Come arredare un salotto: belli, funzionali, ideali per ogni gusto e stile

Vincenza Vinci / March 14 2017

come arredare un salotto accenti colore giallo

Pubblicità

Come arredare un salotto, una piccola guida in grado di fornirvi idee e ispirazioni. Abbiamo preparato una collezione di spunti interessanti, tutti rivolti ad esaudire la vostra voglia di idee per quanto riguarda la zona living. Il soggiorno è lo spazio della casa dedicato ai momenti in famiglia e alle serate all’insegna del divertimento con gli amici.

Come arredare un salotto: tante idee creative per la zona living

come arredare un salotto alcuni accenti colore

Dunque, è molto importante il mobilio che andrà a completare l’intero design. Nel momento della progettazione, il primo passo da fare è sempre quello di scegliere lo stile di arredamento.

Come arredare un salotto e una proposta di design

come arredare un salotto idea originale

In questo articolo, vogliamo presentarvi alcuni suggerimenti che vanno a toccare più o meno tutti gli stili. Abbiamo proposte con un arredo in stile moderno, classico, eclettico, industriale, rustico e urbano. Insomma, uno sguardo panoramico che sicuramente potrà davi qualche indicazione interessante.

Come arredare un salotto in un loft dal design industriale

come arredare un salotto loft design industriale

Salotto particolare con pavimento in legno e un camino dal design tradizionale

come arredare un salotto mobili design

Innanzitutto, tutti sanno quali sono i mobili tradizionali di cui è composto un soggiorno, ma ben pochi sanno quali sono quelli moderni con i quali vi potete sbizzarrire nel vostro arredo soggiorno in stile moderno. Stiamo parlando di pouf, chaise longue, panchette e poltrone di design.

Un’idea di arredamento nella tonalità di colore chiaro

come arredare un salotto mobili tonalita chiare

Pubblicità

Dunque, tutti questi elementi possono fare compagnia al vostro divano e comporre un mobilio super innovativo e originale. In alcuni casi anche la più semplice libreria può diventare un complemento d’arredo veramente speciale.

Pavimento in legno con due poltrone in pelle di colore nero

come arredare un salotto pavimento legno quadro

Al giorno d’oggi i vari produttori hanno studiato molteplici abbinamenti al fine di creare un ambiente elegante e raffinato. Questo è anche un nuovo modo di presentare il soggiorno sotto un aspetto particolare e innovativo.

Open space dal design moderno con un soggiorno originale

come arredare un salotto stile industriale

Ma in tutti i casi lo stile del mobilio deve rispondere gli elementi già presenti nell’ambiente. Se avete deciso di dare una rinfrescata solo al mobilio, dunque dovete stare attenti al colore delle pareti e al materiale di realizzazione del pavimento. Come nel caso degli ambienti progettati secondo uno stile rustico.

Un’idea in stile rustico per l’arredo del vostro salotto

come arredare un salotto stile rustico

Una proposta di arredo con un tappeto colorato e un divano in pelle

come arredare un salotto tappeto colorato divano pelle

Quest’ultimo prevede delle regole ben precise e dei materiali di realizzazione indicati con precisione. Il legno e la pietra sono quelli utilizzati nella maggior parte dei casi. In alcuni esempi potete vedere delle pareti completamente rivestire in pietra.

Soggiorno in stile eclettico con due lampadari di design

come arredare un salotto varie decorazioni

Pubblicità

Il pavimento in legno, così come alcuni mobili. Il camino è un altro elemento che non può mancare in un arredo in stile rustico. Lo possiamo trovare anche in altri ambienti di stile diverso, ma con un rivestimento, ad esempio moderno.

Arredamento salotto dal design particolare con pavimento in legno e mobili particolari

arredamento open space design originale salotto particolare

 Anche il combustibile gioca un ruolo fondamentale nel definire lo stile. Quelli a legna, il più delle volte hanno uno stile di arredamento classico e rustico. Quelli elettrici sono completamente definiti da un design moderno.

Ambiente elegante e raffinato con mobili di colore bianco abbinati al pavimento in legno

arredamento soggiorno mobili colore bianco pavimento legno

Ecco una proposta in cui lo stile moderno è rappresentato in tutte le sue forme. Il tappeto di colore grigio si presta benissimo, al fine di creare un ambiente elegante e pieno di stile.

Ambiente arredato in stile eclettico con un camino tradizionale a legna

arredamento soggiorno stile scandinavo lampadario design

I lampadari a sospensione sono tipici non solo per lo stile moderno, ma così anche per gli altri design d’avanguardia. Infatti anche nel suggerimento qui in alto, presentano un look moderno e si adattano più che bene a tutto il design.

Una soluzione dal design classico con un camino e poltrona in legno

arredare soggiorno mobil legno stile classico camino tappeto

In questa proposta, invece, potete ammirare la bellezza e la classicità dei mobili in legno. Quest’ultimi sono perfetti se volete conferire un look senza tempo allo spazio, ma con uno sguardo ai particolari e ai dettagli.

Arredo salotto con mobili di colore grigio e una parete decorata

arredare soggiorno parete decorata mobili colore grigio

Pubblicità

I tappeti sono un’ottima alternativa per cambiare istantaneamente il look del vostro soggiorno. Un consiglio pratico che possiamo suggerirvi e quello di acquistare quelli realizzati in fibre naturali, preferibilmente che si lavino in lavatrice.

Ambiente decorato con alcuni accenti di colore giallo

arredare soggiorno stile classico camino accenti colore giallo

Arredo soggiorno con mobili in tessuto di colore beige, un camino tradizionale a legna e soluzione di storage particolare

come arredare un soggiorno mobili design classico

Tutti coloro che hanno dei tappeti in casa, sapranno quanto sono fastidiosi da pulire e disinfettare. Nel momento in cui avete deciso di occuparvi voi stessi della progettazione e dell’arredamento del vostro soggiorno, dovete sapere che è di grande importanza lasciare la propria impronta personale nello spazio.

Una particolare soluzione d’arredo per un ambiente illuminato da una grande porta finestra

idea creativa arredare soggiorno vetrata molto grande

Per un soggiorno che si rispetti e che rispecchi la vostra personalità, dovrete sapere che il modo più appropriato per farlo è lasciare il proprio tocco personale. E’ possibile farlo tramite un quadro, delle tende fatte da voi, oppure con una composizione, come ad esempio un centrotavola, oppure delle semplicissime cornici con le fotografie di famiglia.

Mobili dal design industriale e un lampadario a sospensione

mobili design industriale tavolino legno divano grigio

Soggiorno arredato in stile classico con mobili in legno e un camino tradizionale

mobili stile vintage arredo soggiorno design classico

Pubblicità

L’importante è in qualche modo donare carattere allo spazio. In questo caso anche il fai da te è un ottimo modo per farlo. In altri nostri articoli abbiamo tante spiegazioni dettagliate per i lavoretti di bricolage. Un ottimo modo sono i bancali di legno, i così detti pallet.

Salotto dal design eclettico, colorato e divertente

salotto arredato decorato mobili colorati

Quest’ultimi sono una valida alternativa ai mobili prefabbricati. Nel suggerimento in alto, invece, vi presentiamo un esempio di arredamento in stile eclettico.

Ambiente arredato in stile eclettico, personalizzato con tante decorazioni da parete

suggerimento particolare arredo soggiorno stile eclettico

 

Come arredare un salotto: un suggerimento con tavolino basso e un divano di colore blu

suggerimento stile moderno arredo vostro salotto

Concludiamo con una composizione di arredamento in stile moderno per un arredo salotto davvero molto elegante e raffinato.

Articoli Correlati
nuovi articoli