Terrazzi moderni: complementi d’arredo e consigli pratici da seguire
Arredamento terrazzi moderni! Arredare un terrazzo significa prendersi cura di uno spazio esterno della propria casa, fonte preziosa per chi ricerca del relax domestico e della convivialità. Come arredare terrazzo? Essendo molto più ampio del balcone, il terrazzo può essere considerato un vero e proprio locale all’aperto della casa, il quale deve essere arredato con la stessa attenzione riservata al resto dell’abitazione e anche con un pizzico di fantasia in più. Niente paura!
Terrazzi moderni: arredati per un’estate cool
Sfogliate la nostra gallery da cui potete trarre ispirazione! Sia in un appartamento che in una villetta in montagna, i terrazzi ed i balconi di casa sono la parte più in vista dell’abitazione.
Terrazzi moderni in città: le migliori soluzioni
Lasciarli trascurati può risultare indice di poca attenzione all’estetica della propria casa. Decorare, arredare il terrazzo e renderlo un posto accogliente e di tutto rispetto vi darà uno stimolo in più per godere dell’aria all’aperto, soprattutto durante le stagioni più calde.
Idee per un terrazzo moderno fiorito
Nelle calde serate estive non c’è nulla di più piacevole che trascorrere del tempo sul proprio terrazzo.
Arredamento terrazzo: tavolo in legno, divani in vimini e cuscini bianchi
Se non si dispone di un giardino, condominiale o privato, il terrazzo rappresenta lo spazio più adatto per alloggiare fioriere, tavoli da pranzo in legno o in materiali plastici, insieme a divanetti e sedute in vimini.
Arredare il terrazzo con mobili in rattan e cuscini da esterno
In questo modo è possibile godersi lo spazio in solitudine leggendo un buon libro o in compagnia, organizzando aperitivi o cene.
Arredo terrazza moderna con il set da giardino
Esistono oggi numerose soluzioni per ottenere il massimo da terrazzi e balconi: soluzioni che spaziano dalla costruzione di porticati e pergolati in legno o in muratura, a un’ampia scelta di mobili da esterno, a opzioni che prevedono il ricorso a fiori e a piante da terrazzo.
Terrazzi moderni sul mare: con pavimento in legno naturale e ringhiere in vetro
Altre soluzioni sfruttano lo spazio del proprio terrazzo per esempio, per creare un orto domestico, una tendenza che sta prendendo sempre più piede, soprattutto in ambienti cittadini. In fin dei conti, i terrazzi moderni ed i balconi oggigiorno sono gli spazi multiuso da sfruttare completamente!
Arredo terrazzo moderno con divanetti e tavolino in vimini
Che il tuo balcone sia stretto e lungo oppure spazioso, non è possibile rinunciare a un tavolino e a qualche sedia. Nulla è più rilassante che sedersi all’aria aperta. Attrezzare un terrazzo di un’area relax è molto importante.
Arredare il terrazzo con divano in rattan e cuscini colorati
La scelta degli elementi d’arredo e dei materiali per terrazzi e balconi dipende dal gusto personale e dalle proprie esigenze. Il legno per esempio ha un effetto più naturale ma è più impegnativo da mantenere, la plastica si rivela la soluzione più pratica, mentre i mobili da esterno in alluminio sono i più cari.
Come arredare il terrazzo scoperto con le sedute di vario genere
Costruire tettoie o pergolati in legno vi darà l’opportunità di decorare ed arredare il terrazzo anche con lampade da esterno, oppure sfruttare le caratteristiche delle piante per colorare la vostra area relax di un verde naturale.
Arreddo terrazzo moderno in legno e in metallo
Aggiungere invece un barbecue può rivelarsi una scelta perfetta se avete intenzione di utilizzare il terrazzo per invitare amici e familiari a feste e cene.
Terrazza di lusso piastellata con il camino
È importante inoltre valutare se arredare il terrazzo con delle tende da sole, in modo da riuscire a sfruttarlo anche durante le ore più calde in estate.
Terrazza con set da giardino in rattan e ombrellone
Se per esempio il vostro terrazzo dispone di una piscina o si trova vicino al mare potete fare ricorso anche a sdraio e dondoli, così da ampliare al massimo il look confortevole della terrazza. I terrazzi si trovano, in città, ai piani alti delle case e poi spesso possono essere organizzati come giardini pensili negli edifici moderni.
Arredo terrazzo con lettini prendisole e moquette
Quando il terrazzo è di grandi dimensioni, può essere suddiviso in diverse zone attrezzate a seconda dell’utilizzo: lo spazio per cucinare, lo spazio per pranzare, lo spazio per il relax o per la conversazione, lo spazio per i giochi dei bambini.
Terrazzo in città: arredato con moquette e poltrone bianche
Naturalmente, prima di precisare il suo utilizzo, è opportuno valutare la struttura del vostro terrazzo moderno. Ad esempio, se si vuole realizzare un giardino pensile, è importante che ci sia un’ottima impermeabilizzazione.
Terrazzi moderni con giardini pensili fioriti
Quando si realizza un terrazzo è d’obbligo una buona impermeabilizzazione, soprattutto per evitare infiltrazioni d’acqua che possono provocare danni ai piani inferiori.
Terrazzo in montagna con sedute in legno e cuscini morbidi
Le infiltrazioni di acqua sono uno dei principali problemi di chi possiede un balcone o un terrazzo piastrellato. Balconi e terrazzi sono esposti agli agenti atmosferici tutto l’anno e sono soggetti a un naturale degrado.
Terrazzo coperto con poltrone in rattan e cuscini
In particolare è molto comune la perdita dell’impermeabilizzazione della pavimentazione che può causare danni ingenti. Per evitare rischi è consigliabile controllare regolarmente e intervenire immediatamente ai primi segni di crepe o rotture.
Terrazzi moderni con pergolati in legno
Quali piante scegliere per i vostri terrazzi moderni? Qui vi proponiamo alcuni suggerimenti per la scelta delle piante fiorite più adatte per il vostro terrazzo o balcone, per essere in fiore dodici mesi all’anno.
Terrazza in una villetta in montagna con il set da girdino
Ecco una piccola guida per aiutarvi nella scelta delle piante, per l’appartamento e per il terrazzo scoperto, in base alla stagione della loro fioritura, al luogo che le ospiterà e all’esposizione consigliata.
Arredo terrazzo sul mare: tutto in bianco
Dato che l’inverno è già arrivato, nonostante le temperature rigide e la neve, è possibile vedere dei fiori che sbocciano. Basta solo scegliere le piante più resistenti al freddo. Tra queste troviamo il ciclamino, che fiorisce proprio a partire dall’inverno fino all’arrivo della primavera.
Rivestimento in rattan: il materiale ideale per il terrazzo all’aperto
L’ideale sarebbe ritirare la pianta durante la notte oppure proteggerla con appositi teli che la riparano dalle gelate, mentre di giorno non patisce il freddo e nemmeno il sole.
Balcone arredato come un piccolo giardino da sogno
Visto che questo fiore invernale ha una ricca fioritura, sarebbe buona norma concimarlo una volta al mese, per mantenerlo al meglio.
Terrazzi moderni in stile minimal
Forse meno conosciuta, ma gradevolissima per la sua corolla fiorita e delicata, è la resistente rosa di Natale, o elleboro¹, così chiamata proprio per la sua grande resistenza anche durante la stagione invernale più fredda. Il culmine del suo splendore lo regala proprio intorno a Natale, offrendo un tocco di colore a terrazzi e giardini.
Terrazza fiorita: come scegliere le piante
Durante la primavera per esempio, che è la stagione della rinascita, dove la natura dà il meglio di sé, potete puntare su una vasta gamma di piante che si riconoscono sia per la loro bellezza che per il loro profumo, come la magnolia, il ciliegio, i glicini, le viole e tante altre.
Terrazzo moderno affacciato sulla costa del mare
Tra inizio aprile e settembre, si può assistere alla fioritura di diverse piante come le begonie, la verbena ed il gelsomino.
Divanetti e tavolino di pallet con cuscini spalliera per bancali
Tutte queste piante colorano l’estate e non patiscono il caldo ed il sole. Molte di queste sono particolarmente adatte per decorare balconi, terrazze e giardini anche molto esposti al sole.
Progetto semplice per un giardino fiorito sul terrazzo
Per di più, durante l’autunno sbocciano le prime piante invernali, già citate, oltre ad alcune altre piante fiorite come i settembrini, che sbocciano proprio a fine estate, come i ciclamini autunnali, che fioriscono prima di quelli invernali e infine i crisantemi, ideali e resistenti da tenere all’esterno, sul balcone o in giardino. Nulla è più triste di un balcone in cui l’unica decorazione si deve alle linee sinuose della ringhiera in ferro battuto.
Terrazzo di notte: tutto illuminato
Decorare il proprio balcone o terrazzo con piante e fiori vi può regalare enormi soddisfazioni. Richiede solo qualche minuto al giorno da dedicare alla cura. È opportuno valutare se e quanto il tuo balcone è esposto al sole. Ci sono piante e fiori che necessitano di più luce in confronto ad altre, quindi è bene scegliere quelle adatte.
Terrazzo moderno arredato con mobili in stile minimal
Cuscini spalliera per bancali sul proprio terrazzo moderno all’aperto
Se desiderate avere un terrazzo moderno fiorito tutto l’anno, decoratelo con piante sempreverdi, anche se nulla vi vieta di utilizzare piante stagionali, per renderlo sempre diverso stagione dopo stagione. Se vi piace cucinare e siete amanti delle piante aromatiche potete rendere il vostro balcone o terrazzo un piccolo orto, semplice da realizzare ma molto soddisfacente. Basta solo scegliere le piante giuste, perché non tutte si prestano alla coltivazione casalinga. Con dei vasi o vasche abbastanza capienti, è possibile coltivare insalata, pomodori, melanzane e peperoncini.
Arredo terrazzo con amaca, divanetti e cuscini da esterno
Se il vostro spazio a disposizione invece è ridotto a qualche vaso, i classici rosmarino, prezzemolo, basilico e salvia possono essere tranquillamente piantati in spazi ristretti.
Arredamento in rattan e ringhiere in vetro per terrazzi moderni
Un’idea originale, che ha preso piede in questi ultimi anni, è quella di decorare dei vasi con i cavoli decorativi, la cui apparenza è proprio quella di grandi fiori. Una variante resistente al gelo che richiede poca attenzione e si mantiene per tutto l’inverno.
Terrazzo con poltrona sospesa a dondolo con cuscino
Ciò che è molto importante in un terrazzo moderno è certamente l’illuminazione la quale è un elemento d’arredo insostituibile. Oltre alle solite plafoniere, potete utilizzare anche altre fonti di luce che possono rendere il vostro terrazzo ancora più accogliente, intimo e piacevole da vivere.
Le migliori terrazze sul tetto degli appartamenti in città
Tutto dipende dalle dimensioni: se stiamo parlando di un piccolo spazio, a seconda dell’intensità della luce, basteranno poche sorgenti, ma nel caso in cui ci trovassimo in un terrazzo di grandi dimensioni sarà opportuno progettare l’illuminazione in base alle singole attività e al posizionamento dell’arredo.
Arredo terrazzo in vimini e cuscini in colori vivavi
Perché non puntate su lampade a led wireless da posizionare intorno alla tavola nel vostro terrazzo moderno? Ottima soluzione per le vostre cene più intime nella buona compagnia dei vostri familiari.
Terrazzino con pavimento in legno naturale
Per di più, le lampade wireless a luce led sono affascinanti anche perché consumano poca energia elettrica usando batterie ricaricabili a basso consumo. Il basso consumo energetico rende le lampade a led attraenti sia per ambienti indoor che per quelle outdoor. I mobili da esterno presentano caratteri essenziali ma d’effetto: tavoli e sedie in legno o in vimini, in ferro o in materiali plastici permettono di pranzare o cenare all’aperto in relax totale.
Arredamento terrazzo classico con lampadario sospeso
Veranda moderna con dei mobili da giardino in rattan
Se non è presente un solaio superiore, perché ad esempio ci troviamo all’ultimo piano di un palazzo, è opportuno posizionare al di sopra del tavolo un telo, un pergolato o un ombrellone che, di giorno, protegga dai raggi solari e, di notte, garantisca privacy e limiti l’intrusione di insetti fastidiosi. In questo caso è possibile alloggiare una lanterna sospesa o una qualsiasi altra fonte di luce sospesa che garantiscano un’illuminazione puntuale per esempio alla zona pranzo. Ciò che rende accogliente un terrazzo a prima vista è proprio la vegetazione. Fiori e piante, posizionati entro fioriere e vasi, donano colori ed odori diversi in ogni stagione al proprio spazio.
Casa lussuosa con balcone, piscina grande e lettini prendisole
E per renderle visibili anche di notte è opportuno valorizzarle con una illuminazione corretta. Anche in questo caso, se posti a pavimento, i faretti a led, illuminando dal basso, sono in grado di esaltare la bellezza delle piante poste sul terrazzo. Prima di iniziare una qualunque decorazione del proprio balcone o terrazzo, è opportuno comunque porsi la domanda circa l’utilizzo che si vorrà fare di questo spazio, la cui risposta dipenderà dalle dimensioni e dal luogo in cui sorge l’abitazione.
Arredamento terrazzo con piscina da design moderno
elleboro¹