Quando pensiamo al soggiorno, ci viene subito in mente una stanza di grandi dimensioni, in quanto è necessario parecchio spazio per vivere in famiglia i momenti di relax o per trascorrere ore di divertimento con amici e parenti. In questa occasioni mettiamo sotto la lente di ingrandimento l’arredo soggiorno stretto e lungo.
Arredo soggiorno stretto e lungo: alcuni trucchi per renderlo più fruibile
Alziamo dunque l’asticella di difficoltà proponendo soluzioni di arredo per una stanza che per funzione dovrebbe essere ampia quanto più possibile e, altre a ciò, si vorrebbe con ogni elemento possibile, così da offrire il massimo in termini di comodità.
Arredo soggiorno: se è stretto e lungo scegliete i mobili ad hoc
Eccoci dunque alle prese con spazi ridotti, a volte anche angusti o comunque non proporzionati nella maniera ottimale, che non ci permettono insomma di arredare la zona living come vorremmo.
Arredo soggiorno stretto e lungo: soluzioni e idee per ampliare lo spazio
Niente paura: l’arredo soggiorno di un ambiente stretto e lungo è un’impresa non semplicissima ma comunque possibile, soprattutto se si scelgono le soluzioni ad hoc e si trovano i giusti compromessi. A questo proposito, nel nostro articolo e nella fotogallery a corredo, vi forniremo alcuni consigli per come arredare un soggiorno stretto e lungo al meglio.
Arredo soggiorno: i mobili e i colori giusti se è stretto e lungo
Troverete diverse idee da cui prendere spunto e adattare al vostro gusto e alla vostra specifica esigenza. Il primo, importante accorgimento è quello di evitare elementi di arredo centrali, il perché è presto spiegato: è necessario non rendere lo spazio, già ristretto, troppo ingombrante e soprattutto poco funzionale.
Arredamento soggiorno perfetto per dimensioni strette e lunghe
Al contrario, valorizzate i punti di forza del vostro soggiorno andando a prediligere la lunghezza, sfruttando quanto più possibile le due pareti più lunghe. Il consiglio è dunque quello di cercare di ottimizzare al massimo gli spazi a disposizione in lunghezza, inserendo gli elementi che più considerate utili (mobile tv, mobiletti, credenze, etc.) senza però eccedere con mobili come ad esempio il tavolo, la libreria o il divano, in quanto questi dovranno essere proporzionati alle dimensioni dell’ambiente.
Arredamento soggiorno: ecco come renderlo confortevole se la stanza è stretta e lunga
Come arredare un soggiorno se le dimensioni sono ridotte in larghezza ma ampie in lunghezza
Un altro accorgimento da tenere in debita considerazione nel momento in cui ci troviamo ad arredare un soggiorno stretto e lungo è quello di adottare librerie e mobili buffet che non superino la metà della
parete, cercando così di spezzare la continuità.
Arredare il soggiorno stretto e lungo? Nessun problema, ecco come fare
Il passo successivo è quello di inserire il tavolo e il divano rispettivamente sulle due pareti esterne più corte, in modo tale da creare due spazi ben distinti: uno relativo alla zona pranzo e uno dedicato al
salotto. Per quanto riguarda il tavolo, l’idea più gettonata è quella di adottare una consolle apribile e richiudibile, a seconda delle necessità, meglio se non particolarmente profonda.
Arredo soggiorno stretto e lungo: ecco come decorarlo senza appesantirlo
Per quanto riguarda la forma del tavolo, sono adeguate sia quelle rettangolari che quelle ovali. Per quanto riguarda il divano, cuore di ogni soggiorno, la scelta ricade preferibilmente su una soluzione lineare, possibilmente snella così da alleggerire l’insieme.
Come arredare un soggiorno stretto e lungo in stile classico con tocchi originali
Le poltrone non sono del tutto bandite, anche se sono da preferire i pouff. Dato lo spazio ristretto, disco verde a tutti i mobili di piccole dimensioni, come scrittoi, angoliere, e piccole credenze, che andranno a personalizzare il soggiorno in base allo stile adottato. Se l’ambiente è davvero molto ristretto, fate ricorso a delle mensole, da inserire nella zona salotto.
Soggiorno stretto e lungo: una proposta per arredarlo in stile contemporaneo
Le abbiamo lasciate per ultime: le pareti attrezzate, un tipo di arredamento che oltre ad essere piacevole dal punto di vista estetico, risolve al meglio ogni problematica legata allo spazio. In conclusione, fate di necessità virtù, puntate dunque sui punti di forza del vostro soggiorno ovvero la lunghezza, tenete a mente alcuni accorgimenti e il vostro soggiorno risulterà piacevole alla vista e soprattutto con tutti quegli elementi in grado di offrire il comfort che desiderate.