Le poltrone pouf con cui rendere ogni ambiente personale e comodo!

Oriana Fallaci / March 18 2022

pouf sono oggi delle soluzioni di grande design, che vanno a dare un valore aggiunto alla vostra sala.

Come scegliere il giusto pouf?

poltrona pouf grigia

Pubblicità

Ci sono differenti tipologie di pouf. Troverete i classici che possono essere anche contenitore e che, quindi, vi permetteranno di avere un piccolo spazio supplementare in cui inserire piccoli oggetti, quali un paio di ciabatte, un cuscino. Potrete invece optare per delle sedute pouf: ne esistono numerosi modelli sia a livello di forma che di coperture. 

Le sedute pouf sono oggi molto in voga per la loro comodità, per la loro praticità di gestione e perché riescono a dare una ventata di novità a una sala, con un budget contenuto. 

Pouf classico o seduta?

pouf in poliestere

La scelta tra questi due complementi è in base al vostro utilizzo. Per che cosa userete il vostro pouf?  Se lo volete usare come appoggio in sostituzione del tavolino e al contempo come poggiapiedi,  sicuramente un pouf classico farà al  caso vostro.  Se in più lo prenderete contenitore, avrete tre funzioni in un unico accessorio. 

Il pouf classico è un completamente d’arredo che ben si sposa con qualsiasi divano. Il suggerimento è di non prenderlo mai uguale al divano, ma di staccarlo completamente come colore o fantasia, creando quindi una dinamicità nello stile della sala. 

Se invece state cercando una seduta relax design, sicuramente un pouf a sacco è quello che fa al caso vostro. Avrete una seduta di medie dimensioni facile da spostare per le pulizie, ma soprattutto molto comoda per i vostri attimi relax.

Come scegliere una seduta pouf

poltrone colorate per ufficio

Quando si decide per una seduta pouf, ci sono delle variabili da valutare per fare un corretto acquisto. Potete optare per una seduta con la fodera rimovibile, in maniera che la possiate lavare comodamente in lavatrice. Se, inoltre, la volete cambiare periodicamente, darete una sferzata di novità alla vostra sala. 

La seconda variabile da tenere in considerazione sono i materiali del rivestimento. Partiamo dal PVC che è molto facile da pulire. Questa soluzione è adatta se avete soprattutto dei bambini o degli amici a quattro zampe. L’eco pelle ha un effetto di grande eleganza. Non da meno potrete trovare delle sedute pouf con fantasie divertenti oppure sobrie ed eleganti, in materiali come il cotone e la lana. Per una manutenzione facile è possibile scegliere una  seduta con rivestimenti sfoderabili e lavabili in lavatrice.

Tutto quello da sapere per scegliere il vostro pouf ideale

Le prerogative da tenere in considerazione quando si sceglie un pouf sono le seguenti: 

  • La dimensione della vostra sala. 
  • L’arredamento già presente o che andrete a mettere. Scegliete sempre una soluzione che non vada a riempire troppo l’ambiente, ma lasci uno spazio vitale di movimento.
  • La scelta dei materiali in base alla composizione della propria famiglia e anche in base al vostro gusto di tipo personale. 
  • Il budget che vorrete spendere. 

Qualche suggerimento dagli interior designer

pouf sedia di colore rosso

Gli interior designer ci aiutano nella corretta scelta di un pouf con delle linee guida d’ispirazione:

  1. Se la vostra sala ha uno stile classico, scegliete un pouf semplice in maniera che le linee essenziali e minimaliste di questo complemento d’arredo ben si sposino a un insieme più importante a livello di volumetria e di strutturazione grafica,  Meglio ancora se optate per delle tinte neutrali.
  2. Se invece il vostro arredamento è in stile moderno e, quindi, tende a essere monocromatico o a tinte neutrali, potete creare un punto di rottura visiva della cromia con una fantasia più azzardata per il pouf.
  3. Uno degli stili che impazza oggi nei loft nelle case è quello industriale: in questo caso il suggerimento è quello di optare per una seduta pouf o un pouf in eco pelle, che ben si sposa nell’insieme.
  4. Se invece il problema è una sala ridotta, il classico divano potrebbe essere sostituito da una o due sedute pouf che non solo daranno una linea più fresca e ampia alla vostra sala, ma vi lasceranno anche più spazio. Sarà anche più semplice la gestione per la pulizia della sala stessa. Infatti, un pouf è molto meno pesante che spostare un divano.  Questa soluzione in una sala piccola vi crea due comode sedute relax dove potervi godere il vostro bel film o una sana lettura.

Il pouf la seduta pouf, qualunque cosa voi scegliate, è un complemento d’arredo che vi aiuterà a rinnovare la sala o, nel caso l’aveste appena arredata, a  dare un tocco di aggiuntivo di valore all’insieme, unendo la funzionalità e la praticità.

Articoli Correlati
nuovi articoli