delle piante, anche quelle che crescono all’ombra sono capricciosi e necessitano di alcuni accorgimenti particolari. Dunque anche loro hanno bisogno di un terreno sciolto e ricco di sostanze nutritive.
Piante da ombra e un’idea per la decorazione della vostra zona esterno
Le annaffiature devono essere su misura, in base al periodo dell’anno e se c’è stata della pioggia che ulteriormente umidisce il terreno. Più ombrosa è la posizione, meno spesso ci sarà il bisogno d’irrigare. Quando si tratta di zone a mezz’ombra, allora la necessità saranno diverse.
Composizione adorabile con ortensie e campanule
Insomma, se avete il pollice verde, sarete sicuramente capaci di rendervi conto anche da soli. Prendersi cura delle piante da ombra deve essere una opportunità, e non una limitazione. Le specie che prosperano con poco sole sono numerose.
Composizione tipo, ideale per una presentazione elegante
Anzi, alcune non supportano per niente il sole. In base al clima anche la vegetazione sarà diversa. Nei climi più caldi si possono incontrare piante tropicali e semi – tropicali. Questo è possibile, perché il terreno si umidifica anche in profondità.
Ecco una proposta da giardino con la lodelia
L’ombra fa evaporare l’acqua con molto lentezza, proprio per questo motivo c’è meno bisogno d’irrigazione. Prima di elencare alcuni esempi di piante da ombra, specifichiamo ancora una volta che questa impresa va colta come una opportunità per rendere il giardino molto variegato e diversificato.
Idea per una composizione veramente meravigliosa
Inoltre, è ottimo modo per ripararsi dalle temperature estive. Un piccolo sollievo che dona momenti immersi nei colori e nel profumo delle piante. Anche quelle che crescono all’ombra sono molto colorate e fanno gioire gli occhi.
Impatiens rosa con una presentazione originale
Ed ecco una curiosità, le piante da ombra sono anche dette “sciafile”. Nelle immagini qui proposte abbiamo selezionato alcune specie di piante che si adattano benissimo ai giardini che sono poco soleggiati. Parliamo dell’ortensia, la begonia, la lobelia, jasminum d’inverno, l’edera, l’impatiens, l’rchemilla e la hosta.
Ancora una volta gli impatiens rosa con foglie verdi
Alcuni di queste sono cespugli e rampicanti. Sfogliate la galleria di immagini per scoprire le tantissime specie di piante da ombra che si possono adattare a qualsiasi giardino.
Impatiens in vasi grandi – piante da ombra coltivabili in giardino
Per ognuno di queste cercheremo di darvi qualche indicazione per quello che riguarda le caratteristiche principali e come vanno coltivate. La prima di tutte è l’ortensia. Innanzitutto, specifichiamo che queste piante si suddividono in specie diverse: arbustive e rampicanti.
Jasminum d’inverno – idea per decorare un muretto
Ogni pianta del giardino necessità di tanta cura e attenzione. Anche le ortensie, in questo caso richiedono particolare prudenza. Uno tra i fattori a cui bisogna stare molto attenti è la potatura. Questo è dovuto al fatto che crescono molto velocemente e le forbici vanno usate spesso.
Jasminum d’inverno di colore giallo – veramente adorabili
Tante volte succede che crescono a dismisura e invadono lo spazio delle altre piante. Per questo motivo bisogna spesso verificare lo stato della pianta. Un consiglio pratico per la potatura è quello di tagliare i vecchi rami a circa 30cm dal suolo e a un paio dalle gemme.
La lobelia è una pianta deliziosa che si può coltivare anche in vaso
Infatti sono le gemme che in primavera faranno fiorire l’ortensia. Invece è sconsigliata la potatura alle piante giovani. Questa bellissima pianta, di tipo ornamentale, deriva dalla Cina e regala colori straordinari. E’ possibile coltivarla anche in vaso sul terrazzo.
Ecco un esempio di ortensia – questa piante richiede tanta cura e attenzione
I fiori di questa pianta come abbiamo detto sbocciano in primavera, hanno forma sferica e possono assumere colore diverso. Fanno gioire l’occhio con colori come il rosso, l’azzurro, il bianco e il rosa. La pigmentazione dipende soprattutto dal pH del terreno.
Ecco un ortensia fiorita – piante veramente adorabili
Le foglie sono invece di un colore verde. L’ortensia è considerata il fiore dell’amore. Infatti si crede che chi regala un bouquet di ortensie, dichiara anche il suo affetto.
Ortensia gialla con le estremità leggermente viola
Un’altra pianta da ombra è la begonia. Quest’ultima fiorisce da giugno ad ottobre. Questa scelta di coltivazione è la migliore se avete poco tempo da dedicare al giardinaggio. Questo non toglie niente al fatto che regala fiori colorati che possono andare dal bianco, al giallo e al rosso.
Piante da ombra e una ortensia dal colore rosa
Una caratteristica molto importante è che questa pianta si adatta benissimo anche alle temperature basse. Dunque non teme il freddo dell’inverno, ma è comunque è opportuno ripararla dalle correnti. La temperatura ideale è di 15 gradi. Ma riesce a sopravvivere anche a – 10 gradi.
Giardino fiorito con ortensie di vario colore – rosa, blu, giallo e bianco
Tra una annaffiatura e l’altra bisogna far asciugare il terriccio. Dunque in base al periodo dell’anno, si deciderà anche l’irrigazione. Per quello che riguarda le potature, la begonia è una pianta che non ne ha bisogno.
Ecco un’idea per le ortensie in vaso
Sono da eliminare solamente le foglie secche. Una caratteristica molto importante è quella che abbiamo detto in precedenza, cioè non richiede tante cure. Questo fatto è dovuto anche alla particolarità che queste piante non sono soggette all’attacco di insetti.
Vaso fiorito con begonie variopinte
In estate però, spesso e volentieri, a causa dell’umidità viene attaccata da muffe, che si stanziano sulle foglie. In seguito queste si seccano e cadono. Il fungicida in questo caso va utilizzato prima possibile. Va sottolineato che alcune specie, visto che ce ne sono più di mille, vanno posizionate direttamente sotto il sole.
Piante da giardino e begonia di colore rosa
Ma non scoraggiatevi! Se questa pianta vi piace in un modo particolare, vi diamo la buona notizia, che si possono tenere anche in appartamento. Se volete scoprire altre piante da appartamento vi consigliamo di visionare altri nostri articoli e trovare quelle che possono fare al caso vostro.
Le begonie sono ideali per abbellire le bordure
Siamo arrivati a parlare della lobelia. La lobelia è una pianta deliziosa che può essere coltivata anche in vaso. Una particolarità che vogliamo far notare è che alcune specie possono raggiungere un’altezza molto alta.
Hosta, idee per piante che crescono all’ombra
Parliamo di più di tre metri. In commercio però si trovano solo quelle che hanno un’altezza molto più bassa. Quelle ornamentali raggiungono al massimo i cinquanta centimetri. La lobelia ha numerosi fiori, ma dalle dimensioni molto piccole.
Piante da giardino e jasminum di colore giallo
Anche in questo caso in base alla specie, si può avere una pigmentazione diversa che parte dal viola, al blu, al bianco e al rosso. Come coltivazione non richiede tante cure e naturalmente preferisce una zona ombreggiata e semi ombreggiata.
Ecco una bellissima composizione molto colorata
A differenza della begonia, questa pianta non supporta in nessun modo il freddo. Infatti alle prime temperature basse che arrivano, le foglie si seccano e cadono velocemente. Si adattano benissimo anche se coltivate in vaso.
Ortensia di colore viola, idea per il giardino
Sono straordinarie per abbellire le bordure. Regalano un colore blu veramente meraviglioso. Anche per questo genere di pianta le annaffiature devono essere regolari, tenendo ancora una volta presente, che tra l’una e l’altra bisogna far asciugare il terreno.
Le begonie utilizzate per decorare le bordure
E’ facile da coltivare, perché non va potata. Come abbiamo detto, una volta che le foglie si sono seccate, vanno eliminate onde evitare l’attacco di parassiti. Dalle immagini potete vedere anche l’edera comune. Questa è una pianta da ombra molto popolare in quasi tutti i giardini.
Piante perenni – idea con l’alchemilla
Dato che è rampicante si adatta benissimo per la copertura di muretti, perché no, anche del pergolato. Infatti se fatta crescere su un pergolato, diventa un elemento ornamentale di grande valore per la decorazione del giardino.
Un’idea per il giardino con lobelia di colore blu
Inoltre crea un’area ombreggiata dove poter allestire i set da giardino. Tra le caratteristiche principale possiamo sottolineare che è una pianta molto resistente e duratura. Cresce spontaneamente quasi ovunque.
Idea per allestire il giardino in pendenza
Le foglie sono presenti durante tutto l’anno, indipendentemente se è inverno oppure estate. Spesso la si trova a decorare le facciate delle case antiche e cresce perfino sui tronchi degli alberi. La temperatura ideale a cui vive l’edera è intorno ai venti gradi.
Hosta di colore verde – piante sempreverdi
Non ama invece il clima secco. E’ possibile coltivarla anche in posti soleggiati. Dunque è una pianta che non teme né il sole né l’ombra. Per quello che riguarda la potatura possiamo suggerire di potarla durante la primavera.
Begonia intesamente gialla
Visto che cresce molto rapidamente è opportuno prendersi cura della forma, soprattutto se è coltivata per uno scopo ornamentale. Invece per l’annaffiatura, va detto che è una pianta che ama tanto l’acqua. Per questo motivo, durante i mesi caldi dell’anno, va annaffiata tutti i giorni.
Hosta dalle foglie grandi
La fioritura però è solamente circa dopo dieci anni dal momento che viene piantata. E’ caratterizzata anche da frutti a forma sferica. Non sono adatti per il consumo dagli esseri umani. Infatti sono commestibili solo dagli uccelli.
Un altro esempio di hosta
Ecco ci arrivati a descrivere e completare il quadro con le impatiens. Come quasi tutti i generi, anche queste piante hanno tantissime specie. E’ perfetta per realizzare delle bellissime aiuole. E’ possibile coltivarla anche in vaso per abbellire i terrazzi. Hanno un fusto molto sottile e carnoso.
Impatiens di colore rosa
Possono raggiungere un’altezza di massimo 60cm. I colori sono ancora una volta molto svariati. Nelle immagini potete vedere colori come il rosso, il viola, il rosa e il bianco. I loro frutti sono molto sensibili. Dunque al minimo contatto con qualche oggetti si aprono.
Hosta con le estremità ingiallite
Questa fa parte delle piante da ombra e preferisce i luoghi ombreggiati. Non va assolutamente esposta sotto la luce diretta del sole. Anche la hosta fa parte dalle piante da ombra, comprende anche piante erbacee perenni.
Impatiens per decorare il vialetto della casa
Esistono specie che hanno foglie molto grandi. Poi ce ne sono alte che invece, hanno foglie piccolissime. I fiori spiccano sopra la massa molto folta del fogliame. Sono caratterizzate come abbiamo detto dalle foglie. Proprio per questo motivo vengono utilizzare per l’abbellimento delle bordure.
Vaso con begonie – proposta molto colorata
Si possono coltivare anche in appartamento. Se non avete molto tempo da dedicare, questa pianta è la soluzione migliore, visto che non richiede cure particolari. Non richiede neanche una potatura molto frequente. Questo perché cresce molto lentamente. A volte ci impiega anche anni.
Edera rampicante per decorare il muretto
Essendo una pianta a foglia variegata ha bisogno di tanto ombra. Il sole potrebbe far cambiare la pigmentazione. In questo caso non si avrà più il colore verde intenso in alcune delle specie. Durante l’estate questa pianta va annaffiata molto spesso.
Suggerimento per piante che crescono bene anche all’ombra
Con l’arrivo dell’autunno queste ultime devono essere drasticamente diminuite. Una caratteristica per quanto riguarda il terreno è quella che dovrebbe avere un buon drenaggio e non trattenere l’umidità. La nostra piccola guida si completa con l’archemilla.
Le impatiens sono la soluzione migliore per decorare il vialetto
Viene chiamata anche erba stella e cresce sotto forma di cespuglio. E’ una pianta perenne erbacea, caratterizzata da foglie palmate e dentate. La fioritura è da maggio a settembre. Come alcune delle piante sopra descritte non teme il freddo e cresce spontaneamente in qualsiasi luogo.
Vaso di begonie – idea molto colorata per il giardino
Il suo aspetto è perfetto come decorazione. Predilige i posti ombreggiati e umidi. Non esitate a consultare altri nostri articoli per prendere spunto e ispirazione per decorare e abbellire anche il vostro giardino.