Cucina angolare: una configurazione adatta a quasi tutti gli spazi
La cucina angolare è una delle tante possibilità per arredare questo ambiente della casa, soprattutto quando si deve operare con degli spazi piccoli. In questo caso, nel momento della progettazione gli aspetti che bisogna considerare sono tanti, per via delle numerose variabili in gioco. Tuttavia, la soluzione angolare rimane la più gettonata e quella che permette di sfruttare gli spazi nel miglior modo possibile.
La distribuzione ottimale è in grado di rendere la cucina un posto funzionale e pratico. Abbiamo preparato una galleria di proposte da cui poter trarre spunto al fine di creare un luogo ideale per la preparazione dei pasti. Per quanto riguarda gli stili di arredamento abbiamo cercato di mostrare una panoramica quanto più completa.
Le nostre proposte presentano uno stile moderno, classico e un’idea country, naturalmente per gli amanti delle case di campagna. Sta a voi decidere quella che si potrebbe adattare ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Ovviamente nel momento della scelta vanno prese in considerazione anche gli altri elementi presente nell’ambiente, come ad esempio il tavolo da pranzo, il colore delle pareti, la pavimentazione e l’illuminazione.
Il tutto per creare una stanza in piena di armonia, naturalmente senza farci mancare lo stile. La cucina angolare è quasi sempre una scelta estetica, ma talvolta può essere anche una necessità. E’ il modo ideale per conferire un tocco di design al regno della cucina. Invece per quel che riguarda la progettazione abbiamo svariate idee, ma tutto dipende dalla configurazione dell’ambiente. Nel momento dell’acquisto è bene che abbiate sottomano una piccola piantina del locale, per poter pianificare ogni piccolo dettaglio.
In commercio esistono un’infinita varietà di idee in grado di soddisfare ogni vostro gusto e necessità. Questo genere di configurazione è la soluzione migliore anche quando dovete fare i conti con una cucina dalle dimensioni ridotte. In questo caso bisogna ottimizzare gli spazi.
Proprio per questo motivo occorre pensare ad un arredamento salvaspazio, a partire dai semplici ripiani, per arrivare ai più sofisticati meccanismi che si inseriscono all’interno. Tutto ciò permette di sfruttare lo spazio interno a disposizione, così anche l’angolo.
Un consiglio che possiamo darvi, al fine di non creare spazi troppo chiusi, è quello di optare per dei pensili a vista, mensole e vari ripiani su cui si possono tranquillamente sistemare le stoviglie e i vari utensili. Nelle immagini abbiamo alcune idee che in linea generale possono dare un’idea di quello che vi suggeriamo. Un elemento molto importante è l’illuminazione.
La giusta quantità di luce è in grado di cambiare completamente l’atmosfera in un locale. Nel caso in cui abbiamo una cucina piccola, si consiglia vivamente di pensare a delle fonti di luci forte, in grado di donare la giusta quantità di luce. In questo modo gli spazi possono apparire molto più grandi di quanto sono realmente. Se è possibile optate per della luce naturale, proveniente dalle finestre.
Per la cucina angolare le tinte chiare sono un must, ma alcune varianti in nuance scure possono altrettanto rendere l’ambiente confortevole ed elegante, senza apparire troppo aggressivo. Per colori chiari intendiamo il grigio, il beige, l’albicocca, il giallo e ovviamente non può mancare il bianco. Nell’immagine qui sotto vi mostriamo un esempio di arredamento per una cucina dallo stampo moderno con alcuni inserti in legno.
E’ presente anche un tavolo da pranzo in legno con delle sedie in pelle di colore nero. Sull’isola laterale è stato posizionato un piano cottura di ultima generazione. Questa proposta è il modo perfetto per abbinare gli elementi dal tocco classico a quelli moderni e contemporanei.
Anche nell’immagine in alto, ancor una volta abbiamo una cucina angolare. Il discorso di abbianamento tra lo stile di arredamento classico e quello moderno vale anche in questo caso. Non mancano gli inserti in legno e le superfici lucide di colore grigio. Lo stile e l’eleganza sono al primo posto.
Vediamo adesso però come è possibile sfruttare la parte “ad angolo”. Le possibilità sono alcune, ma bisogna sottolineare che avranno anche un costo leggermente superiore, ma nulla che possa allarmare così tanto. Si tratta di pezzi speciali, tante volte anche su ordinazione e progettazione personalizzata stiamo parlando del lavello, il piano cottura e i cassetti ad angolo su misura.
Dunque è possibile posizionare il lavello e il pianto cottura, ma il nostro consiglio è di optare per la prima variante. Questo sistema di lavelli è in grado di migliorare l’estetica e il lato pratico della cucina. Sembra anche logico avere al centro del piano di lavoro l’elemento più utilizzato. In tutti i casi però è molto importante fare attenzione alla distanza tra il lavello e il piano cottura. Se è presente un’isola laterale o centrale, per quest’ultima potrebbe essere il posto ideale.
Non vi preoccupate anche per la cappa aspirante. Al giorno d’oggi il mercato è pieno di soluzioni che possono essere adattare per la cucina e cosa più importante per i vostri gusti. Non dobbiamo in nessun caso dimenticare di menzionare anche i vari meccanismi girevoli ed estraibili, ancora una volta per poter sfruttare al massimo lo spazio.
Alcuni produttori offrono la possibilità di fare una progettazione personalizzata, per poter rispondere appieno alle esigenze di ciascuno. L’organizzazione è la parola chiave, dunque in questo senso possiamo citare i ripiani estraibili rotanti, i cestelli e i cassettoni. I dettagli sono molto importanti, caratteristiche ricercate al fine di poter creare un arredamento moderno e all’avanguardia. Le soluzioni ad hoc sono immancabili, il tutto per poter creare un ambiente pratico e funzionale, senza però dover rinunciare al lato confortevole.
Cucina angolare dal design moderno con alcuni inserti in legno
Nella proposta in alto vi presentiamo una composizione ad angolo con mobili di colore bianco abbinati a inserti in legno. Il design originale di questo ambiente è molto particolare, e senza dubbio potrebbe essere una fonte di ispirazione.
Cucina angolare con parete rustica
Concludiamo con quest’ultima idea di arredamento. Il design dei mobili è senza ombra di dubbio moderno, ma una delle pareti presenta un look rustico. Tutto questo grazie ai mattoni a vista. Se vi sembra un lavoro troppo difficile da fare, il mercato propone anche della carta da parati con gli stessi motivi.