Soggiorni classici: quando l’eleganza diventa protagonista della zona living
Se siete in procinto di ristrutturare la casa e l’arredamento classico vi ispira in modo particolare, allora la nostra mini guida sarà in grado di fornirvi le idee più originali. In particolare trattiamo i soggiorni classici, visto che questo è l’ambiente da cui si inizia quanto si è alle prese con il rinnovo dell’abitazione. Abbiamo preparato una sequenza composta da dieci immagini, da cui è possibile trarre spunto nel momento della progettazione.
Il soggiorno è il cuore della casa, l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo libero e lo spazio in cui si accolgono gli amici. Naturalmente ogni piccolo dettaglio deve essere preso in considerazione, a partire dallo stile di arredamento. Nelle composizioni che vi presentiamo a fare da padrona è l’eleganza.
I mobili in legno sono un must quando si decide di dare un volto classico al proprio salotto. L’insuperabile raffinatezza è dovuta anche alla scelta del divano. Nelle varie proposte potete notare quelli rivestiti in pelle o in cotone, invece le sedie sono impreziosite con dei braccioli. Rilassarsi in un’atmosfera del genere è piacevole e accogliere gli amici nel salotto sarà ancora più elegante.
Dunque, si intuisce molto facilmente che i soggiorni classici presentano dei complementi d’arredo dal design raffinato e sofisticato. I mobili sono realizzati in legno massello, con decorazioni importanti e intarsi. Non bisogna, però, confondere lo stile classico con l’arte povera. Nel primo caso regna il design sofisticato, la morbidezza delle linee dei mobili e l’atmosfera di lusso che ispira tutto l’ambiente.
Infatti, l’arredamento classico è uno dei più costosi, visto i materiali di costruzione e aggiungendo anche le decorazioni secondarie che andranno ad abbellire ulteriormente lo spazio. Stiamo parlando di lampadari, quadri, specchi e candelabri. Anche quest’ultimi presentano un design elegante e di lusso. Bisogna sceglierli con estrema cautela per non creare un caos stilistico che inoltre potrebbe incidere anche sul risultato finale.
In due delle nostre proposte le tende sono il punto principale. Per ricreare nel miglior modo possibile lo stile classico è doveroso fare attenzione anche a questi piccoli dettagli. Quelle a pacchetto e quelle a binario possono contribuire a coordinare l’estetica dell’intero ambiente.
Oltre al materiale delle tende è molto importante prendere in considerazione anche il colore. Quelle tonalità che si abbinano in modo ideale sono caratterizzate da toni caldi, come ad esempio il beige, l’avorio e i motivi dorati. Possiamo fare lo stesso discorso anche per il colore delle pareti. L’opzione migliore è data dalle nuance calde elencate poco prima.
Nell’immagine che vedete in alto, vi mostriamo come con estrema facilità si può allestire il proprio open space, segnato dallo stile classico. Un open space è caratterizzato dalla cucina a vista, il soggiorno e la sala da pranzo. Nell’idea mostrata la zona living è molto semplice, composta da un semplice divano angolare di colore bianco.
Soggiorni classici e una soluzione nella tonalità di colore bianco
Invece, per quanto riguarda l’arredamento del nostro penultimo suggerimento, possiamo notare l’eleganza del bianco. In questo caso l’estetica è caratterizzata da una nota moderna, inserendo un elemento di ultima generazione come il televisore. Anch’esso di colore bianco, inserito perfettamente nel contesto.
Soggiorni classici e un’idea di arredamento con mobili in pelle
Per concludere con la sequenza di immagini vi mostriamo un mobilio in pelle, elegante e sofisticato. Nonostante non ci siamo delle decorazioni importanti, da sé il mobilio in pelle è abbastanza per conferire un’estetica importante. I soggiorni classici sono la soluzione migliore se siete alla ricerca di qualcosa di originale e mai banale.