Cucine con penisola: belle, funzionali e soprattutto di design

Vincenza Vinci / April 06 2017

cucine con penisola-arredamento-moderno-colore-bianco

Pubblicità

Belle, pratiche e funzionali! Sì, stiamo parlando delle cucine con penisola. Nella nostra collezione di proposte, preparate accuratamente per voi, vi mostriamo venti idee di arredamento, tutte ispirate ad un design ben preciso. Le nostre composizioni spaziano tra lo stile di arredamento moderno, classico, contemporaneo, industriale e non ci facciamo mancare qualche esempio di quello country.

cucine con penisola-colore-bianco-design-moderno

Insomma, un po’ di proposte pensate per soddisfare tutte le vostre esigenze e tutti i vostri gusti. Scegliere di avere una cucina con penisola, non è solo una scelta pratica, ma anche estetica. Al giorno d’oggi quasi tutte le cucine dal design moderno hanno un elemento del genere.

cucine con penisola-colore-blu-design-moderno

Ma la progettazione spesso è un processo molto difficile, visto che ci sono tanti elementi che bisogna prendere in considerazione. Bisogna valutare bene lo spazio che si ha a disposizione e soprattutto capire quali sono le esigenze reali. Le cucine con penisola, come abbiamo detto precedentemente, sono molto belle, ma anche funzionali.

cucine con penisola-design-moderno-colore-bianco-lucido

In base alla funzione che volete attribuirle è possibile utilizzare la penisola come piano d’appoggio, come bancone oppure come uno spazio contenitore aggiuntivo. Proprio per questo motivo se avete deciso di rinnovare la vostra cucina, prendete seriamente in considerazione l’idea di aggiungere questo elemento così funzionale ed essenziale dell’arredamento.

cucine con penisola-forma-ovale-top-nero

Le composizioni che vi presentiamo sono tutte realizzate in stili differenti e colpiscono soprattutto per la varietà dei materiali in cui sono costruite. Il legno è molto spesso il protagonista assoluto. Non possiamo però dimenticare anche l’acciaio, il marmo e il vetro temperato.

cucine con penisola-idea-originale-legno

Pubblicità

Le superfici lucide laccate sono una caratteristica tipica per uno stile di arredamento moderno. Le cucine con penisola si inseriscono molto bene in qualsiasi spazio e ambiente. Sono perfette, ad esempio, per l’arredamento di un open space. In questo modo funge da elemento divisorio.

cucine con penisola-idea-pratica-mobili-legno

Inoltre si potrebbero utilizzare come uno spazio perfetto per la prima colazione e per una cenetta a lume di candela. Insomma, i suoi utilizzi possono essere svariati in base naturalmente alle vostre necessità. Dovete solo trovare l’idea che fa al coso vostro e iniziare fin da subito la progettazione della vostra nuova cucina. In una delle nostre proposte vi mostriamo come coniugare la penisola direttamente alla zona pranzo, attraverso un tavolo a sbalzo.

cucine con penisola-idea-zona-bar-legno

Dunque, dalla penisola si snoda un tavolo in legno. Questa è una soluzione perfetta per soddisfare tutte le necessità, allo stesso tempo senza rinunciare al design, sempre più ricercato. In tanti nostri articoli sottolineiamo il fatto che la cucina è il cuore della casa.

cucine con penisola-stile-contemporaneo-colore-grigio

Proprio per questo motivo e per non separare gli ambienti della zona living, gli open space sono diventati molto popolari e permettono di sfruttare al massimo lo spazio. Uno dei vantaggi di una cucina del genere è che rappresenta la soluzione perfetta per risolvere il problema dello stoccaggio degli utensili.

cucine con penisola-stile-moderno-colore-rosso

 Investendo su questo tipo di design, avrete a disposizione tanti nuovi cassetti e non all’ultimo posto un piano di lavoro ulteriore. Questo potrebbe essere destinato ad esempio per il collocamento degli elettrodomestici, come il piano cottura oppure perché no per il lavandino.

cucine con penisola-stile-tradizionale-color-crema

Pubblicità

Come abbiamo detto questo tipo di composizioni sono perfette per gli ambienti open space, ovvero “aperti”, ma sono ideali anche per una famiglia in cui ci sono dei bambini. In questo modo non li perderete mai di occhio.

arredamento-cucina-design-contemporaneo-accenti-colorati

Nel caso in cui i vostri figli siano abbastanza grandi, la penisola potrebbe essere il luogo ideale per fare i compiti, mentre la mamma cucina. Se avete intenzioni di installare il piano di cottura sulla penisola, allora dovete prendere in considerazione l’idea di aggiungere anche una cappa aspirante.

arredamento-cucina-stile-classico-bianco-grigio

La soluzione migliore è quella a sospensione. In questo modo trasformerete questo angolo dell’open space nel fulcro della zona living. Ma se avete deciso di utilizzarla come un piano di lavoro aggiuntivo oppure come tavolo da pranzo, allora i lampadari a sospensione possono puntare le luci sull’elemento in questione.

arredamento-cucina-stile-moderno-pensiola-legno

Insomma, qualsiasi uso le avete destinato, sappiate che la penisola è un accessorio aggiuntivo quasi irrinunciabile. Come abbiamo detto precedentemente, nelle nostre proposte troverete soluzioni con arredamento in stile moderno, classico, contemporaneo, industriale ed anche country.

arredare-cucina-mobili-legno-mensole-gialle

Insomma, un po’ per tutti i gusti e necessità. La cucina tradizionale predilige i materiali naturali, come il legno e la pietra. Il metallo è un altro elemento che si adatta molto bene a degli ambienti del genere.

arredare-cucina-stile-contemporaneo-colore-grigio-legno

Pubblicità

Questo tipo di arredamento è molto rilassato e caldo, particolarmente adatto ad un ambiente come quello della cucina. Anche in questo caso ci sono delle regole da seguire, prima di tutto deve essere genuino e soprattutto sentito. I colori caldi, come quelli delle nuance pastello, verde, giallo e color crema sono la soluzione più adatta.

arredare-cucina-stile-contemporaneo-penisola

arredare-cucina-stile-country-colore-chiaro

Ogni accessorio presente, così anche i complemento d’arredo vanno scelti con molta cura e attenzione. Dunque, via libera all’immaginazione e alla creatività. In questo senso non possono mancare le mensole a vista, su cui posizionare un servizio di piatti antico e delle tazzine per il caffè. Insomma, le decorazioni sono molto importanti al fine di riprodurre l’atmosfera tipica di una casa di campagna.

Cucine con penisola: soluzione originale in stile country

cucina-arredata-stile-country-colore-bianco

Questo stile sta diventando molto popolare anche nella case situate in città, perché la voglia di ritornare alle tradizioni antiche e alla vita tranquilla sta prendendo il posto della quotidianità frenetica. Se volete creare una cucina componibile, è ammesso diversificare con gli elementi d’arredo, non solo per le tonalità di colore ma anche per i mobili. L’installazione di un frigo freestanding il più delle volte si rivela essere la soluzione vincente.

Cucine con penisola e una proposta di arredamento in stile industriale

cucina-arredata-stile-industriale-mobili-legno

Concludiamo con una proposta di arredamento in stile industriale per una cucina moderna e con penisola. In questo caso, il nostro elemento preferito funge come tavolo da pranzo, realizzato in legno di colore scuro. Come sfondo abbiamo i mobili della cucina di un colore chiaro. La cappa a sospensione presenta senza dubbio un design molto particolare, di colore nero. I lampadari e il soffitto sono tipici elementi dello stile di arredamento industriale. Libero, causale, con mobili di design, tutte caratteristiche appartenenti a questo stile così originale.

Articoli Correlati
nuovi articoli