Cucine acciaio inox: look professionale e design ultra moderno
+ 20
Pubblicità
Le abbiamo ammirate, fors’anche con una certa invidia, nelle ormai famose trasmissioni televisive incentrate sulla cucina. Da qualche tempo a questa parte, infatti, spopolano i programmi legati al cibo e alla sua preparazione. Lì, le cucine acciaio inox sono le autentiche protagoniste. Sono la scelta dei più grandi chef ma da oggi è possibile averle anche a casa propria.
Se desiderate una cucina dal look professionale e dal design moderno, le cucine acciaio inox sono esattamente quello che fa per voi. Non solo, si tratta infatti di una scelta che durerà negli anni proprio perché l’acciaio inox è un materiale particolarmente resistente. Le possibilità di scelta sono ampie, il mercato offre un ventaglio di proposte adatte ad ogni gusto e ad ogni singola esigenza.
Come potete constatare dalle venti immagini che compongono la nostra galleria, è possibile scegliere fra cucine totalmente realizzate in acciaio inox, oppure fra soluzioni “ibride”, caratterizzate cioè dal diffuso impiego dell’acciaio abbinato ad altri materiali. Se amate il colore e non volete rinunciarvi neanche in cucina, troverete un interessante esempio in una composizione qui proposta con degli inserti fucsia.
Per coloro, invece, che desiderano un ambiente più tradizionale, dal look più classico ed anche più “caldo” è possibile abbinare con successo l’acciaio al legno, a mobili o top neri. Oppure giocare con i paraschizzi, optando per delle soluzioni a mosaico, di cui qui avete una proposta molto ben riuscita, e così via.
Ma procediamo con ordine ribadendo che le cucine acciaio inox componibili, che qualche anno fa erano ad appannaggio solo ed esclusivamente di un uso professionale, stanno recentemente conquistando una fetta di mercato davvero rilevante e il perché è presto spiegato.
Pubblicità
Il successo delle cucine acciaio inox va ricercato anzitutto nelle loro doti intrinseche (la loro durata nel tempo, il loro elevato appeal estetico ma, soprattutto, la loro funzionalità) unite all’ampia gamma di modelli in produzione tra cui poter scegliere la cucina più adatta. Cucine acciaio inox lineari, componibili, angolari, con isola centrale, con penisola, insomma ad ognuno la propria soluzione.
La possibilità di personalizzazione è davvero molto ampia grazie alla componibilità dei vari elementi, questo per andare incontro alle specifiche esigenze di una clientela sempre più eterogenea. Come abbiamo avuto modo di sottolineare poco fa, le caratteristiche intrinseche dell’acciaio sono al centro del successo di questa tipologia di cucina. L’acciaio è infatti un materiale particolarmente adatto ad un ambiente come la cucina. Perché?
In primo luogo è facile da pulire, inoltre è in grado garantire il massimo in termini di igiene, un aspetto assolutamente rilevante quando si ha a che fare con i cibi. Poi è resistente e duraturo: se scegliete una cucina in acciaio inox spenderete sì qualcosa in più rispetto a soluzioni realizzati con altri materiali ma, statene certi, la spesa si ammortizzerà negli anni.
Detto dell’aspetto pratico e funzionale, per il quale ci sentiamo di affermare che l’acciaio inox non teme rivali, passiamo ora ad esaminare un altro aspetto importante nell’ambito della scelta di una cucina: il look. Da semplice locale di servizio, una stanza sovente piccola e angusta, deputata solo ed esclusivamente alla preparazione dei cibi, la cucina è ai nostri giorni l’oggetto del desiderio di chiunque si accinga ad arredare una casa e il punto focale del design. Nel momento in cui ci si dedica alla scelta dei mobili e degli elettrodomestici della cucina, si ha di fronte un’ampia e sempre più qualitativa ed esteticamente interessante scelta.
Pubblicità
Si spazia dalle proposte più tradizionali, citiamo ad esempio l’arte povera e il rustico, per arrivare a proposte più contemporanee come quelle in stile industriale o minimal. Ebbene, se desiderate conferisce un aspetto decisamente contemporaneo alla vostra cucina, puntate sull’acciaio inox. Se avete scelto una cucina di questo tipo, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
I vari produttori anno dopo anno arricchiscono la loro già ampia gamma con modelli di cucine componibili in acciaio sempre nuovi. Le cucine acciaio inox sono un must per chi ama cucinare per sé, per i propri familiari, ma anche per gli amici e i parenti. Questo materiale, infatti, è perfetto per essere utilizzato in cucina, non è un caso infatti se tutte le cucine professionali utilizzano ripiani, pensili, rivestimenti in acciaio.
Dalle cucine professionali fino alle nostre cucine il passo è stato piuttosto breve, anche grazie al design che ha reso queste soluzioni davvero accattivanti: basta dare un’occhiata alle proposte che accompagnano il nostro scritto per rendersene conto. Abbiamo selezionato alcune fra le proposte più interessanti sul piano estetico ma anche su quello funzionale.
Per l’ambiente domestico vengono infatti proposti modelli dal design ultra moderno, caratterizzati da piacevoli linee essenziali e pulite, che apportano all’ambiente un tocco di indiscussa eleganza. Abbandonate l’idea che questo genere di soluzioni debbano avere necessariamente dei costi esorbitanti. Come detto, esistono davvero tantissime possibilità, incluse quelle più economiche.
Pubblicità
Dunque, chi ama cucinare non ha nessuna scusa per rinunciare ad esempio ad un ampio piano di lavoro, un piano cottura, pensili e ripiani di ultima generazione in acciaio inox. Merita d’essere inoltre sottolineato che questo genere di cucine è perfetto anche per chi ha una casa di piccole dimensioni, in quanto questo incredibile materiale ha la caratteristica di illuminare lo spazio, ampliandolo visivamente. Nelle proposte qui selezionate troverete svariate cucine componibili in acciaio con isola centrale, il trend del momento.
Si tratta di una soluzione che amplificherà la possibilità di riunire tutta la famiglia all’interno di un ambiente caldo e accogliente. Senza scordare due aspetti rilevanti come l’igiene e la funzionalità. Non solo, troverete alcune interessanti proposte con isole multifunzionali di ultima generazione dotate di tutti i comfort come, ad esempio, i grandi piani di lavoro, un’efficiente zona cottura, lavelli con taglieri scorrevoli, cappa aspirante, cassetti, credenze, ripiani. Insomma, tutto ciò che è necessario per sbizzarrirsi in cucina in totale comfort e libertà.
Se lo spazio a vostra disposizione è limitato: niente paura, troverete diversi modelli di cucine acciaio inox con penisola in grado di conferire all’ambiente un tocco moderno e di design. Questa soluzione è inoltre perfetta per essere impiegata come tavolo da pranzo o come piano di lavoro in più. Tirando le fila: le cucine acciaio inox sono la scelta ideale per chi desidera tra i fornelli igiene e funzionalità, ma anche comfort e design.