Come indossare il cappotto oversize come un professionista? Ecco la guida dettagliata!

Oriana Fallaci / December 07 2022

Lungo e largo è il motto, la tendenza oversize rimarrà con noi nell’inverno 2022/23. Da tempo abbiamo acquisito il gusto per il look casual, perché gli abiti dal taglio generoso non sono presenti solo nelle strade di Parigi, Milano e New York. Alle donne di oggi, attente alla moda, piace essere comode e casual, quindi i capispalla possono anche essere un po’ più in tessuto, perché i cappotti di tendenza per questo inverno sono XXL. Se non sai come indossare il cappotto oversize ti mostriamo la guida dettagliata per farlo senza errori.

Il cappotto XXL diventa il capolavoro del look

Che sia in cashmere o foderato in piuma, l’importante è che il cappotto si differenzi dai modelli classici per la lunghezza, l’ampiezza e il taglio oversize e si qualifichi quindi come il capolavoro assoluto della stratificazione.

Inoltre, i cappotti oversize sono versatili da indossare. Con un certo know-how, il pezzo di tendenza può essere adattato a un look di classe, trendy o comodo. Scoprite qui i must-have tra i cappotti oversize e come abbinarli al meglio.

Un maxi cappotto per autunno e inverno

stivaletti chelsea bianchi cappotto oversize bianco e nero

Pubblicità

Come indossare il cappotto oversize

I cappotti XXL sono un must-have assoluto di questo inverno, perché la tendenza oversize ci accompagnerà anche nell’inverno 2022/2023. Sono importante anche i colori. Non è raro vedere cappotti dai colori accesi.

I vari abbinamenti del cappotto xxl sono adatte a tutte le silhouette di donne

cappotto bianco e nero largo abbinamento ai capelli corti

Abbinare cappotto oversize in un look classico

Il cappotto oversize è semplicemente una tendenza senza la quale non sarebbe possibile immaginare il nostro guardaroba invernale. Per un outfit di classe, si consiglia di abbinare il cappotto a un maglione dolcevita aderente al corpo e pantaloni slip. Completiamo il look con i stivaletti Chelsea Boots.

Abbinamento per uno stile classico con questi Items

stivaletti con tacco cappotto a quadri largo

Abbinare cappotto oversize di tendenza

Per un look di tendenza, nella scelta del cappotto ci affidiamo alla taglia oversize. Per un look moderno e casual possiamo abbinarlo a una camicia di flanella con motivo a quadri e un berretto casual. Non siete ancora abbastanza trendy? Abbinateli poi a stivali stringati, per perfezionare il look di tendenza.

Cappotto oversize di colore marrone cammello

come indossare il cappotto oversize in stile casual

Abbinare cappotto oversize per stare sempre comodi

Dopo la pandemia, il “comfywear” è diventato ufficialmente adatto all’uso quotidiano. Se non state andando a una riunione di lavoro, avvolgetevi nel vostro cappotto oversize e indossate una felpa con cappuccio e pantaloni della tuta. Per un look perfettamente comodo, provate le sneakers abbinate ai jeans.

Questo tipo di capispalla sono perfetti anche per la vita quotidiana

cappotto oversize corto per donna come abbinare in stile casual

Consigli per trovare il cappotto giusto

Per i cappotti oversize, scegliete la tinta unita, preferibilmente un cappotto nero, marrone, grigio o crema. In questo modo, il cappotto oversize può essere sempre abbinato in modo versatile. Sotto si può indossare un cardigan.

Se temete di sprofondare in un cappotto oversize, scegliete un cappotto autunnale con una cintura da annodare. In questo modo si ottiene un punto vita e si crea una bella silhouette nonostante il taglio oversize.

Se siete alla ricerca di un cappotto che slanci la figura, dovete prestare attenzione al tessuto. È meglio scegliere tessuti lisci, perché un cappotto oversize in tessuto orsetto, ad esempio, può risultare un po’ ingombrante.

Prestate attenzione al tessuto nel momento della scelta

abbinare un cappotto oversize abbigliamento donna casual

Pubblicità

Quale forma del corpo è adatta a un cappotto XXL?

Contrariamente a quanto spesso si pensa a prima vista, il cappotto XXL non è necessariamente un no-go per le donne minute tra noi, né per coloro che hanno forme. Se non sai come indossare il cappotto oversize leggi le seguenti righe.

Infatti, grazie al suo successo, il cappotto oversize è ora disponibile in diverse lunghezze e tagli, in modo che ogni morfologia possa trovare (più o meno facilmente) il capo perfetto per trascorrere l’inverno con stile e calore. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a orientarvi.

Cappotto oversize per donne basse

Quando si è bassi, in genere è meglio evitare i vestiti molto lunghi, e il cappotto oversize non fa eccezione. Scegliete invece un cappotto corto che cada all’incirca a metà coscia, e potete anche accorciarlo. In ogni caso, cercate di scegliere un taglio leggermente arrotondato, ma nemmeno troppo, in modo da non affogarci dentro!

Il look sportivo con un cappotto xxl

cappotto oversize di colore beige stile sportivo

Cappotto oversize per donne alte

Le donne più alte dovrebbero scegliere un cappotto lungo e oversize che metta in evidenza le gambe: sotto il ginocchio, a metà polpaccio o fino alle caviglie, a voi la scelta!

Tuttavia, tenete presente che se optate per qualcosa di molto lungo, dovrete scegliere un taglio dritto e non troppo largo, con il rischio di scomparire completamente sotto il cappotto XXL.

Il cappotto lungo mette in evidenza le gambe

cappotto di pelle colorato oversize donna che cammina

Cappotto oversize per donne curvy

Se siete formose, optate per un cappotto oversize dritto o leggermente a campana, che allungherà la vostra figura senza aggiungere troppo volume. Per quanto riguarda la lunghezza, seguite la vostra altezza.

Ideale anche per le donne più formose

oversize cappotto nero come vestirsi una donna curvy

Il grigio è sempre una buona scelta

abbigliamento casual donna cappotto grigio

Cappotto effetto pelliccia

cappotto orso marrone abbigliamento donna casual

Pubblicità

Giacaca bomber cappotto moderno di colore verde

cappotto verde xxl abbigliamento invernale donna

Articoli Correlati
nuovi articoli