Pratico sistema per arredare un balcone stretto e lungo e sfruttare al massimo lo spazio!

Oriana Fallaci / April 24 2023

È arrivata la bella stagione e con questo dobbiamo pensare a come arredare e decorare il nostro giardino o balcone. Lo spazio esterno di una casa può essere ammobiliato per trascorrere i momenti di relax e o da sfruttare come ambiente aggiuntivo della casa. Disporre di una balcone è un toccasana per ogni famiglia. Tuttavia, arredare un balcone stretto e lungo potrebbe diventare un tormento se non si trovano le soluzioni adatte. Nei seguenti paragrafi vi mostriamo alcune idee di arredamento e decorazione.

Mobili in legno dal design moderno

mobili di legno da esterno terrazzo con ringhiera di vetro come arredare un balcone stretto e lungo

Pubblicità

Arredare con astuzia un balcone stretto e lungo

La dimensione dell’ambiente è il punto di partenza quando iniziamo a progettare l’arredamento. I balconi sono più stretti delle terrazze e quindi dobbiamo escogitare delle astuzie per sfruttarlo al meglio. Quello che possiamo fare è optare per dei mobili salvaspazio e mobili di stile minimalista. Essendo stretto occorre lasciare il movimento delle persone libero, non di dovrebbero essere degli inciampi. In uno degli angoli possiamo metterci il tavolino con una sedia per esempio. Naturalmente, scegliamo mobili che siano di una grandezza adatta. Sull’altro lato lasciamo lo stendino, per esempio.

Tavolino e sedie pieghevoli per un balcone stretto

balcone con ringhiera di ferro battuto tavolino sospeso mobili salvaspazio

Mobili per un balcone stretto

Quale mobilio possiamo mettere sul nostro balcone? Prima di tutto, valutiamo come vogliamo sfruttare lo spazio esterno. Se vogliamo goderci il tè pomeridiano, possiamo installare un tavolino e una sedia. Se vogliamo utilizzare lo spazio esterno per leggere un libro, allora senza dubbio un divano è quello più adatto.

Un altro elemento fondamentale quando siamo nel momento di arredare un balcone stretto e lungo è da quale stanza si ha accesso. Se il balcone si trova sulla cucina, allora possiamo metterci il tavolo. Se dà sulla camera dà letto, allora meglio puntare su un divano. E se il nostro balcone, come accade molto spesso, dà accesso da entrambi gli ambiente, arrediamo in tutte e due i modi.

Mobili adatti per arredare un balcone stretto e lungo

come arredare un balcone stretto e lungo coperto

L’illuminazione con lampade

Quando progettiamo un giardino o balcone, quello che molto spesso valutiamo è l’illuminazione. Una scorretta illuminazione potrebbe portare effetto negativo nel sfruttare lo spazio. Per un effetto visivo molto gradevole consigliamo le luci a croda, Led e applique di effetto. Se necessario posizionate più fonti in modo da non lasciare parti non illuminate.

L’illuminazione che diventa anche decorazione

decorazione con luci a corda divano con cuscineria

Piante da esterno

Indipendentemente dalla grandezza di un balcone, quello che non dove mancare sono le piante. Qualsiasi spazio esterno deve disporre di vasi con la vegetazione. In questo senso potete decidere se coltivare piante da esterno resistenti oppure optare per un giardino verticale fai da te che permette di avere erbe aromatiche durante tutta la bella stagione. Ricordate che ci sono molti progetti che potete realizzare da soli e il giardinaggio agisce in modo benefico sulla nostra salute mentale. Dopo tutto, non è per niente difficile prendersi cura di qualche vaso con basilico e rosmarino, nemmeno per i principianti.

Non fatevi mancare anche le piante giuste e adatte da coltivare all’aperto

divano in pallet vasi con piante da esterno

Pavimento per balcone

Molto spesso il pavimento del balcone diventa antiestetico se mettiamo a confronto con quello dell’interno della casa. Per rimediare a questo contrasto possiamo suggerirvi alcuni metodo che non richiedono grandi interventi o soldi da spendere.

Il metodo più semplice, veloce e poco costoso è quello del tappeto. Scegliamo un tappeto stretto e lungo che abbia le stesse misure del balcone. Facciamo attenzione se lo spazio è scoperto o se la ringhiera fa passare l’acqua piovana. In tal caso, il secondo suggerimento è quello di una pavimentazione finta per balconi. Le piastrelle da incasso di plastica presentano motivi e colori molto belli e moderni. Sono facili da montare e smontare quando necessitano di una pulizia profonda.

Pavimento terrazzo rivestito con erba finta

mobili salvaspazio da terrazzo decorazione con piante

Pubblicità

Un modo pratico per rendere funzionale il terrezzo del vostro appartamento

come arredare un balcone stretto e lungo tavolino con due sedie

Articoli Correlati
nuovi articoli