15 suggerimenti di interior design per la migliore prima impressione
Avere una casa impeccabile da mostrare con orgoglio agli ospiti, a potenziali compratori o anche da vivere è possibile grazie ad accorgimenti o un piano di ristrutturazione. Vediamo insieme cosa suggeriscono gli interior design per avere risultati efficaci anche con pochi soldi. 15 suggerimenti che saranno fondamentali per rinnovare la tua casa.
Contents
- L’importanza della foto del progetto
- Casa in vendita sempre arredata e con accessori
- L’importanza della luce
- Cucina ordinata
- Il bagno deve essere pulito
- Decluttering
- Un tocco di moderno
- Illuminazione artificiale
- Texture che passione
- Crea un diversivo con l’asimmetria
- Asimmetria di stili
- I dettagli
- Studia bene gli spazi
- Un tocco di verde
- Gli esterni sono importanti
L’importanza della foto del progetto
Contents
- L’importanza della foto del progetto
- Casa in vendita sempre arredata e con accessori
- L’importanza della luce
- Cucina ordinata
- Il bagno deve essere pulito
- Decluttering
- Un tocco di moderno
- Illuminazione artificiale
- Texture che passione
- Crea un diversivo con l’asimmetria
- Asimmetria di stili
- I dettagli
- Studia bene gli spazi
- Un tocco di verde
- Gli esterni sono importanti
Prima infatti di poter procedere a una riprogettazione dell’appartamento ( soprattutto se completa), sarebbe ideale presentare un progetto di rendering di ricostruzione fotografica. Oggigiorno esistono numerosi programmi che permettono di agire anche solo a livello fotografico come il rimuovere sfondo immagine. Si potrà così visualizzare un progetto prima di realizzarlo e avere idea di come verrà.
Casa in vendita sempre arredata e con accessori
Uno dei consigli degli interior design, soprattutto quando la propria casa è in vendita, è quello di presentarla sempre arredata ed estremamente a posto anche come accessori. Questa una tecnica che usano anche gli agenti per vendere e rendere più appetibile il loro prodotto, soprattutto nelle case di lusso.
L’importanza della luce
Una casa che dà l’impressione di luminosità naturale è sempre migliore di una casa presentata con luce artificiale, anche perché i giochi della luce naturale creano degli effetti molto più piacevoli. Se la casa non fosse particolarmente illuminata, giocate sui contrasti luce/ombra.
Cucina ordinata
Sembra un dettaglio rilevante, ma se doveste ospitare a casa delle persone, fare una buona prima impressione o mettere in vendita la vostra casa non fate fare mai delle visite con una cucina sporca, con i piatti da rifare o con puzza di qualche alimento troppo forte. Parole di interior designer!
Il bagno deve essere pulito
Sembra un consiglio banale, ma anche il bagno deve essere assolutamente in ordine per non dare l’idea della trascuratezza. Stop ai cattivi odori con un buon deodorante d’ambiente. Va chiuso nei mobili tutto quello che non è strettamente necessario e se la doccia o la vasca è piena di calcare, agisci per tempo per dare una parvenza di ordine.
Decluttering
Parola d’ordine decluttering . Che cosa vuol dire? Devi eliminare tutto quello che è superfluo, infatti una delle tendenze è quella di accumulare cose in casa. Per quanto possiamo esserci affezionati dobbiamo pensare se ci servono veramente. La tendenza al minimalismo rende sicuramente più facile la gestione di una casa.
Un tocco di moderno
Per dare un’ottima impressione della tua casa persone e dare un tocco di novità, non serve sempre una ristrutturazione completa. Potrebbe bastare cambiare il colore a qualche oggetto, la sua disposizione o addirittura in caso di intervento più impattante, cambiare il colore delle pareti.
Illuminazione artificiale
Com’è bello vedere una casa illuminata a livello naturale è anche bello vederla illuminata a livello artificiale laddove l’illuminazione sia stata studiata sapientemente. La creazione di angoli d’ombra e angoli luce deve essere fatta coscienziosamente e non a caso, in maniera da avere rilevanza e utilità al massimo.
Texture che passione
Se vuoi puntare sui toni neutri, puoi creare una variante nella dinamicità del tuo ambiente. Questa parte dall’utilizzo di texture diverse: puoi scegliere un cuscino morbido con pelo, tappeto raso o un kilim. Puoi scegliere un divano in velluto e tende di cotone. Questa varietà di texture crea comunque un effetto di vivacità ed è molto apprezzato anche a livello visivo.
Crea un diversivo con l’asimmetria
Almeno che tu non viva in un ambiente classico, per gli ambienti moderni e comunque trendy si gioca soprattutto sulla asimmetria, perché la simmetria tende ad appiattire l’ambiente: non creare uno schema visivo di arredamento uguale per la sinistra e la destra dell’ambiente, ma tendi a variare, creando dinamicità.
Asimmetria di stili
Sempre con parsimonia e senza fare particolari patchwork, che potrebbero risultare sgradevoli, puoi fare anche un’ asimmetria di stili, mescolando il vecchio a una linea estremamente moderna. Solitamente un sapiente dosaggio di vintage in un ambiente moderno e schematico crea un diversivo interessante. Potrebbe essere un vaso, un giradischi o un mobile. Anche una vecchia poltrona…perché no?
I dettagli
Spesso si punta ai grandi progetti e all’insieme. In realtà la bellezza dell’insieme è data anche dai dettagli. Come abbiamo detto, con una spesa minimale che implica un cambio di accessori, le federe dei cuscini o un vaso di una pianta, ha un’incidenza molto forte su un ambiente, rendendolo più moderno e gradevole.
Studia bene gli spazi
Per avere un risultato ottimale nella gestione di un ambiente sia a livello estetico che funzionale, bisogna studiare bene ogni spazio e gestirlo con attenzione. Non sovraccaricare una camera piuttosto tendi a rimanere indietro con l’arredamento perché sei sempre in tempo ad aggiungere. La parola d’ordine è ottimizzazione.
Un tocco di verde
Sai cosa può veramente creare un tocco di intimità e di piacevolezza nella tua casa? Puoi mettere un bel mazzo di fiori o una pianta, che dà sempre l’impressione che l’ambiente sia più curato. Sconsigliato però se non ami curare le piante: il loro aspetto deve essere sano altrimenti meglio evitare!
Gli esterni sono importanti
Spesso gli esterni, soprattutto se si ha un balcone, sono i grandi dimenticati. In realtà anche l’esterno va curato con attenzione. Scegli dei vasi tutti uguali. Qualora tu avessi delle piante cura le tue piante. Puoi aggiungere, anche in un piccolo spazio, una seduta con dei cuscini colorati e rendere il tutto molto confortevole.
Ecco i consigli utili e pratici dati dai maggiori interior design per fare la differenza. Ti può servire per dare una prima impressione positiva agli gli ospiti, per migliorare la tua vita quotidiana o l’eventuale vendita di una casa. L’occhio vuole la sua parte e sicuramente questi dettagli, messi insieme, renderanno il tuo appartamento o la tua villa un posto speciale.