Cucine moderne ad angolo: un ventaglio di soluzioni belle e funzionali
Sia che si tratti di una scelta dettata da necessità di spazio, sia che si tratti di una scelta puramente estetica, le cucine moderne ad angolo sono un’opzione ideale che risponde al meglio ad entrambi gli aspetti. Si tratta infatti di una soluzione vincente sul piano della praticità e della funzionalità, risultando anche particolarmente piacevole alla vista. Le cucine ad angolo, oppure ad “U”, utilizzano due o tre lati della stanza, allestendo al meglio sia le cucine collocate in un locale separato, sia quella a vista sul soggiorno, facilitando i movimenti tra una zona e l’altra, creando comunque una sorta di separazione.
Fra i tanti stili in cui è possibile allestire questa tipologia di cucina, nell’occasione abbiamo concentrato l’attenzione sulle composizioni moderne, rispondenti cioè ai canoni estetici contemporanei, nelle loro diverse declinazioni. Le cinquanta proposte che compongono la nostra galleria, pur facendo parte della medesima categoria, sono molto differenti fra loro così da fornirvi un ampio ventaglio di scelta. Le cucine moderne ad angolo spesso si caratterizzano per la presenza di quello che è conosciuto come il “triangolo operativo”, dove vengono espletate le tre principali funzioni della cucina, ovvero il lavaggio di frutta, verdura e quant’altro, la cottura e la preparazione dei cibi.
Qualora le dimensioni della vostra cucina lo consentano, o meglio se i due lati della stanza sono sufficientemente lunghi, al centro l’ideale sarebbe posizionare un’isola, così da implementare ulteriormente la funzionalità della cucina, oppure un tavolo per consumare i pasti, in modo tale da creare un’area conviviale. L’isola, in particolare, è molto gettonata, in quanto rappresenta la soluzione ad hoc sia per preparare i cibi, che per ricevere gli ospiti: non a caso si tratta di una delle soluzioni più richieste dal mercato. Se gli angoli a vostra disposizione sono due, si possono creare delle composizioni a “u”, che permettono di avere a portata di mano un piano di lavoro molto più ampio.
Come potete vedere anche dalle immagini qui proposte, le cucine moderne ad angolo sono l’ideale sia per ambienti dalle dimensioni ridotte, dove consentono di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione, sia per metrature maggiori ed anche soluzioni open space. Le possibilità per configurare ad angolo la vostra cucina sono davvero diverse: qui troverete tante composizioni da cui poter prendere spunto per realizzare la vostra cucina angolare come l’avete sempre desiderata.
Ovviamente, rispetto ad una cucina lineare, sono molteplici gli aspetti da valutare in fase di progettazione, ma il risultato finale vi lascerà ampiamente soddisfatti e cucina diverrà il fulcro di tutto l’appartamento, in particolare se si tratta di una soluzione open space, affacciata cioè sulla zona living. Nelle immagini qui selezionate troverete idee in svariate colorazioni, fra le nuance più alla moda. Potete sbizzarrirvi creando accostamenti classici oppure più originali ed eccentrici. Se lo spazio a vostra disposizione è piuttosto limitato, il consiglio è quello di orientarvi verso mobili dalle colorazioni chiare e luminose.
Anche le finiture laccate sono un valido aiuto per implementare visivamente lo spazio. Se la stanza è grande, via libera ad ogni tonalità comprese il nero o il rosso, perfette per chi ama osare. Anche in cucina, i dettagli sono in grado di fare la differenza. Cappe, lampadari, maniglie e così via vanno scelti con grande attenzioni, al pari dei mobili e degli elettrodomestici. Qui sotto, ad esempio, potete visionare una cucina ad angolo moderna con diversi dettagli in acciaio, abbinati a mobili e pensili in legno grigio per un risultato davvero molto piacevole sul piano estetico. Ma le combinazioni sono davvero molteplici: non vi resta che scegliere quella che più vi piace e prendere spunto per realizzare la vostra cucina angolare moderna ideale.