Come utilizzare il Color Malva senza timore per pareti, decorazioni e abbinamenti di successo!
I giorni dell’incertezza globale e dell’isolamento non giocano bene con il minimalismo. In mezzo alla pandemia, spazi spogli e strettamente modificati fanno solo eco alle nostre paure e al crescente disagio. Il lungo periodo di permanenza a casa ci ha fatto ripensare alle nostre combinazioni di colori degli interni e ha aperto la strada al grande ritorno del colore! In questo articolo trattiamo il color malva.
Questo è già stato un problema, ma mentre tutto il resto sembra rallentare, il ritorno del colore sta solo accelerando in velocità. Questo non dovrebbe sorprendere sapere quanto la presenza del colore possa essere trasformativa per il nostro benessere e la nostra salute mentale.
Le nostre scelte di colore modellano i nostri stati d’animo e gli spazi, aiutandoci a coltivare i comportamenti e i sentimenti desiderati. E nei giorni di incertezza economica, rimodellare lo spazio semplicemente afferrando un barattolo di vernice sembra decisamente meno rischioso che impegnarsi in un rifacimento su vasta scala.
Che colore è il malva
Mauve è un viola pallido neutro con una sfumatura grigia. La parola deriva dal latino malva, termine per una pianta da fiore comune che produceva fiori con petali viola chiaro. Malva si è evoluto nel francese malva, riferendosi allo stesso fiore, noto in inglese come malva.
Nel 1856, un chimico di 18 anni di nome William Henry Perkin cercò di inventare una cura per la malaria, ma inavvertitamente generò un interessante residuo color malva. Si è rivelato essere il primo colorante sintetico mai creato. Il colorante era soprannominato malva o malva di Perkin e lo commercializzò nell’industria dei coloranti nel 1859 con enorme successo. Il viola, una volta una tonalità riservata ai reali, ora era una sensazione di mercato di massa. La scoperta della tintura portò a una tale abbondanza di abiti viola che gli anni ’90 dell’Ottocento erano conosciuti come “The Mauve Decade”. Il malva è accreditato dagli storici come “il colore che ha cambiato il mondo”.
Color Mauva – un eroe dei colori della giovinezza
Mauva esplora la gamma dai neutri tenui (quasi rosa) alle dolci tonalità pastello (quasi neon). La storia del colore malva sembra idealistica e pura, evocativa di giovinezza, decadenza e femminilità. Potrebbe essere troppo emotivo e autentico per entrare in risonanza con la folla più ampia, ma regna sovrano con il suo pubblico giovane e artistico, specialmente con quelli con un debole nel cuore per lo stile degli interni e le combinazioni di colori degli anni ’80.
Combinazioni di colori monocromatici
Una combinazione di colori monocromatica è quella che utilizza diverse sfumature dello stesso colore. In questo caso, decorerai la stanza con diverse sfumature di viola. Usare solo il viola è un modo abbastanza preciso per assicurarsi che tutto nella stanza corrisponda. Poiché il malva è un colore più neutro, puoi scegliere viola molto ricchi o luminosi per gli accessori nella stanza. Tuttavia, potresti voler utilizzare un colore diverso e più neutro per tende, tappeti e mobili imbottiti, soprattutto se la stanza ha molte finestre, poiché i viola possono sbiadire.
Combinazione di colori analoghi
Gli artisti utilizzano uno strumento noto come ruota dei colori per vedere come i colori si mescolano e si relazionano tra loro, che è un vantaggio quando si scelgono i colori per un’opera d’arte. Potresti trarre vantaggio anche da questo strumento. I colori analoghi sono colori che sono uno accanto all’altro su una ruota dei colori. Come uno schema monocromatico, questo è uno schema relativamente facile da implementare nella tua stanza.
Combinazione di colori complementari
I colori complementari sono quelli direttamente uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori. Il vantaggio dell’utilizzo di colori complementari è che i colori posizionati con il loro complemento tendono a sembrare più sorprendenti. Il complemento per il malva è giallo, sebbene siano adatti anche i giallo-arancioni. Se decori una stanza con principalmente oggetti color malva e viola, usa accenti gialli; il giallo apparirà particolarmente vivido ed energico, aggiungendo interesse alla stanza. Ad esempio, aggiungi cuscini decorativi gialli, oggetti d’oro o articoli in vetro di colore giallo o ambra.
Combinazione di colori della triade
L’uso di una combinazione di colori triade è un po’ complicato, ma può essere gratificante per la varietà che offre. Le combinazioni di colori della triade utilizzano tre colori uniformemente distanziati sulla ruota dei colori. Uno è il colore dominante; in questo caso, la più bella tonalità di viola, malva. Uno è un colore secondario e il terzo è un colore accento. Gli altri due colori in una triade con malva sono il verde e l’arancione. Entrambi possono essere usati come colore secondario o accento, anche se l’arancione in genere è migliore per un accento perché è così vivido e cattura l’attenzione.
Malva nella psicologia
Secondo la psicologia del colore, lavanda e lillà sono noti per supportare la guarigione e creare ambienti rilassanti per le menti turbate. Sono sinonimo di calma, rinnovamento e attività gioiose e ti fanno sentire carina e spensierata.
Stiamo vedendo malva pastello in molti concetti di design sperimentale. Agisce come un compagno di giochi dalla mentalità aperta per molti audaci ambienti di mobili ispirati a Memphis. Sottolinea lo chic impenitente degli specchi di Ettore Sottsass (che hanno anche slancio mentre parliamo). Per colmare il divario tra realtà e fantasia, sostiene l’introduzione di accenti neon (fino a poco tempo inimmaginabili).
Andando oltre, ci aspettiamo che questa tendenza si evolva verso tonalità viola più lunatiche, più profonde e più ricche, come la bacca, il fucsia scuro e l’orchidea polverosa.
Psicologia del malva: il malva è la tonalità della decadenza, della giovinezza e della femminilità. Evoca sentimenti di purezza e devozione, con il malumore di un viola più profondo. Mauva richiama alla mente l’etica del rinnovamento associata alla primavera.
Le persone che scelgono il malva come colore preferito sono romantiche senza speranza. Sono idealisti e puri. Probabilmente, conservano il loro senso di meraviglia infantile per il mondo. Potrebbero essere criticati per essere troppo sognanti e avere la testa tra le nuvole.
Pareti color malva oggi
Oggi, la malva è popolare nella moda femminile e nei cosmetici. Viene spesso utilizzato nel teatro dal vivo per creare l’effetto di un tramonto. Nella decorazione d’interni, la malva può assumere molte personalità: antica, eccentrica, femminile. Si abbina bene con pezzi color crema e oro fulvo, così come accenti viola più scuri. Come colore delle pareti, il malva offre un ambiente sottilmente regale. È un morbido colore primaverile che non è femminile come il rosa pastello o forte come il giallo. Il malva è molto presente nelle combinazioni di colori del matrimonio, spesso abbinato a marrone, grigio e rosa antico.