Cucine moderne piccole – idee di design per ottimizzare lo spazio
Tutti vorremmo avere case meravigliose, ville grandissime e residenze da sogno, ma la realtà è ben altra. Molto spesso dobbiamo affrontare il duro compito di dover abitare in case piccolissime in cui ogni metro viene studiato nel minimo dettaglio. Ed ecco perché, il design e lo stile di arredamento possono giocare il ruolo fondamentale in casi del genere. Una cucina piccola non è l’ideale, ma sfruttando quello che si ha disposizione, si può comunque ottenere uno spazio elegante e funzionale. Le cucine moderne piccole hanno bisogno di soluzioni intelligenti che non solo risparmiano spazio, ma che creino anche un’atmosfera calda e ariosa.
Cucine moderne piccole
Le cucine piccole non ci conferiscono la possibilità di sfruttare il potenziale vero che ha questo ambiente della casa. Come abbiamo già detto, molto spesso dobbiamo fare i conti con spazi limitati e ambienti open space in cui conciliare tutte le zone living. E’ possibile farlo seguendo i trucchetti di arredamento. Ma la strategia giusta senza dubbio è quella di installare dei mobili pratici e soprattutto che hanno un design moderno. Come ben noto, lo stile di arredamento moderno è molto spesso definito minimal, il ché di conseguenza fa apparire lo spazio più grande di quello che è veramente.
Cucine moderne con isole
L’isola in una cucina può darci molte soddisfazioni. Oltre a conferire un altro piano di lavoro, ci permette di avere altro spazio per riporre utensili e scatolame. Quando dobbiamo arredare uno spazio dalle dimensioni ridotte, questo elemento può essere utilizzato come tavolo da pranzo. Ma quando la cucina è angolare e piccola, l’isola può essere utilizzata come elemento che ospita il lavandino ad esempio. Un trucco che ci permette di organizzare lo spazio nei migliore dei modi.
Arredare cucina soggiorno piccola in un unico spazio
Negli appartamenti piccoli, soprattutto nei monolocali, la cucina è unita al soggiorno. Stiamo parlando dei cosiddetti open space. Per arredare un ambiente del genere, dobbiamo in tutti i casi scegliere uno stile moderno e minimal. Le possibilità sono varie, basta pensare adeguatamente ad un modo per separare bene i diversi spazio dell’ambiente. Al centro dobbiamo pensare ad allestire la zona del soggiorno e in un angolo la cucina. In questo caso, sarebbe opportuno utilizzare uno degli angoli dell’ambiente e installare i mobili della cucina. Anche in questo caso possiamo pensare di scegliere una cucina con isola centrale. Quest’ultima andrà utilizzata anche come zona pranzo, se adeguatamente allestita con sedie. Un consiglio utile: sfruttate anche l’altezza dei muri dietro la cucina. Progettate i vostri mobili alti fino al soffitto, in questo modo potete avere più spazio per gli utensili.
Cucine moderne piccole – idea per un arredamento salvaspazio
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un buon design per fondere insieme estetica ed ergonomia. Con l’aiuto di alcune idee decorative si può creare una cucina che appare molto più grande di quanto lo sia in realtà. La maggior parte di questi suggerimenti richiedono pochi sforzi e sono piuttosto semplice da incorporare. Non c’è bisogno di buttare una parete giù e intraprendere una ristrutturazione così importante.
Cucine moderne piccole – il design è sempre al primo posto
1. Illuminazione
L’illuminazione può essere il trucco in grado di trasformare la cucina più piccola in un ambiente di stile, spazioso e confortevole. Anche una cucina molto grande, ma con una scarsa illuminazione può apparire buia e opaca. Faretti, lampade a sospensione, plafoniere e luci direzionali possono essere uniti a dei mobili di colore chiaro per un effetto visivo più che piacevole. I colori chiari hanno il potete di allargare visivamente lo spazio. Arredare cucina con tonalità di colore bianco, beige, e grigio molto chiaro è stata una delle tendenze del 2017. La giusta illuminazione della cucina può regalare tanti benefici.
L’isola centrale è di grande aiuto se progettata nella maniera più appropriata
2. Superfici e utensili da cucina lucidi
Oltre ai corpi di illuminazione e alle tonalità di colore per i mobili, bisogna prestare attenzione anche alle superfici. Oltre al colore, anche le finiture devono essere lucide. Si tratta d un altro piccolo trucchetto in grado di conferire un’aggiunta di stile e di luce allo spazio. Dunque, un Top ultra laccato oppure un bollitore in acciaio inox super lucidato aggiungono luminosità alle cucine moderne piccole. Le superfici lucide accentuano ulteriormente l’illuminazione e creano un’atmosfera vivace e dinamica.
Un’altra idea per un’isola funzionale e pratica
3. Aggiungere mensole a vista e scaffali aperti
Gli scaffali aperti creano l’illusione di una stanza aperta. Per chi invece desidera uno spazio di stile, le mensole a vista sono un’ottima idea. Stile minimal e look pulito sono in grado di allargare e sfruttare lo spazio nel miglior modo possibile. Infatti quando non si gode di un ambiente grande, la soluzione migliore è sfruttare lo spazio in altezza. Mensole a vista fino al soffitto o scaffali aperti? Dipende dal resto dell’arredamento e dalle vostre necessità. Le mensole a vista sono perfette per chi in cucina trascorrere poco tempo.
I colori chiari sono adatti per gli spazi dalle dimensioni ridotte
4. Il vetro fa la differenza
Se le mensole a vista non vi soddisfano oppure le ante in legno sono come un obbligo? Allora sì, che il vetro per voi può fare la differenza. Optare per il vetro anziché per le solite ante in legno può darvi il stimolo di avere la cucina sempre in ordine. Il perché è ovvio. Il vetro è trasparente e non di certo bello avere una cucina disordinata. Per le cucine moderne le ante di vetro hanno cornici lucide, quelle classiche sono generalmente in legno.
Soluzioni salvaspazio per un appartamento piccolissimo…
5. Un decor salvaspazio
Come potete vedere nell’immagine qui in alto, sfruttare lo spazio permette di creare un angolo cucina bello e soprattutto funzionale. Naturalmente stiamo parlando di una cucina realizzata su misura. Tutto quello che abbiamo detto fin ora è raccolto in questo bellissimo esempio. La luce è abbastanza e proviene dalla grande finestra. Abbiamo abbinato un top scuro con ante in legno di colore chiaro. In questo caso è permesso optare per tonalità non tanto chiare dato che è presente una grande finestra che garantisce la luce necessaria per tutta la giornata. La piccola isola laterale viene sfruttata come tavolo da pranzo. Look moderno e all’avanguardia per chi oltre alla funzionalità vuole anche uno spazio di design.
Pratica, utile e originale!
6. Una mini isola
In una cucina piccola, anche il tavolo da pranzo può essere di troppo. Infatti per un ambiente confortevole e spazioso è meglio optare per una mini isola da utilizzare sia come piano di lavoro così come zona pranzo. Sgabelli alti e stretti sono l’aggiunta ideale. Per chi invece può spendere una cifra importante per l’arredamento della propria cucina, possiamo suggerire un tavolo a scomparsa. Il tavolo a scomparsa può essere utilizzato solo nel momento del bisogno e nel resto del tempo si può godere di un ambiente spazioso e funzionale.
Look scandinavo – top in legno di colore chiaro
Tocchi di colore! Il giallo è perfetto per un design innovativo e originale!
Cucine moderne piccole, ma senza rinunciare al design e allo stile
Il frigo freestanding è conferisce un look vintage allo spazio
Ecco come sfruttare le altezze dei muri
L’organizzazione è la parola d’ordine nella cucina!
La forma “U” è perfetta per ottimizzare lo spazio in una cucina piccola
Anche la piccola mansarda può godere di un angolo cottura ben organizzato
Nicchie e mensole a vista
Cucina angolare con elettrodomestici da incasso
Il tavolo a scomparsa è di grande valore nelle cucine piccole
Isola utilizzata come tavolo da pranzo
Il verde è vivace e molto fresco
Ultima proposta con le tonalità di colore bianco e alcuni accenti vivaci di blu, giallo e rosso