Pareti attrezzate classiche: idee per un complemento d’arredo funzionale

Valentina Viliani / March 20 2017

pareti attrezzate classiche mensole varie dimensioni

Pubblicità
Rappresentano un elemento molto importante nell’ambito dell’arredo di un soggiorno. Sono un complemento d’arredo funzionale ed anche di design. Stiamo parlando delle pareti attrezzate, in particolare oggi focalizziamo la nostra attenzione sulle pareti attrezzate classiche.

Pareti attrezzate classiche: un elemento utile ed anche in grado di cambiare il look dell’ intero ambiente

pareti attrezzate classiche proposta bianco

Decorare la zona living significa anzitutto, optare per delle pareti attrezzate che siano funzionali, realizzate con materiali robusti ed anche piacevoli dal punto di vista estetico, quindi rifinite in maniera elegante e curata. Ma chiariamo subito il significato di parete attrezzata.

Pareti attrezzate classiche: una proposta in grigio con libreria e armadio con ante a specchio

pareti attrezzate classiche proposta grigio

Cosa sono e soprattutto a cosa servono? Le pareti attrezzate sono un insieme di mensole, ripiani, cassetti di varie dimensioni adatti a contenere tv, cd, dvd, ma anche libri, riveste e suppellettili in modo ordinato. Dunque le pareti attrezzate hanno in primo luogo un’utilità, un ruolo pratico nell’ambito dell’arredamento ma sono anche un rilevante elemento decorativo e di design, che consente di giocare sia con i volumi che con le tonalità del soggiorno.

Pareti attrezzate classiche: una soluzione in legno con profilo in argento decorato per un look sofisticato

pareti attrezzate classiche proposta legno

Pareti attrezzate classiche: un’idea tradizionale in legno chiaro con ante di varie dimensioni

pareti attrezzate classiche antine

L’inserimento di una parete attrezzata rappresenta una scelta ad hoc sia dal punto di vista decorativo sia da quello pratico e funzionale per quanto concerne l’arredamento del soggiorno. Si tratta di una scelta vincente che prevede l’impiego di un unico mobile oppure di più elementi, spesso componibili e modulari.

Parete attrezzate in stile classico, una soluzione in legno chiaro abbinato ad inserti bianchi

pareti attrezzate classiche cassettoni antine orrizzontali

Pubblicità
A seconda delle necessità variano le forme, i colori, i materiali, le finiture ma anche le dimensioni. Anche se spesso la parete attrezzata viene associata ad un concetto di design moderno, o comunque contemporaneo, spesso è realizzata secondo i canoni del gusto tradizionale, classico, proprio come andremo ad analizzare in questo articolo, invitandovi subito a scorrere le ventiquattro immagini che abbiamo selezionato per proporvi un ventaglio di idee quanto più possibile eterogeneo. Abbiamo, infatti, raccolto diverse proposte relative alle pareti attrezzate classiche, a secondo dei vari gusti ed esigenze.

Una lussuosa parete attrezzata dorata con decori in stile imperiale

pareti attrezzate classiche dorata decorazioni

Un’originale parete attrezzata con una parte curva che conferisce originalità all’ambiente mantenendo la sua funzionalità

pareti attrezzate classiche forma originale

Parete attrezzata dal design classico realizzata in legno scuro dall’aspetto invecchiato

pareti attrezzate classiche legno invecchiato

Lo ribadiamo: la parete attrezzata è un elemento centrale dell’arredamento di un soggiorno. Rappresenta il focus ed è quindi di notevole importanza sceglierne dimensioni, struttura e tonalità in maniera adeguata. Il tutto deve infatti armonizzarsi con il resto dell’ambiente, creando un piacevole equilibrio.

Un classico esempio di parete attrezzata in stile classico realizzata in legno massello

pareti attrezzate classiche legno massello

Ancora una volta, funzionalità ed estetica devono andare di pari passo. La parete attrezzata è perfetta anzitutto per contenere il televisore, ma anche per tenere in modo ordinato libri, dvd e cd ma anche servizi di piatti e di bicchieri. Per soddisfare ogni tipologia di esigenza, le pareti attrezzate sono disponibili in varie forme e dimensioni.

Una parete attrezzata in stile classico in legno bianco con tv al centro e scaffali ai lati

pareti attrezzate design classico legno bianco

Pubblicità

Un’altra proposta di parete attrezzata dal design classico questa volta in nero

pareti attrezzate idea nero

Se siete alla ricerca di una soluzione in grado di valorizzare e di gestire gli spazi all’insegna della funzionalità, le pareti attrezzate sono il complemento d’arredo ideale. Grazie alle mensole, ai mobili contenitori, ai vari cassetti e ripiani, questo particolare complemento d’arredo consente di allestire il salotto in modo pratico, ma anche di suddividere gli ambienti, rendendoli versatili ed eleganti.

Una soluzione di dimensioni ridotte: ecco una parete attrezzata dal design classico in legno laccato

pareti attrezzate legno lucido

Una parete attrezzata in legno chiaro con inserti bianchi, con varie possibilità di stoccaggio

pareti attrezzate stile classico bianco marrone

Le parete attrezzate offrono svariati design, per rispondere ad ogni esigenza. Nello specifico, vi proponiamo delle soluzioni dal design classico, perfette se avete optato per questo stile di arredamento per il vostro salotto. Si tratta di una scelta che non risente del trascorrere del tempo, del variare delle mode, in quanto è un evergreen, sempre attuale e di tendenza.

Un altro esempio di parete attrezzata classica di dimensioni ridotte in legno lucido

pareti attrezzate stile classico legno laccato

Ancora il legno protagonista in questa proposta di parete attrezzata in stile classico

pareti attrezzate stile classico legno naturale

Pubblicità

Per quanto concerne i materiali da privilegiare, senza dubbio il legno è in cima alla lista. Potete scegliere fra le sue diverse tonalità, dalle più scure alle più chiare, sia nella versione naturale sia in quelle laccate oppure dall’aspetto invecchiato.

Un’elegante soluzione per una parete attrezzata di colore nero

parete attrezzata classica antine mensole

Ancora un abbinamento con il bianco e il legno chiaro protagonisti

parete attrezzata classica legno inserti bianchi

Di tutte queste versioni potete visionare delle immagini da cui trarre spunto. Ovviamente il colore e le finiture sono da scegliere in base al resto del mobilio del vostro salotto. In linea di massima in questo caso i contrasti non sono una scelta azzeccata, anzi. E’ bene che la parete attrezzata sia in perfetta sintonia con i colori del divano ed eventualmente del tavolo e del resto del mobilio della stanza.

Una parete attrezzata classica dal design lineare e minimal

parete attrezzata classica legno scuro

Una sontuosa parete attrezzata con un profilo dorato e decorato

parete attrezzata dorata decorata

Per quanto la sua funzione è quella di sistemare con ordine diversi oggetti, il consiglio è quello di non sovraccaricare i vari ripiani e le mensole bensì di sistemare tutto con ordine e precisione, soprattutto per quanto riguardo le strutture a vista. Nell’ambito di un arredamento classico, è possibile scegliere anche fra soluzioni in legno laccato.

Semplicità e funzionalità: ecco una parete attrezzata classica perfetta per un ambiente sobrio

parete attrezzata legno cassetti scaffali

Pubblicità

Un esempio perfetto per un contesto raffinato ed elegante

parete attrezzata legno design classico

Molto valide sul piano estetico e soprattutto perfette per un ambiente arredato con tonalità chiare, sono le soluzioni in legno verniciato di bianco. Per quanto concerne la dimensione, il consiglio è quello di sfruttare l’intera parete in lunghezza ma non in altezza, al fine di non “soffocare” lo spazio.

Una parete attrezzata in perfetto stile classico in una versione bianca con decorazioni nella parte superiore

pareti attrezzate classiche legno bianco decorazioni

Un esempio di parete attrezzata dal design classico realizzata in legno massello in una tonalità scura

pareti attrezzate classiche legno scuro

Insomma, in commercio esistono davvero tantissime soluzioni, compatte, lineari, modulabili, con mensole a vista, con ante a specchio e molto altro ancora. Non vi resta che scegliere quella che più vi piace e che soprattutto meglio si addice al vostro soggiorno, iniziando col prendere spunto dalle proposte che abbiamo raccolto qui per voi.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli