Arredare monolocale con piccoli trucchi sfruttando ogni spazio
Come arredare monolocale e come organizzare al meglio gli spazi ridotti? Niente paura! Sfogliate la nostra gallery dove vi proponiamo delle proposte sorprendenti che fanno proprio per voi e dalle quali potete trarre ispirazione! Il monolocale per definizione è un appartamento di metrature ridotte.
Arredare monolocale moderno di dimensioni ridotte utilizzando la luce naturale
In riferimento di questa sua caratteristica il prezzo per il suo acquisto o affitto è certamente molto più basso rispetto alle altre abitazioni presenti nella stessa zona abitativa. Per di più, arredare monolocale non costa così tanto come arredare delle abitazioni di dimensioni più grandi.
Arredare monolocale moderno con lampadari a sospensione e parete rivestita con mattoni a vista
Tenete presente però che arredare un monolocale non significa sempre prestare poco attenzione e impegno. Per l’occasione abbiamo selezionato delle bellissime idee di arredamento monolocale realizzate da interior designer di grande talento che sono riusciti a trasformare dei mini appartamenti in abitazioni dal design moderno nei quali ogni angolo viene sfruttato al meglio.
Monolocale con pavimento in laminato nella zona notte e gres porcellanato nella zona cottura
Monolocali moderni arredati e decorati in grigio
Arredare monolocale non è sempre così semplice da realizzare, perché quando i metri quadri a disposizione sono pochi, serve gran impegno per posizionare tutti gli arredi e i complementi d’arredo in modo tale che si sposino al meglio tra di loro e che sfruttino qualsiasi spazio in modo efficace.
Arredare monolocale in stile industriale con pareti in muratura e illuminazione di design speciale
Vi proponiamo delle immagini di vari monolocali, o come si dice in inglese “Studio Appartment”, arredati con gusto ed intelligenza per avere tutto a portata di mano e rendere lo spazio il più confortevole e vivibile possibile.
Arredale monolocale: idee e consigli pratici da non perdere
Prestate particolare attenzione anche alla scelta dei colori. In genere, i colori neutri ingrandiscono l’ambiente, mentre quelli scuri lo fanno sembrare più piccolo. I colori neutri sono adatti anche per le pareti perché le tonalità neutre, come per esempio il bianco, il crema, il grigio fanno sembrare la stanza più grande e luminosa.
Arredo monolocale moderno con una splendida vista dalle finestre francesi
Per la vostra abitazione di dimensioni mini scegliete un colore che non crea troppo contrasto con il pavimento. Dipingete anche il soffitto in bianco. Il bianco, il beige, l’azzurro o le tonalità del grigio, per esempio, danno una sensazione di serenità.
Monolocale in stile scandinavo arredato con pareti in muratura e lampadari a sospensione di vario tipo
Quando si scelgono le sfumature dei colori per un appartamento tipo monolocale di dimensioni contenute, bisogna pensare non solo alle pareti e al pavimento, ma anche all’arredamento. Per ottimizzare tutti gli spazi disponibili in un appartamentino tipo monolocale, si gioca su due aspetti fondamentali: soluzioni salvaspazio e elementi trasformabili, che rendono l’ambiente funzionale e pratico però nello stesso tempo anche accogliente e caldo.
Monolocali moderni in stile minimal con travi di legno a vista e mobili in vetro che ingrandiscono lo spazio
Monolocali moderni eleganti e chic con pareti attrezzate
La difficoltà maggiore quando arrediamo un monolocale è quella che dobbiamo inserire tutto il necessario per farlo funzionare come una casa normale dove la cucina, la zona giorno e la zona notte sono integrati in un unico ambiente.
Arredare monolocale con arredi e complementi d’arredo in legno e vetro
In una casa di dimensioni normali tutte queste aree occuperebbero una sola stanza ognuna. Se l’altezza del vostro monolocale è superiore ai cinque metri, quindi l’ideale sarebbe realizzare un piccolo soppalco dove collocare il vostro letto, così da creare una distinzione fra la zona notte e quella giorno.
Ecco come arredare un monolocale di piccole dimensioni e pavimento in parquet oggigiorno
Il piccolo soppalco è uno spazio che sfrutta alla perfezione l’altezza lasciando persino posto sottostante per posizionarci un pratico armadio. Per accedere al soppalco è possibile utilizzare una scala a chiocciola di legno o di metallo, se volete conferire uno stile industriale al vostro monolocale di dimensioni contenute.
Ambiente open space di dimensioni contenute con lampadario a sospensione e lampade a stelo
Ambiente open space con parete divisoria di design speciale che divide la zona giorno dalla zona notte
Ma se l’altezza non lo consente, in commercio esistono tantissime soluzioni salvaspazio che possono aiutarvi ad ottimizzaregli spazi. Ad esempio, un’ottima soluzione può risultare un divano letto da aprire e chiudere all’occorrenza.
Soluzioni salvaspazio per arredare un monolocale a forma inuguale
Se cercate altre soluzioni per dividere la zona giorno dalla zona notte vi consigliamo di puntare su una parete divisoria che può rivelarsi una splendida scelta da applicare subito. Per dividere i vari ambienti in un monolocale potete utilizzare oltre alle pareti divisorie, delle tende in modo da poter nascondere per esempio l’angolo cottura.
Arredo monolocale piccolo con lampadari a sospensione e letto grande con cassetti
Per questo scopo utilizzate anche mobili salvaspazio, che possono essere chiusi, nascosti o spostati facilmente. Inoltre usate tutto lo spazio in altezza mettendo pensili, mensole e armadi alti fino al soffitto. La cucina in un monolocale dovrebbe essere compatta, spesso organizzata in un monoblocco a scomparsa.
Arredo monolocale su misura e di design speciale
La cucina in un monoblocco a scomparsa permette di nascondere tutti gli elettrodomestici, trasformando la cucina in un mobile normale da soggiorno. La cucina di dimensioni ridotte in un monolocale va sempre dotata di un’isola centrale la quale può essere trasformata nello stesso tempo in una tavola da pranzo.
Monolocali moderni dotati di pareti divisorie di stile e design particolare
Arredare un monolocale moderno con pavimento in laminato con effetto legno
Certamente i monolocali hanno anche i loro lati negativi. Per esempio, la presenza della cucina nello stesso ambiente in cui si dorme, specie durante l’inverno, provoca un odore di cibo costante. Per completare il design dell’arredamento in un monolocale di stile è bene disporre al centro dell’ambiente la zona pranzo.
Monolocale arredato in stile industriale con illuminazione nascosta e soffusa
In questo modo la stanza risulterà più agevole e lo spazio intorno sarà facilmente fruibile. Nella zona pranzo potete collocare un tavolo trasparente e delle sedute, in materiale plastico o meglio in cristallo che faranno sembrare l’ambiente più spazioso.
Monolocale arredato con pareti divisorie che dividono le varie zone
Un loft piccolo arredato in stile industriale con parete in muratura e pavimento in laminato con effetto legno
Per quando concerne l’arredamento nella zona giorno di un appartamento di dimensioni ridotte tipo monolocale è meglio puntare su pareti attrezzate dove collocare dei porta tv da parete, pensili multifunzionali per ospitare utensili, lenzuola e anche vestiti.
Monolocale dai colori chiari con carta da parati su una delle pareti
Come si evince dalle immagini, ogni singolo spazio viene impiegato per realizzare librerie, cassetti contenitori e armadi. Vi proponiamo di optare per armadi alti fino al soffitto con le ante scorrevoli.
Arredo monolocale moderno con lampadario a carciofo nella zona notte e carta da parati sulla parete nella zona giorno
All’interno potete organizzarli con vari divisori e scatole cercando di recuperare più spazio possibile. Per quanto riguarda la scelta dell’arredamento ce ne sono tantissime soluzioni, così come al riguardo dei materiali utilizzati tipo: legno, metallo, plastica o vetro.
Monolocale lussuoso con pavimento in gres porcellanato
Monolocale arredato con tanti specchi e pavimento in laminato con effetto legno
Il legno naturale ed il colore bianco si sposano alla perfezione nella geometria dell’arredamento in un monolocale regalando una sensazione di spazialità e freschezza. In un monolocale moderno non si rinuncia neanche all’aspetto decorativo, con travi in legno lasciate a vista, pareti rivestite in legno, con finitura a gesso in rilievo o con mattoni a vista.
Sfruttare al meglio gli spazi in un monolocale dai colori pastello
Trovare gli arredi giusti per arredare monolocale non è sempre facile, bisogna cercare delle soluzioni intelligenti che in poco spazio riescono a fornirci tutto ciò di cui ne abbiamo bisogno.
Monolocali moderni con letto pieghevole, pavimento in laminato e illuminazione con faretti a led
Per i mobili scegliete dei colori chiari, che vanno sempre di moda e regalano all’ambiente luminosità. Questo vale anche per le pareti, mentre se volete vivacizzare un po’ la stanza potete utilizzare tende e tappeti colorati che potete sostituire ogni volta che volete cambiare il colore del vostro mini appartamento.
Monolocale moderno e confortevole con parete divisoria fra la zona giorno e la zona notte
Per i pavimenti nei vostri monolocali puntate sul parquet che dona calore all’ambiente e nello stesso tempo è molto facile da pulire. I pavimenti in gres effetto legno regalano all’ambiente un aspetto accogliente dove sentirsi sempre a proprio agio.
Monolocali con parete porta tv per schermo piatto: ottima soluzione salvaspazio
L’utilizzo degli specchi è un piccolo trucco per far apparire il proprio monolocale più grande di quanto in realtà è. Investire in qualche specchio di buona qualità è un’ottima idea se avete dello spazio limitato nel vostro mini appartamento. Lo specchio è importante non solo per verificare il proprio look, ma anche per conferire maggiore spazialità all’ambiente.
Organizzare gli spazi al meglio in un loft con pareti attrezzate
Per di più, sfruttare la luce per arredare un monolocale è un’ottima soluzione per fare un locale di dimensioni più piccole apparire più spazioso. Con l’illuminazione giusta potete conferire alla vostra casa dimensioni maggiori rispetto a quelle reali.
Arredare monolocale moderno con parete divisoria di legno e design speciale
Per esempio, le lampade a sospensione o i faretti a led sono ideali per un monolocale ma, di giorno, meglio far entrare più luce naturale possibile. Per quanto riguarda i stili più adatti per i vostri monolocali, lo stile minimal può essere la scelta migliore che punta sui colori pareti più neutri e le linee semplici e pulite.
Monolocale arredato con mobili salvaspazio e pavimento in laminato con effetto legno
Come sappiamo si tratta di uno stile molto in voga negli ultimi anni che nasce da una corrente artistica negli anni 60’. Arredare un monolocale in stile minimal significa “occupare” lo spazio il meno possibile.
Monolocali moderni di piccoli dimensioni: idee per ottimizzare gli spazi in modo intelligente e pratico
L’obiettivo principale di questo stile sempre di moda è di proporre essenzialità a tutti quelli che amano gli elementi e le linee pulite e semplici, così come le forme geometriche.
Monolocali eleganti e chic arredati con divani letti nella zona giorno
I colori più gettonati nei monolocali moderni in stile minimalista sono il bianco, il grigio ed il nero. Essenziale per lo stile minimal è proprio il grigio, che può essere scelto nelle sue tonalità svariate. Il minimalismo si basa sul concetto che un monolocale può essere decorato e arredato con il minimo di elementi.
Parete dipinta in rosso nella zona notte in un monolocale moderno di dimensioni contenute
L’obiettivo principale del minimalismo è quello di risultare pratico e funzionale che è proprio quello che serve in un ambiente di dimensioni ridotte. Arredare monolocale ispirandosi allo stile minimal porta al cambio della prospettiva e dello spazio che viene sfruttato al massimo per donare un’atmosfera del tutto rilassante e confortevole.
Arredare monolocale in stile minimal con letto a soppalco
Lo stile minimalista adoperato in un monolocale moderno è prima di tutto un modo di pensare il proprio appartamento che deve rispecchiare, la personalità del suo proprietario. Ogni stile d’arredo esprime diversi caratteri e peculiarità personali.
Monolocale in bianco e grigio con pavimento in gres porcellanato
Arredare monolocale con una scalinata il legno ed una ringhiera in vetro
Chi decide di arredare la propria casa, sia questa un monolocale o anche dotata di più stanze, è una persona alla quale piace l’ordine, l’estetica e l’eleganza. In un appartamento di dimensioni contenute arredato in stile minimal devono essere ridotte al minimo anche le decorazioni, oltre agli arredi.
Monolocale con letto a soppalco e pavimento in legno verniciato in bianco
In un monolocale moderno dove nulla è posto lì per caso, tutto dovrebbe essere arredato con gusto, eleganza, praticità e design. Arredare monolocale di dimensioni ridotte può rivelarsi una faccenda veramente facile da realizzare seguendo tutti i nostri piccoli accorgimenti e consigli pratici.
Arredare monolocale in stile minimal con mobili in bianco e nero